rotate-mobile
Eventi Massa Lombarda

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative nella Bassa Romagna

A Conselice, presso la Biblioteca Comunale Giovanna Righini Ricci, sarà allestita una vetrina di libri sul tema: "Io sono mia. Pagine contro la violenza alle donne".

Ricorre il 25 novembre di ogni anno la Giornata internazionale contro la violenza alle donne istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni unite al fine di promuovere iniziative di sensibilizzazione e protesta sul tema. La data del 25 novembre è stata scelta in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 in Repubblica dominicana, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il coordinamento degli assessori alle pari opportunità dei Comuni della Bassa Romagna ricorderà simbolicamente le vittime del territorio, domenica 25 novembre alle ore 10.15, con la deposizione di un fiore al monumento dedicato alle donne situato al Parco del Loto di Lugo e con la pubblicazione, sul sito dell'Unione dei Comuni (www.labassaromagna.it), di un'apposita sezione dedicata alla politiche di genere del territorio che raccoglie progetti, esperienze, informazioni e contatti relativi all'universo femminile.

“I fenomeni di violenza di genere sono tra le principali cause di morte femminile e sono purtroppo in continuo aumento, nonostante le iniziative a sostegno dello sviluppo di una nuova consapevolezza e cultura del rapporto uomo-donna - sottolinea il  il Sindaco di Massa Lombarda e coordinatore degli assessori alle pari opportuni della Bassa Romagna Linda Errani -  Ciò evidenzia come sia necessario continuare ad impegnarsi in modo congiunto, istituzioni, forze dell'ordine, associazioni e attori sociali nell'attuare azioni di prevenzione e sostegno sull'argomento, al fine di condannare un fenomeno di inaudita inciviltà che continua ancora oggi a negare i diritti naturali e fondamentali delle donne.”

Molte le iniziative in programma nei Comuni dell'Unione per promuovere progetti di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza contro le donne. A Bagnacavallo  è in programma per domenica 25 novembre dalle ore 20.30, una serata di riflessione e spettacolo presso il Teatro Goldoni. La serata sarà introdotta alle 20.30 dall'assessora alle Pari Opportunità Giuseppina Dessy. Interverranno Nadia Somma di Demetra e Franca Piombini dell'Udi. A seguire sarà messo in scena lo spettacolo Le Rivoluzionarie. Donne che hanno fatto l'Italia, dedicato alla capacità costruttiva delle donne e alla loro tenacia e intelligenza nel tradurre la passione politica in tappe di civiltà per il nostro Paese. Lo spettacolo è frutto di un'intensa collaborazione di un gruppo di donne di ogni età e appartenenza ed è stato ideato da Unione Donne in Italia Ravenna, Fondazione Gentes de Yilania, Cgil Rete Donne Ravenna e Cgil Spi Coordinamento Donne.

A Conselice, presso la Biblioteca Comunale Giovanna Righini Ricci, sarà allestita una vetrina di libri sul tema: "Io sono mia. Pagine contro la violenza alle donne". Mentre a Lugo alle ore 17.30 è in programma presso il Salone Estense Rocca del Comune di Lugo l'incontro sul tema "Potenziare i centri rafforzare le donne", con interventi di Ombretta Toschi  (assessora Pari Opportunità del Comune di Lugo), Nadia Somma  (Presidente Associazione Demetra donne in aiuto) e Mirella Dalfiume  (Presidente Associazione Culturale Artemide). Infine a Massa Lombarda alle ore 21.00 presso la Sala del Carmine Comune di Massa Lombarda si terrà “STRA-ORDINARIE voci e storie di donne”, una serata di testi e letture e intermezzi musicali organizzata in collaborazione con Associazione Demetra - Donne in aiuto di Lugo, UDI - Massa Lombarda. Gli ingressi agli spettacoli sono a offerta libera, la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative nella Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento