rotate-mobile
Eventi

Fitness: a Marina si scoprono tacfit e bodyflow in riva al mare

Entrambe le discipline sono adatte anche come preparazione fisica per qualsiasi tipo di sport e possono essere insegnate solo dietro specifica e approfondita certificazione.

Potenza e fluidità. Ecco le parole chiave per tutti gli appassionati di Tacfit e Bodyflow che si ritroveranno sabato, alle ore 9 per un workshop che si terrà al Bagno Obelix di Marina di Ravenna. Un appuntamento da non mancare per chi ama questo specifico allenamento che sta incontrando sempre più l’attenzione del pubblico, giovani e meno giovani. L’evento di sabato è organizzato dall’Asd Ludus Ravenna dal suo trainer ravennate nonché Team Leader Tacfit Marcello Toscano il quale in collaborazione col Team Leader di Roma Italo Esposito ci guiderà alla conoscenza e all’approfondimento di queste due discipline.

La prima parte si articolerà su esercizi di Tacfit. TacFit (Tactical Fitness) negli ultimi anni sta spopolando in Italia ma nel resto del mondo, sopratutto in America dove in merito al fitness sono sempre all’avanguardia, è già insegnato e apprezzato in tutte le palestre da anni. Il TacFit, derivato del più completo sistema CST (Circular Strength Training) sviluppato da Scott Sonnon e Alberto Gallazzi, è il più completo sistema di allenamento attualmente esistente. Codificato in 150 protocolli di allenamento (tra standard e speciali) il TacFit è studiato per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e il recupero veloce.

Il Tacfit è una disciplina che usa il peso corporeo ed una serie di attrezzi semplici (clubbells, palle mediche, anelli ginnici, pedane, barre per le trazioni, ecc.) per costruire potenza, durata e agilità del corpo, migliorandone la postura e sviluppando la muscolatura. Nel panorama del FT (Functional Training) il TacFit si pone come il sistema più completo ed efficace.  D’altronde se forze speciali militari, vigili del fuoco di varie città americane e non solo hanno scelto il TacFit come base della loro preparazione atletica di certo più di un valido motivo ci sarà! Non vi resta che provare e valutare voi stessi!

La seconda parte riguarderà il Bodyflow, rappresentato da una sequenza di esercizi a corpo libero che superano i limiti dell’allenamento lineare e basati sulla fluidità di movimento del corpo. Flow è una delle versioni dello yoga, sicuramente quella più dinamica, in quanto le asana (le classiche posizioni dello yoga) sono concepite in innumerevoli possibilità coreografiche che il maestro può inventare adattandole al livello e alle caratteristiche della propria classe, sempre mantenendo la fluidità e l’eleganza del movimento.

Con la pratica costante di questa disciplina si nota un rapido aumento della mobilità articolare, della tonicità muscolare, un riequilibrio metabolico e lo sviluppo della resistenza, flessibilità, forza, agibilità ed equilibrio. Entrambe le discipline sono adatte anche come preparazione fisica per qualsiasi tipo di sport e possono essere insegnate solo dietro specifica e approfondita certificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness: a Marina si scoprono tacfit e bodyflow in riva al mare

RavennaToday è in caricamento