rotate-mobile
Eventi Faenza

Gemellaggio brasiliano per la scuola di musica Sarti

Il rapporto fra la scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza e il dipartimento di Musica della Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere (USP) dell’Università di Ribeirão Preto in Brasile, è sfociato un vero e proprio gemellaggio

Dopo anni di collaborazione il rapporto fra la scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza e il dipartimento di Musica della Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere (USP) dell’Università di Ribeirão Preto in Brasile, è sfociato un vero e proprio gemellaggio. Un accordo che prevede in futuro iniziative e rapporti di collaborazione professionale sempre più stretti. Intanto, per festeggiare il gemellaggio, è stato programmato in questi giorni a Faenza “Fiato al Brasile”, un Festival musicale per strumenti ad ancia. Sono previsti tutta una serie di eventi, fra concerti, workshop e dimostrazioni, che vedranno protagonisti studenti e insegnanti della scuola Sarti e dell’Università di Ribeirão Preto.

Questo grande evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, dalla scuola di musica Sarti e dalla scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini senza costi per le istituzioni pubbliche faentine, grazie alla collaborazione della dell’Associazione Gemellaggi di Faenza e di numerose imprese private, quali il ristorante Zingarò, Borgatti edizioni musicali, Gemos, Casa del Disco e il Caffè Nove100.

Il primo appuntamento è programmato già giovedì, alle ore 22.00 – con l’esibizione allo Zingarò Jazz Club (via Campidori, 11) del Quartetto sax USP e di Silvio Zalambani & Gruppo Candombe. Venerdì 2 marzo, alle ore 19.00, alla scuola di musica Sarti si esibiranno invece l’Orchestra Sarti con l’Ensemble fiati USP e l’Ensemble sax della Sarti.

Sabato 3 marzo, alle ore 12.00, alla scuola Sarti esibizione dell’Ensemble oboi e clarinetti della Sarti, mentre, alle 17.00, al Museo internazionale delle ceramiche, inaugurazione della mostra e premiazione del concorso di idee “Io riuso rikea nella mia città”. Sempre al Mic, con inizio alle ore 19.00, concerto di Gabriele Mirabassi e della Big band Sarti, con Silvio Zalambani e l’Ensemble USP.

Domenica 4 marzo, infine, al mattino, alle ore 11.30, alla scuola Sarti, concerto per clarinetti e pianoforte del Duo Kame, mentre al Caffè Nove100 (corso Mazzini), alle ore 18.00, esibizione del Quartetto sax USP e di Sax & the City ensemble. In questi giorni sono inoltre previsti alcuni workshop e dimostrazioni presso la scuola di musica Sarti: sabato 3 marzo, alle ore 11.00, “Gli stili della musica strumentale brasiliana” con Rafael Leme; domenica 4 marzo, alle ore 11.00, Strumenti Buffet” con Sauro Berti, e, alle 15.00, “Strumenti Patricola”, con Gabriele Mirabassi. Sabato 3 e domenica 4 marzo, dalle ore 10.00 alle 17.00, sempre presso la scuola Sarti, esposizione di strumenti musicali di tutti i più importanti marchi italiani. Tutte le iniziative programmate sono a ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio brasiliano per la scuola di musica Sarti

RavennaToday è in caricamento