rotate-mobile
Eventi

Un cavalluccio marino per Mosaico in tour

A Ravenna per il sesto anno i premi di Mosaico in tour hanno scelto un cavalluccio marino a mosaico "dai colori allegri del rosso e del verde"

A Ravenna per il sesto anno i premi di Mosaico in tour hanno scelto un cavalluccio marino a mosaico “dai colori allegri del rosso e del verde” come riconoscimento consegnato dalle autorità del territorio e offerto dall’associazione Il Cerbero, per gli stabilimenti balneari e le strutture impegnate nella promozione turistica e culturale del territorio. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato al Pala de Andrè di Ravenna in occasione dell’apertura ufficiale degli stabilimenti balneari, tradizionale appuntamento di inizio stagione turistica organizzato da Cooperativa Bagnini Ravenna.
 
Erano presenti tra gli altri il Segretario provinciale del Pd di Ravenna, Deputato alla Camera, Alberto Pagani e l’assessore al Turismo del Comune di Ravenna Andrea Corsini.

SEI EDIZIONI PER I PREMI DI MOSAICO IN TOUR
La cerimonia e il premio nascono dall’idea dell’associazione Il Cerbero, che opera attivamente da molti anni nella promozione turistica caratterizzata dal legame tra spiaggia, mare e offerta culturale, per sottolineare l’attività di chi opera dimostrando sensibilità e attenzione alla diffusione del patrimonio di conoscenza legato al territorio di Ravenna.

“Il premio consiste in un pregiato manufatto a forma di cavalluccio marino dai colori allegri del rosso verde su un fondo arancione, realizzato con la tecnica del mosaico – spiega Silvana Costa Presidente dell’associazione Il Cerbero -. Avendo consegnato a molti di loro ormai ben cinque stelle di colore diverso la scelta quest’anno è caduta su un animaletto come l’ippocampo, storico frequentatore del nostro mare. Consolidata la qualità ricettiva delle nostre strutture, ora la scelta verte sull’attenzione alla fauna ittica e alla capacità di creare soluzioni di convivenza tra uomo e ecosistema, che nella provincia di Ravenna sono alla base della qualità dell’offerta turistica. Gli esercizi turistici premiati hanno ospitato nella scorsa estate i laboratori di Mosaico in tour – conclude la Costa - offrendo ai propri clienti un momento di intrattenimento estivo e un assaggio di cultura del luogo, promuovendo il mosaico, cioè l’arte musiva che individua l’identità culturale di Ravenna nel mondo intero”.
 
Mosaico in tour, nato sei anni fa da un’idea di Silvana Costa Presidente del Cerbero, ha portato solo nel 2012 sulla costa - in spiaggia e non solo - veri e propri corsi di mosaico con insegnanti, strumenti professionali, artisti e tessere di vetro colorato, accolto con entusiasmo dai proprietari degli stabilimenti balneari, degli alberghi, dei campeggi e dei turisti che, prevalentemente bambini, si sono iscritti numerosi.
Dalla nascita il progetto può vantare di aver registrato più di 1400 persone, bambini e adulti che si sono cimentate, tra paste vitree e attrezzi tipici, nell’arte del mosaico e che, solo la scorsa estate, hanno realizzato ben novecentocinquanta manufatti.
Inoltre nel 2012 si è esteso alle provincie di confine, arrivando fino a Cesenatico e a Lido degli estensi. Mosaico in tour è una delle tante proposte dall’associazione sul territorio, quella che senza ombra di dubbio lega la città al mare, liberando l’insegnamento di un’abilità, quella del mosaicista, dai retaggi del luogo votato all’arte, per condurre i turisti al gusto del semplice confrontarsi con materia e colori.  
 
Elenco delle strutture che saranno premiate:

1.         Bagno Adria Casalborsetti, Cinzia Boghi
2.         Bagno Bolognino Punta Marina Terme, Rustignoli Maurizio e Valeria
3.         Bagno Romea Marina Romea, Giulio Parisini
4.         Bagno Riva Verde Punta Marina Terme, Flavio Salimbeni
5.         Bagno MI MA Milano Marittima, Plazzi Daniele
6.         Bagno Vittorio Pinarella di Cervia, Poni Fernanda
7.         Hotel Baya Milano Marittima, Sirilli Luca
8.         Bagno Virtual Beach Milano Marittima, Ragazzini Gioconda e Sama Chiara
9.         Bagno Vela Punta Marina, Bruna Montroni
10.      Campeggio Romea Casalborsetti, Andrea Lanci
11.      Bagno Banana Beach Lido di Savio, Manuela e Gloria Fantozzi
12.      Bagno Milano Kontichi Rastaurant Lido di Savio, Paola Zavatta
13.      Bagno Toto Marina di Ravenna, Sara Vitale
14.      Campeggio Marina Lido Adriano, Giuliano Drudi
15.      Campeggio Adriano Lido Adriano, Riccardo Giondi
16.      Bagno Franco Pinarella, Marcello Donati
17.      Bagno Giuliano M.Ma. Mazzoti Daniela
18.      Hotel Derby MI. MA. Bolognesi, Giovan Gualberto Polacco Laura polacco
19.      Bagno Nettuno Lido di Savio, Enrico Sorci
20.      Bagno Dorian Lido degli Estensi, Guerrini Dennis
21.      Bagno Angela 119 Pinarella di Cervia, Simone Fieni
22.      Bagno Nautilus Punta Marina Terme, Matteo Francia
23.      Bagno Peperittima Milano Marittima, Famiglia Boni
24.      Bagno Marina Bay Marina di Ravenna, Greta Bocedi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cavalluccio marino per Mosaico in tour

RavennaToday è in caricamento