rotate-mobile
Eventi

GialloLuna NeroNotte 2019: ecco la Fiera degli editori indipendenti, poi Marcello Simoni e Licia Troisi

Un festival "fluido" con lo spettacolo "La specialità", tanti scrittori, e l'incontro con i piccoli editori. Tra gli ospiti anche il Premio Bancarella Alessia Gazzola e Giampaolo Simi

Taglia il traguardo delle 17 edizioni il festival GialloLuna NeroNotte che, ancora una volta si appresta a portare tanti autori del genere poliziesco in città.

GialloLuna NeroNotte 2019 si presenta come un "festival fluido" commenta il direttore artistico Nevio Galeati. Infatti la rassegna è contraddistinta da una prima parte concentrata (dal 31 ottobre al 3 novembre) e ospitata quasi integralmente negli spazi della Biblioteca Oriani di Ravenna, per poi continuare con altri quattro importanti incontri itineranti (due a novembre e due a gennaio). Tra i nomi importanti del festival vanno citati Marcello Simoni, Licia Troisi, il premio Bancarella 2019 Alessia Gazzola e Giampaolo Simi.

“Il festival GialloLuna NeroNotte si conferma come un evento cardine della città di Ravenna – afferma l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – che porta da ben diciassette edizioni una rassegna di straordinaria ricchezza, offrendo a tutti la possibilità di incontrare gli autori più noti del panorama del giallo e del noir italiani. Quest’anno sono molto soddisfatta che si arricchisca di uno spazio dedicato agli editori indipendenti, mi auguro che anche questa sezione del festival possa crescere negli anni”.

La novità: la Fiera degli editori indipendenti

Con la diciassettesima edizione GialloLuna supera anche il traguardo dei duecento autori ospiti e quest'anno si rinnova con un nuovo e interessante appuntamento: “Una città in giallo”. Dall’1 al 3 novembre, infatti, a Ravenna si radunano editori indipendenti di gialli, thriller, noir e spionaggio (con la possibilità di spaziare nell’horror), in una “fiera” simile alla bella manifestazione milanese “Strani Mondi”. Nella Sala Mostre della Biblioteca Oriani prendono posto gli stand degli editori che hanno così anche la possibilità di presentare i propri autori.

Le case editrici che partecipano all'iniziativa sono: Buendia Books - Torino, Laura Capone Editore - Anzio, Clown Bianco Edizioni - Ravenna, Damster / Edizioni del Loggione - Modena, Edizioni del Girasole – Ravenna, Edizioni Le Assassine - Milano, Fernandel Editore – Ravenna, Nema Press – Roma, Oligo Editore / Il Rio Edizioni - Mantova, PA.GI.NE Edizioni – Ravenna, Pendragon Editore – Bologna.

Il programma e gli incontri

Il festival comincia il 31 ottobre ai Passatelli del Mariani,dove viene proposto “La specialità”, spettacolo “con uso di cucina” (non una cena con delitto), del Teatro di Après-Coup, regia di Federica Santambrogio, con Erika Urban e Christian Giammarini. Il testo è ispirato al racconto “La specialità della casa” di Stanley Ellin.

Il nucleo centrale di GialloLuna NeroNotte rimane comunque quello scandito dagli incontri con gli scrittori nella Sala Spadolini sempre della Biblioteca Oriani. Autori affermati, per proporre le novità dell’anno; autori esordienti, per proseguire nella propria campagna di informazione sulla letteratura popolare e di genere. Tra i tanti ospiti attesi: Paolo Foschi, Cristiano Governa, Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi (incontro alla libreria Liberamente Libri), Marcello Simoni (incontro alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense), Neria de Giovanni, Davide Pappalardo, Riccardo Landini, Tersite Rossi, Stefano Bonazzi, Danila Marsotto, Cosimo Argentina, Paola Amadesi (Sala Mostre Biblioteca Oriani), Riccardo Zinelli, Lorena Lusetti. Sarà presente anche Gianluca Di Matola, autore del romanzo “Pulcinella è cattivo” (Clown Bianco Edizioni), vincitore del premio per gli inediti 2018.

Prosegue la collaborazione fra il Festival e le scuole ravennati. In occasione dei 90 anni del periodico “Il Giallo Mondadori”, alcune classi del liceo artistico “Nervi-Severini” hanno realizzato opere pensando all’evoluzione delle copertine dei libri da edicola. La mostra con tutte le opere sarà allestita sempre alla Biblioteca Oriani dal 29 ottobre al 3 novembre. L’esposizione comprenderà anche opere di docenti dell’istituto superiore e di giovani artisti ravennati. 

E naturalmente torna l'appuntamento con i due concorsi letterari promossi da GialloLuna NeroNotte. La settima edizione del Concorso per racconti inediti, e la quarta edizione del concorso riservato a romanzi inediti, in collaborazione con “Clown Bianco Edizioni” di Ravenna. Tornano per questa doppia premiazione l’editor del Giallo Mondadori Franco Forte e la scrittrice Annamaria Fassio. Appuntamento sabato 2 novembre alle 15.00.

Il calendario dettagliato

Giovedì 31 ottobre
Ore 20.30 - Osteria Passatelli del Mariani Lifestyle
“La specialità”, spettacolo con cena. In scena Erika Urban e Cristian Giammarini, regia di Federica Santambrogio. Su prenotazione.

Venerdì 1 novembre
Ore 11.00 – Sala mostre Biblioteca Oriani
Inaugurazione “Una città in giallo” – 1a Rassegna editori indipendenti
Ore 12.00 – Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con gli autori: Neria De Giovanni (Nema Press)
Ore 15.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con gli autori: Davide Pappalardo (Edizioni Pendragon), Riccardo Landini (Clown Bianco Edizioni)
Ore 17.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con l’autore: Giampaolo Simi (Sellerio Editore) 

Sabato 2 novembre
Ore 10.30 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con gli autori; Tersite Rossi (Edizioni Pendragon), Stefano Bonazzi (Fernandel Editore)
Ore 12.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con l’autore: Danila Marsotto (Nema Press)
Ore 15.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Premiazione concorsi per racconto e romanzo inedito. Intervengono Annamaria Fassio e Franco Forte.
Ore 17.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con l’autore: Cristiano Governa (Bompiani)

Domenica 3 novembre
Ore 11.00 – Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con gli autori: Gianluca di Matola, vincitore del premio GLNN 2018 per romanzo inedito (Clown Bianco Edizioni), Cosimo Argentina (Oligo Editore)
Ore 12.30 Sala mostre Biblioteca Oriani
Aperitivo con la scrittrice Paola Amadesi
Ore 15.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Incontro con gli autori: Riccardo Zinelli (Laura Capone Editore), Lorena Lusetti (Damster Edizioni)
Ore 17.00 - Sala Spadolini Biblioteca Oriani
Gialli e neri per ragazzi con l’autore Paolo Foschi (Risfoglia-Armando Curcio Editore)

 Venerdì 15 novembre
Ore 18.30 – Liberamente Libri, Viale L. B. Alberti 38
Incontro con l’autore: Piergiorgio Pulixi (Rizzoli/Noir)

 Venerdì 22 novembre
Ore 18.00 – Sala Dantesca della Biblioteca Classense
Incontro con l’autore: Marcello Simoni. Organizzato in collaborazione con il Centro relazioni culturali

Venerdì 17 gennaio
Sala Muratori della Biblioteca Classense
Incontro con l'autrice Premio Bancarella 2019 Alessia Gazzola

Sabato 18 gennaio
Sala Muratori della Biblioteca Classense
Incontro con l'autrice fantasy Licia Troisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GialloLuna NeroNotte 2019: ecco la Fiera degli editori indipendenti, poi Marcello Simoni e Licia Troisi

RavennaToday è in caricamento