Legambiente presenta il "Bosco di Fusignano": una visita guidata e un video reportage

In occasione della giornata internazionale di "Clean Up the World" il circolo Legambiente A. Cederna organizza domenica alle 10:30 una visita guidata gratuita al Bosco di Fusignano

In occasione della giornata internazionale di “Clean Up the World” il circolo Legambiente A. Cederna organizza domenica alle 10:30 una visita guidata gratuita al Bosco di Fusignano. Durante la visita i volontari dell'associazione racconteranno la storia dell'antico bosco di Fusignano e insegneranno ai visitatori come riconoscere gli esemplari arborei presenti nell'area, dalle piante tipiche delle zone di pianura, fino ad alcune piante di origine preistorica.

L'associazione ha inoltre realizzato un breve documentario per raccontare la storia del bosco, quello storico dei Marchesi Calcagnini, distrutto durante la guerra, e il “nuovo bosco”, l'area di riequilibrio ecologico realizzata a ridosso del canale dei Mulini a partire dalla metà degli anni '90. Aida Morelli, progettista del bosco, racconta in una video intervista le finalità dell'intervento che ha visto la creazione di un polmone verde di poco più di un ettaro, con la piantumazione di 1200 alberi e 2300 arbusti e che a 15 anni di distanza presenta tutte le caratteristiche di un bosco di latifoglie, un tempo molto diffusi in pianura padana, con una ricca presenza di flora e di fauna selvatica.

Oltre all'aspetto naturalistico, l'intervento ha voluto recuperare anche l'aspetto storico e la memoria collettiva degli abitanti di Fusignano, ricreando appunto il “bosco del marchese”, che conobbe il periodo di massimo splendore nell’ottocento quando il paesaggio era fortemente modellato dagli esperti giardinieri della tenuta del Marchesi Calcagnini d’Este.

“L'aspetto più sorprendente di questo intervento - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente Antonio Cederna - è proprio l'atmosfera che si respira entrando nel bosco. Nonostante le ridotte dimensioni, circa un ventesimo dell'estensione dell'antico bosco, e la vicinanza al centro abitato e a zone urbanizzate, l'esperienza di visita è proprio quella di trovarsi in un antico bosco di pianura, con una notevole varietà di specie arboree e una ricca presenza di fauna. Un'esperienza molto apprezzata dalla popolazione: sono infatti moltissimi i cittadini che in qualunque periodo dell'anno visitano e “presidiano” il bosco, facendo così in modo che l'area sia vissuta e protetta e ci auguriamo che molti altri conoscano l'area grazie alla visita guidata che abbiamo organizzato”.

Il progetto del Bosco di Fusignano dimostra come sia possibile ricreare un ambiente naturale, legando la tutela del paesaggio agli aspetti storici, culturali e ambientali, vista anche la funzione filtrante degli inquinanti e delle polveri prodotte dal polo produttivo presente ai margini del territorio urbano di Fusignano. Un intervento quindi con notevoli ricadute in termini di vivibilità e miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video è visibile sul canale Youtube di Legambiente: www.cignoverdeoro.it Nella galleria fotografica di www.terramagazine.it sono invece visibili le foto del bosco, dalle foto dello storico bosco del marchese a quelle realizzate negli anni '90 durante la realizzazione del bosco, a quelle che testimoniano lo stato attuale del bosco. Il bosco di Fusignano è situato nell'area tra via Santa Barbara e via Ex Tramvia, il ritrovo per la visita guidata è Domenica 22 Settembre alle 10:30 presso i tabelloni informativi all'entrata del Bosco su viale Romagna (percorso da via Santa Barbara/Via Caduti del Palazzone). La visita è gratuita, ma dato il numero di posti limitato è consigliabile la prenotazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Coronavirus, un nuovo caso e un decesso: i test sierologici scoprono gli asintomatici

  • Scontro tra due ciclisti nel sottopasso: uno è in condizioni gravissime

  • Investita alla rotonda mentre va in bici: donna in gravi condizioni

  • Aggredite a morsi dal cane nel cortile di casa: bambine in ospedale

  • Perde il controllo della moto e cade nel fosso: interviene l'elicottero

Torna su
RavennaToday è in caricamento