rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Cervia

"Cervia città aperta" aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per creare insieme questa grande festa culturale e per promuovere il nostro patrimonio pubblico e privato ad un vastissimo pubblico e valorizzare sempre di più la cultura e i beni del nostro territorio

Il 19 e il 20 settembre si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Cervia non mancherà a questo appuntamento e rimarrà aperta con le sue bellezze: il Palazzo Comunale, il Magazzino del Sale Torre, il Faro, la Torre san Michele con la sala panoramica, il Museo del sale Musa, il Duomo, il Teatro, la Pieve di Pisignano, l’Oratorio di San Lorenzo, la Torre esagonale, i Villini storici.

I cittadini proprietari di immobili dal valore storico architettonico che sono interessati potranno aprire le loro abitazioni e far scoprire agli ospiti il fascino di una Cervia  nascosta, ricca di storia e di cultura. I privati che vorranno aprire al pubblico potranno comunicarlo al “Servizio progettazione culturale“  tel. 0544-979253 mail: croattim@comunecervia.it entro il 15 settembre,  concordandone le modalità. Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per creare insieme questa grande festa culturale e per promuovere il nostro patrimonio pubblico e privato ad un vastissimo pubblico e  valorizzare sempre di più la cultura e i beni del nostro territorio.

"Cervia aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio - affermano il sindaco Luca Coffari e l'assessore al Turismo, Roberta Penso -. Con entusiasmo abbiamo accolto l’invito del Ministero dei Beni Culturali, attraverso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, a partecipare all’iniziativa che per l’edizione 2015 prevede un collegamento con l’Expo, grande evento che ha puntato i riflettori del mondo sull’Italia. Il tema per le Giornate Europee del Patrimonio a Cervia è “Il paesaggio e le vie del cibo”, che ci permette di valorizzare il nostro ambiente, la nostra storia, i nostri monumenti, ma anche i nostri prodotti tipici ed enogastronomici. Partendo dalla presenza in città del Mercato europeo – Prodotti e sapori dell’Europa che anima il centro storico per l’intero fine settimana, sono organizzate una serie di iniziative e percorsi che coinvolgono tutta la città e che hanno l’obiettivo di far conoscere i nostri patrimoni e di rendere accessibili anche quelli che non sempre sono fruibili. Con il prolungamento dell’apertura al pubblico dei luoghi simbolo della nostra identità, intendiamo riaffermare il ruolo centrale della cultura come veicolo di crescita culturale, sociale, ambientale. Inoltre è un’ulteriore occasione per dimostrare la proverbiale accoglienza della nostra città verso residenti e turisti. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità di numerose realtà e associazioni del territorio, che hanno accettato il nostro invito a collaborare. A tutti loro va il nostro più vivo ringraziamento. Buon divertimento a tutti".

Numerosi i siti pubblici  da scoprire anche con l’aiuto di visite guidate. Tra essi il Palazzo Comunale, il Magazzino del Sale Torre, il Faro, la Torre San Michele con la sala panoramica , MUSA/Museo del Sale di Cervia, il Duomo, il Teatro Comunale, la Pieve di Pisignano, l’Oratorio di San Lorenzo, i villini storici. Anche i privati potranno contribuire a far conoscere la storia ed il fascino di Cervia aprendo al pubblico le loro dimore. Tutti i proprietari di immobili di pregio storico e architettonico, entro il 15 settembre potranno comunicare la loro disponibilità al Servizio Progettazione Culturale 0544/979253.

Tre i percorsi gratuiti per ammirare i luoghi più suggestivi del territorio in bici o in pullman.
European Mobility Week - Pedalata tra saline, mare e pineta
Ritrovo con la propria bici alla Stazione di Cervia ore 9; partenza ore 9.30. Percorso attraverso la pineta, fino al Centro Visite Saline (visita guidata e degustazione di prodotti tipici) per arrivare infine alle 12.30 alla Torre San Michele (visita guidata). Partecipazione aperta a tutti
Scopriamo la città giardino
Ritrovo con la propria bici alla Torre San Michele alle ore 16.30. Il percorso attraversa Milano Marittima fino a raggiungere la Casa delle Aie (degustazione prodotti tipici). Iniziativa a numero chiuso e al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni
I gioielli della nostra campagna
Ritrovo di fronte alla Biblioteca comunale alle 16.30. Percorso in bus verso la Pieve di Pisignano (visita guidata) e poi all’ Oratorio di San Lorenzo (visita guidata) per arrivare infine alla Casa delle Aie (degustazione prodotti tipici). Iniziativa a numero chiuso * e al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni. Per iscrizioni e info relative a questi percorsi: CerviaTurismo tel. 0544 974400. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cervia città aperta" aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

RavennaToday è in caricamento