rotate-mobile
Eventi

Il poeta ravennate Nevio Spadoni ricevuto in Comune dopo il premio

Martedì mattina il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e l’assessore alla Cultura, Ouidad Bakkali, hanno ricevuto in Municipio il poeta e drammaturgo ravennate Nevio Spadoni

Martedì mattina il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e l’assessore alla Cultura, Ouidad Bakkali, hanno ricevuto in Municipio il poeta e drammaturgo ravennate Nevio Spadoni. Spadoni, grazie al  suo libro “Cal parôl fati in ca”, giudicato all’unanimità la migliore opera edita in poesia in italiano e in dialetto, ha vinto il premio nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”, giunto quest’anno alla sua XIV edizione.

“Abbiamo voluto complimentarci personalmente con il professor Spadoni per questo premio  – hanno commentato Matteucci e Bakkali -. Spadoni è una personalità di rilievo della nostra città che ha dedicato  la sua vita al teatro e alla poesia. Spadoni  è  un  testimone importante di quella cultura che affonda le radici nelle tradizioni della nostra terra ma che nello stesso tempo vuole guardare lontano, oltre i confini locali.  E Spadoni è riuscito nell’ intento,  come testimoniano i tanti  riconoscimenti che il suo lavoro ha ottenuto in questi anni sia in Italia che all’estero. Dell’autore di testi teatrali ci piace ricordare il successo internazionale delle rappresentazioni dei suoi lavori  ‘Lus’ e ‘L’isola di Alcina’, frutto del  prezioso sodalizio artistico con un altro grandissimo talento ravennate,  l’attrice  Ermanna Montanari che proprio in questi giorni è stata insignita del premio Duse. Grazie al professor Spadoni, c’è un po’ più di  Ravenna e Romagna  nel mondo: siamo fieri di lui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta ravennate Nevio Spadoni ricevuto in Comune dopo il premio

RavennaToday è in caricamento