Riapre il labirinto effimero di Alfonsine: l'estensione tocca i 100mila metri quadrati

Il labirinto, dedicato in questo 2014 alla Metamorfosi, rimarrà visitabile fino alla fine dell’estate, tutti i giorni dalle ore 16 alle 22

Venerdì dalle ore 16 riapre il “nuovo” labirinto effimero di Alfonsine, giunto alla sua sesta edizione. Un labirinto che sarà ancora più grande: 100mila metri quadrati (10 ettari) di superficie totale per oltre 4 chilometri lineari di sentieri “disegnati” nel mais; numeri veramente impressionati di questa opera unica, realizzata dall’intraprendenza di Carlo Galassi, dell’omonima azienda agricola che ospita il labirinto, e dall’estro creativo e visionario dell’artista del vento Luigi Berardi. Un’opera che dal 2009 è riconosciuta come il  labirinto effimero più grande d’Europa.

Il labirinto, dedicato in questo 2014 alla Metamorfosi, rimarrà visitabile fino alla fine dell’estate, tutti i giorni dalle ore 16 alle 22. «Quest’anno il labirinto effimero assume una connotazione tutta nuova rispetto alle edizioni procedenti – spiega Carlo Galassi -. Oltre ad aver aumentato la superficie, è proprio cambiata la “forma”, tenendo fede al tema ispiratore della metamorfosi. Infatti, siamo passati dalle linee prevalentemente morbide e tondeggianti disegnate dai sentieri all’interno del mais, che hanno caratterizzato gli anni passati, a linee più squadrate, con un ingresso unico e un’uscita unica, quindi più difficile ma anche molto più stimolante per i visitatori».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Visitatori che potranno anche fermarsi nel labirinto per fare pic nic o grigliate, nelle apposite aree attrezzate (previa prenotazione). Nel corso di tutta l’estate, inoltre, i giardini attorno al labirinto effimero diventeranno il palcoscenico naturale per una serie di appuntamenti realizzati con la collaborazione di “2019 Ravenna Capitale della Cultura”. Il labirinto effimero si trova nell’Azienda agricola Galassi Carlo (via Roma, 111) ad Alfonsine. Il costo dell’ingresso al labirinto è di 7 euro per adulti, 5.00 per bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colto da un malore fatale mentre guida: camionista perde la vita

  • La schianto è impressionante e non lascia scampo ad un 53enne: ennesima tragedia sulle strade

  • Amici o fidanzati non conviventi in auto: quali sono le regole da seguire?

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

  • Scoppia un incendio nell'allevamento: tanti uccelli morti tra le fiamme

Torna su
RavennaToday è in caricamento