rotate-mobile
Eventi

Giornata Internazionale delle Bambine: Ravenna aderisce alle iniziative della Casa delle Donne

L’incontro potrà essere l’occasione di ascoltare i risultati del lavoro della European Week of Action for Girls, che si sta svolgendo questa settimana a Ginevra e al quale Plan Italia sta partecipando

Le amministratrici del Comune esprimono la loro condivisione e adesione alle iniziative della Casa delle donne, con sede in via Maggiore 120, in programma sabato e domenica per ricordare la Giornata internazionale delle bambine indetta dall’Onu per l’11 ottobre. Tale ricorrenza è stata istituita per sensibilizzare il pubblico mondiale e le istituzioni ai drammi vissuti ogni giorno da milioni di bambine nel mondo. Alle 10 di sabato nella biblioteca di Sofia ci saranno alcune letture ad alta voce di storie di bambine coraggiose e tenaci e, a seguire, i bambini e le bambine disegneranno insieme le storie ascoltate su una grande lavagna.

Domenica alle 17.30 è invece in programma la proiezione, nell’ambito del Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen, del documentario “La bimba col pugno chiuso”. Con l’adesione a queste iniziative si rinnova l’impegno a promuovere, come già avvenuto nel 2013, un incontro pubblico che veda protagonista una rappresentanza di Plan Italia, onlus affiliata a Plan International che lavora da oltre 75 anni con i bambini nei Paesi più poveri del mondo, per aiutarli a costruire un futuro migliore per sé e le proprie comunità.

L’11 ottobre 2012 Plan International ha lanciato la campagna “Because I am a girl”, che terminerà nel 2016 e ha come obiettivo quello di abbattere tutte le barriere che impediscono alle bambine di vedersi riconosciuto il diritto a completare il ciclo di istruzione con almeno nove anni di educazione di qualità. L’incontro potrà essere l’occasione di ascoltare i risultati del lavoro della European Week of Action for Girls, che si sta svolgendo questa settimana a Ginevra e al quale Plan Italia sta partecipando.

L’evento è organizzato dalla sede di Plan EU in collaborazione con il Parlamento Europeo e le Nazioni Unite con l’obiettivo di mettere in luce le misure necessarie per affrontare ed estirpare le cause che determinano la discriminazione femminile, individuare e supportare politiche di sostegno e promuovere iniziative per sviluppare l’empowerment delle bambine da un punto di vista sia sociale sia economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale delle Bambine: Ravenna aderisce alle iniziative della Casa delle Donne

RavennaToday è in caricamento