rotate-mobile
Eventi

Ravenna festeggia Sant'Apollinare: un programma ricco di eventi non solo in città

L’evento più spettacolare è previsto per martedì 22 luglio alle 21.30 in Piazza del Popolo (ingresso gratuito) dal titolo “Meraviglia”, realizzato dalla Compagnia di performers volanti Sonics

Anche quest’anno, in occasione della festa del patrono della città, Sant’Apollinare, che cade il 23 luglio, sono in programma decine e decine di appuntamenti fra città, forese e lidi dal 17 al 27 luglio. L’evento più spettacolare è previsto per martedì 22 luglio alle 21.30 in Piazza del Popolo (ingresso gratuito) dal titolo “Meraviglia”, realizzato dalla Compagnia di performers volanti Sonics. Acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti daranno vita a una favola moderna per trasportare lo spettatore negli spazi surreali e indefiniti della fantasia umana.

Dopo “Galla Placidia Shines On” al Mausoleo di Galla Placidia, “Teoderico il Grande” al Mausoleo di Teoderico, “Il Cielo Dorato” alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo l’anno scorso, il team creativo di Visioni di Eterno col regista Andrea Bernabini approda quest’anno in un nuovo monumento Unesco, il Battistero Neoniano, dove con il titolo Luce D’Oriente verrà presentato al pubblico il video mapping  3D, creato dalle più moderne tecnologie digitali. Le proiezioni sono in programma lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 luglio dalle 22 alle 24  (ogni 20 minuti circa. Ingresso libero. Si accede  da Via Romolo Gessi, uscita da Via Canneti).

Il concerto dedicato a Sant'Apollinare è in programma mercoledì 23 luglio alle 21 nella basilica di Sant’Apollinare Nuovo con il Coro di Voci Bianche Ludus Vocalis e l’Ensemble Bless the Lord diretto da Elisabetta Agostini. A cura di Emilia Romagna Concerti. Ingresso 8 euro. (Info: 0544.33835). Nella stessa giornata, dalle 20.30 in  Piazzetta dell’Unità d’Italia ‘teatro e cibo a km 0’: degustazione di prodotti di Campagna Amica con “Don GioVino”, la rappresentazione teatrale liberamente “raccolta e fermentata” dal Don Giovanni di Molière. Con Cristiano Roccamo e Luca Cairati e prodotta da Euralia Teatro/TeatroVivo. A cura di Coldiretti Ravenna. (Info: 0544.210211). Alle  21 in Piazza San Francesco si esibirà in concerto la Banda Cittadina di Ravenna in un repertorio musicale di vari autori. L’ingresso è libero.

Appuntamento con la musica anche a Tamo (via Rondinelli 2) alle 21.30 con il folk declinato al femminile: in scena Ingrid Veerman e Carla Lippis. Il concerto è realizzato in collaborazione con Strade Blu - Folk & dintorni. Degustazione di un calice di vino rosso Bursôn dell’Azienda Agricola Donati di Russi. L’evento a pagamento. Anche Marina di Ravenna dedicherà un concerto al santo patrono nella serata del 23 luglio: alle 21 nella chiesa di S.Giuseppe si esibirà il coro della Cappella musicale della Basilica di San Francesco, a cura di Capit. L’ingresso è libero.

La Santa Messa per Sant’Apollinare verrà officiata mercoledì 23 luglio in Duomo alle 10.30 con la benedizione del nuovo sepolcro in Cattedrale del Cardinale Ersilio Tonini nell’anniversario della morte. Nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe alle 18 si svolgeranno i Secondi Vespri di Sant’Apollinare e alle 18.30 la Santa Messa per Sant’Apollinare. Il calendario generale delle iniziative si articola in appuntamenti musicali, religiosi ed espositivi grazie al coinvolgimento della città.

“Dopo l’avvio sperimentale dell’anno scorso – ha dichiarato l’assessore al turismo Andrea Corsini – il calendario delle iniziative in programma in occasione della festa del patrono è più ricco e variegato. Lo dobbiamo alla collaborazione di tante realtà presenti nel nostro territorio che, come avviene del resto per tutti nostri grandi eventi, si mobilita producendo  eventi di qualità. Voglio quindi ringraziare la Diocesi, le istituzione scolastiche, le associazioni di categoria, culturali e del volontariato poiché solamente grazie al loro contributo siamo riusciti a creare un pacchetto di appuntamenti di tutto rispetto. L’auspicio è che incontrino il favore dei ravennati e che i turisti possano essere incentivati a tornare l’anno prossimo”.      

LE MOSTRE

Dal 21 al 23 luglio dalle 21 alle 24 nella Ex chiesa di Santa Maria delle Croci di via Guaccimanni 5/7, mostra “Vedo rosso”: opere, performances, installazioni, video installazioni e musica dal vivo a cura di allievi ed ex allievi del Liceo Artistico Pierluigi Nervi di Ravenna. Ingresso libero. Nelle tre serate sono previste musiche dal vivo dei Neverhide Performances di allievi ed ex allievi del Liceo Artistico di Ravenna lunedì 21; l’omaggio a Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni a cura di Fabrizio Varesco martedì 22, e l’opera “Gli Oscillanti”, con le voci di Marta Raviglia e Manuel Attanasio, mercoledì 23.

VISITE GUIDATE, PRESENTAZIONI E ATTIVITA' NEI MUSEI

Giovedì 17 luglio al Mar, Museo d’Arte della città,  alle 18.30 è prevista la presentazione della pubblicazione su “Sant’Apollinare. Guida iconografica per il Patrono di Ravenna” con Claudio Spadoni; alle 19.30 si svolgerà una visita guidata gratuita alla collezione iconografica su Sant’Apollinare presente nel museo. (Prenotazione obbligatoria presso IAT Ravenna: tel. 0544.35755 (max 25 partecipanti).

Venerdì 18 luglio alle 18 alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe è in programma la visita guidata gratuita condotta dal personale della Soprintendenza. Dal 21 al 27 luglio ai visitatori della Basilica verrà dato in omaggio un libretto didattico dal titolo “Un Santo più dolce del miele” ai ragazzi sotto i 14 anni da parte dei Servizi Educativi della Soprintendenza. Alla Cripta Rasponi e ai Giardini Pensili alle  21.30 per la rassegna “ TAMO al chiaro di luna”  Chiara Guarnieri, Giovanna Montevecchi, Franco Gabici e Marcello Landi intratterranno i presenti con una conversazione sulla “Mariola ritrovata”.

Sabato 19 e lunedì 21 luglio alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo alle 18 si svolgerà la visita guidata alle pitture dell’abside della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo sulla la vita e l’iconografia di Sant’Apollinare a cura di Giovanni Gardini. Visita guidata e ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: IAT Ravenna tel. 0544. 35755 (max 25 partecipanti). Lunedì 21 luglio nella Sala Paolo Serra della Banca Popolare di Ravenna Giardino Orto Botanico, dalle 20.30 alle 22  “Parlando sotto le stelle” con Rosa Maria Scianna. Ingresso libero.

Martedì 22 luglio al MAR alle 18.30 presentazione della pubblicazione  “Thorvaldsen - La bella malinconia” con l’autore Pierluigi Moresca; alle 19.30 visita guidata gratuita alla collezione iconografica su Sant’Apollinare al MAR e ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso IAT Ravenna: tel. 0544.35755 (max 25 partecipanti).

Mercoledì 23 luglio al Museo NatuRa di Sant’Alberto alle 7  è in programma un’escursione in bicicletta nel parco del Delta per osservare gli uccelli al risveglio. Colazione al termine delle attività. Costo 10 euro; alle  16 seconda escursione guidata in Tarabusino, lungo l’argine meridionale delle Valli di Comacchio si osserveranno fenicotteri e numerose altre specie di uccelli. Partenza da Ravenna (Piazzale Aldo Moro). Costo: intero 14 euro, ridotto 12 euro, gratuito per bambini in età prescolare. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544.529260 (min 5, max 7 partecipanti).

CONCERTI E SPETTACOLI

Domenica 20 luglio ore 21 in Piazza San Francesco “Il Barbiere di Siviglia”, Opera buffa in due atti su libretto di Cesare Stermini. Musica di Gioachino Rossini, Orchestra e Coro Arcangelo Corelli Direttore: Jacopo Rivani • Regia: Renato Bonajuto, Scenografia e costumi: Giuliano Della Casa. Ingresso libero. Lunedì 21 luglio ore 21 | Basilica di San Vitale 54° Festival Internazionale di Musica d’ Organo. Organo e Ensemble di Ottoni “Niccolò Piccinini”. Ingresso libero

EVENTI RELIGIOSI

Venerdì 18 luglio nella Chiesa del Suffragio in piazza del Popolo dalle 22 alle 24 “ Una Luce Nella Notte per... Sant’Apollinare”; Martedì 22 luglio nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe - Classe (Ra) alle 18 i primi Vespri di Sant’Apollinare, cui seguirà la Veglia condotta dalla Piccola Famiglia della Resurrezione e alle 20 la partenza dal Duomo partirà il pellegrinaggio di Sant’Apollinare fino alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe. A cura dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia. Mercoledì 24 luglio nella Basilica di San Vitale alle 21 “Come le stelle del cielo - Abramo, in cammino verso il mistero. Bibbia, Arte, Musica. A cura del Settore “Apostolato Biblico” dell’Ufficio Catechistico Diocesano, in collaborazione con Ensamble Accademia Musicæsena e Associazione Culturale Arcangelo Corelli. Ingresso libero.

Nel territorio sono in programma anche feste e sagre: A Classe sagra paesana dal 18 al 24 luglio  dalle ore 19 in piazza Distaccamento Brigata Pavia (zona parcheggio) A cura di: Comitato Cittadino di Classe, in collaborazione con: U.S. D. Classe, “I Classiari”, Associazione Genitori della Scuola di Classe, Classe Archeologia e cultura. A Roncalceci 18 e 19 luglio  dalle ore 19 nell’area verde di via Teo Foschi “Apuntament a Roncazis” sagra del paese con stand gastronomico e musica. A Castiglione sabato 19 luglio alle  21 nel Palazzo Grossi di via Zignani “Estate al Castello: Musica al tramonto” con il gruppo Nefertari’s Dancer e gli allievi del chitarrista Gabriele Bombardini e il23 luglio alle 21 “Estate al Castello: Festa d’Estate” serata musicale con il gruppo Araba Fenice. A Carraie il 22 luglio alle  21 nel Parco Pubblico “Estate sotto le stelle: Letture d’estate di lupi e dei fate” serata di lettura per i bambini, a cura del Comitato Cittadino di Carraie e nati per Leggere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna festeggia Sant'Apollinare: un programma ricco di eventi non solo in città

RavennaToday è in caricamento