rotate-mobile
Eventi

Lady Ceramica, ventidue donne ceramiste: stili, temi e generazioni a confronto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Venerdì 5 settembre 2014 alle ore 19.00, presso la Loggetta del Trentanove da Muky, in Piazza II Giugno, 8 a Faenza, inaugura Lady Ceramica, una originale mostra collettiva, che vede coinvolte ventidue protagoniste della ceramica, che hanno operato e operano nel mondo creativo e progettuale delle terre, passando dalle arti applicate all'artigianato artistico al design.

Promosso dall'Associazione DcomeDesign con il patrocinio di Ente Ceramica Faenza, Amici della Ceramica e del Museo Internazionale in Faenza, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, questo progetto inaugura in concomitanza con Argillà Italia 2014, evento nazionale di grande richiamo per la ceramica contemporanea, che si terrà dal 5 al 7 settembre a Faenza.

Lady Ceramica, a cura di Anty Pansera con la collaborazione di Viola Emaldi e il coordinamento di Mariateresa Chirico, presenta un percorso espositivo che mette a confronto stili, temi e generazioni.

Dalle antesignane, già presenti dopo la seconda guerra mondiale, Antonia Campi, Muky (Wanda Berasi Matteucci), Nedda Guidi e Rosanna Bianchi, a quelle di seconda e terza generazione che si caratterizzano per muoversi con libertà tra arte, artigianato e design. Ed ecco allora la Ceramica d'artista, o del pezzo unico, più generazioni a confronto, con i lavori di Graziosa Bertagnin (Gral), Cristina d'Alberto, Lorenza Morandotti, Fiorenza Pancino, Antonella Ravagli, Gabriella Sacchi. La Ceramica di artigiane/artiste, o dei pezzi unici o limitati di Eleonora Ghilardi, Lidia Marti, Antonietta Mazzotti, Mirta Morigi, Vania Sartori, Saura e Ivana Vignoli.

La Ceramica 'progettata', della produzione seriale, ovvero le designer Luisa Bocchietto, Elisabetta Bovina (ELI.CA), Anna Gili, Maria Christina Hamel, Patrizia Scarzella, Studio Pixel.

In concomitanza della prima edizione di Lady Ceramica, viene presentato anche il progetto Lady C Editions 2014, una collezione di ornamenti per il corpo in ceramica, prodotta, in edizione limitata e numerata, dalle ventidue artiste. Lady C Edition 2014 nasce dall'esigenza di promuovere e divulgare un nuovo e moderno modo di interpretare l'artigianato artistico e di sostenere la cultura dell'arte e del design italiano, valorizzandone le diversità di approccio, attraverso il metodo progettuale imposto dalla produzione, anche se in piccola serie. Manufatti ideati da intelligenze curiose e sperimentatrici, che hanno prodotto stile e innovazione, esaltando e conservando comunque radici formali classiche.

Lady Ceramica

dove: Loggetta del Trentanove Rotonda di Muky, Piazza II giugno, 8 - Faenza

quando: 6 e 7 settembre 2014

inaugurazione: 5 settembre h 19.00

ingresso: libero

orari: dalle 10.00 alle 20.00

a cura di: Anty Pansera con la collaborazione di Viola Emaldi

coordinamento: Mariateresa Chirico

allestimento: Rita Rava

immagine coordinata: Patrizia Sacchi

Catalogo Cartabianca - Faenza

Pins Professional Pins - Milano

Mostra promossa dall'Associazione Dcomedesign® con il patrocinio di Ente Ceramica Faenza, Amici della Ceramica e del Museo Internazionale in Faenza, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Cartabianca Editore, Professional Pins.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lady Ceramica, ventidue donne ceramiste: stili, temi e generazioni a confronto

RavennaToday è in caricamento