rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza del Popolo, 1

Taglio del nastro per "Art&Ciocc": a Ravenna anche l'inventore del "Panettone d’oro"

Nel cuore della città dei mosaici, capitale dei golosi per questo lungo fine settimana, sono presenti 38 stand dei cioccolatieri che saranno aperti dalle 9 alle 22

E' considerato un vero e proprio artista. C'è anche il cioccolatiere Dario Hartvig alla settima edizione di Art & Ciocc, evento di Confcommercio Ravenna e dell'associazione Art & Ciocc, che si svolge in Piazza del popolo a Ravenna fino a domenica. Il proprietario della pasticceria il Borgo di Carmagnola è noto per la creazione del “Panettone d’oro”, un panettone di lusso ricoperto di foglie d’oro alimentare, con alla base una corona di cristalli Swarovski.

La nota curiosa è che il dolce è stato replicato lo scorso Natale per un magnate russo che ha voluto fornire lui stesso i diamanti per decorare il panettone, il cui valore alla fine ammontava a 80.000 euro. Nel cuore della città dei mosaici, capitale dei golosi per questo lungo fine settimana, sono presenti 38 stand dei cioccolatieri che saranno aperti dalle 9 alle 22 con degustazione e vendita di cioccolato in tutte le sue forme.

Quest’anno il tour si arricchisce della presenza di due nuove aziende che per la prima volta saranno a Ravenna: “L’Artigiano Perugino” e “Lo Scrigno del Cioccolato”. Presente, inoltre, anche il belga Peter Adriaenssens con i suoi dolcetti al cocco e cioccolato. I maestri cioccolatieri, veri protagonisti dell’evento, provengono dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Molise, dall’Umbria, dalla Sicilia. Così dai cuneesi al rhum al cioccolato di Modica, dal cremino alla confetteria molisana, la kermesse propone un vero e proprio itinerario del gusto lungo tutta l’Italia del cioccolato.

Giovedì mattina c'è stato il taglio del nastro alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci; di Mauro Mambelli, presidente di Confcommercio Ravenna; di Andrea Corsini, assessore al turismo; del Questore Mario Mondelli; di Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere; di Giorgio Guberti, direttore di Confcommercio Ravenna; di Alessandra Bagnara, vice comandante della Polizia Municipale Ravenna; di Natalino Gigante, presidente della Camera di Commercio di Ravenna; di Roberto Donolato, amministratore delegato dell'associazione Art & Ciocc; e di monsignor Guido Marchetti per la diocesi di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per "Art&Ciocc": a Ravenna anche l'inventore del "Panettone d’oro"

RavennaToday è in caricamento