Il documentario Import/Export al Cisim

Giovedì 16 novembre, alle 21.00, ha inizio la rassegna di documentari e film “Il mondo è un posto difficile” del CISIM di Lido Adriano. Il primo film proiettato sarà Import/Export di Ulrich Seidl, VM 14 anni.

Il film racconta la storia di due vite che si incontrano/scontrano. Una che esce e una che entra.
Dall’Ucraina parte Olga, giovane infermiera che si trasferisce in Austria in cerca di una vita migliore. Dall’Austria invece parte Paul agente di sicurezza, che dopo il licenziamento vola verso l’Ucraina.

Il regista esprime la volontà di cogliere una realtà senza veli, senza forzature, nella sua crudezza e nelle difficoltà di una vita che, stenta ad essere tale, perché stretta nella morsa dei bisogni economici e delle ristrettezze finanziarie. Import/Export è stato nominato per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2007, ed ha vinto il premio Grand Prix - Golden Apricot al Festival Internazionale del Cinema di Yerevan.

A seguire incontro con Valentina Morigi assessore all’Immigrazione del Comune di Ravenna e, per Persone in Movimento cooperativa sociale - ente gestore del Progetto “Oltre la Strada” del Comune di Ravenna - Valentina Bellotti psicologa, psicoterapeuta e Laura Mariotti referente anti-tratta. La serata è organizzata in collaborazione con la cooperativa Persone in movimento.
 
Ingresso gratuito con tessera ENTES 2017/18.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...