rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

San Michele, decine di miglia di visitatori hanno affollato il centro di Bagnacavallo

Il sindaco Eleonora Proni, che per la prima volta ha tenuto a battesimo la Festa, esprime la soddisfazione dell'Amministrazione per l'ottimo risultato

Decine di migliaia di visitatori hanno affollato il centro storico di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele che si è svolta dal 25 al 29 settembre. Tutti gli appuntamenti hanno registrato una notevole presenza di pubblico. Grandissima  l’affluenza alle numerose mostre allestite in città, molte delle quali promosse da associazioni culturali. Si stimano in oltre settemila i visitatori alle esposizioni ospitate nel Convento di San Francesco, al Museo Civico delle Cappuccine e nella sala di Palazzo Vecchio.

Molto apprezzate anche le iniziative gestite dalla Scuola Comunale d'Arte, sia il percorso delle “Vetrine vestite d'arte” allestito nei negozi sfitti del centro storico sia i workshop artistici intensivi che hanno registrato il tutto esaurito. Tra i visitatori molte le persone provenienti da altre città della regione e non solo. Le delegazioni delle città di Neresheim, Strzyzow, Aix-en-Othe e Stone hanno partecipato a molti appuntamenti e in particolare alla celebrazione del 20° anniversario del patto di gemellaggio con Neresheim e del 10° del patto di amicizia con Stone.

Il sindaco Eleonora Proni, che per la prima volta ha tenuto a battesimo la Festa, esprime la soddisfazione dell'Amministrazione per l'ottimo risultato: “San Michele si presenta anno dopo anno con una qualità crescente nelle proposte culturali, nelle mostre, negli spettacoli e nella valorizzazione dei prodotti enogastronomici - ha dichiarato -. La festa è legata fortemente alla nostra storia e alla nostra identità, dunque rispecchia tutta l’anima della comunità e incarna i nostri valori di cultura e accoglienza. Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per dare vita ai numerosissimi spazi della Festa: ai volontari, alle associazioni, ai dipendenti comunali, alle attività del centro storico, alla parrocchia, alle delegazioni delle città europee, a gli sponsor e al pubblico”.

Finita la Festa restano aperte le mostre allestite al Convento di San Francesco: Nino Migliori, “I volti delle parole” di Daniele Ferroni e “Iconoclassica” di Francesco Petrosillo, fino al 12 ottobre; Fototec@ fino al 19 ottobre, nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi anche dalle 10 alle 12 (chiuso il lunedì).
Le mostre di Murat Palta, Kiril Cholakov e Giuseppe Maestri, allestite al Museo civico delle Cappuccine, restano aperte fino al 23 novembre, nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (chiuso il lunedì e i post festivi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Michele, decine di miglia di visitatori hanno affollato il centro di Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento