rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Bagnacavallo, tante iniziative per celebrare il 70° anniversario della Liberazione

Alle 17.30, nel Cimitero di Guerra Canadese, in via Chiesa 11, incontro con musiche, parole, silenzi e luci per ricordare i Caduti per la libertà. A cura del Consiglio di Zona

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, Comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista, Anpi, Istituto Storico della Resistenza, associazioni di volontariato e Consigli di Zona organizzano un ricco programma di iniziative. Le manifestazioni avranno inizio l'11 dicembre, giornata in cui ricorre il 70° della Liberazione di Villanova e Traversara. A Villanova, alle 9, nella sala Azzurra del Palazzone inaugurerà la mostra fotografica “1944 – 2014 Memorie delle libertà – Libertà nella memoria” dedicata all'esercito canadese e al passaggio del fronte. Alle 17.30, nel Cimitero di Guerra Canadese, in via Chiesa 11, incontro con musiche, parole, silenzi e luci per ricordare i Caduti per la libertà. A cura del Consiglio di Zona.

A Traversara il programma prenderà il via alle 10 con un itinerario storico delle tappe della liberazione su mezzi militari d'epoca. Si partirà dalla Torre, dove sarà allestita la mostra “70 anni fa la liberazione”, per arrivare al Cimitero di Guerra Canadese di Villanova, passando per Casa Babini, Palazzo San Giacomo, il Muraglione, l'argine destro del Lamone e il Ponte Albergone. Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio: alle 15 con la piantumazione di un acero nel cortile dell'asilo, in omaggio ai soldati canadesi, alle 15.30 con la deposizione di una corona sulla lapide dei caduti e alle 16 con una celebrazione religiosa per commemorare i caduti. Seguiranno, alle 17, nel centro civico, la presentazione del “Diario di guerra” di don Michele Rambelli e alle 18.30 la proiezione di un video documento di testimoni diretti del fronte. La giornata si concluderà con una “pizzata”, alle 19.30, nei locali dell'asilo. Il programma è promosso dall'Associazione Traversara in Fiore, dal Circolo Lavoratori Cristiani Leone XIII, dalla Parrocchia, dal Consiglio di Zona e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Venerdì 12 dicembre, alle 21, nella sala Oriani del convento di San Francesco (Bagnacavallo, via Cadorna) è in programma un incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency, a cura dell'Anpi di Bagnacavallo, con il patrocinio del Comune. Sabato 13 dicembre, alle 18, nell'antica galleria di via Trento Trieste a Bagnacavallo, inaugurerà la mostra “Passaggi temporali. Per non dimenticare: 70° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo” che propone materiale fotografico e audiovisivo su Bagnacavallo nel passaggio dalla guerra ai giorni nostri. L'audiovisivo è di Andrea Gioacchini, mentre le elaborazioni fotografiche sono di Carmine De Santo grazie alla gentile concessione di Paolo Ruffini. La mostra sarà visitabile dal 13 al 21 dicembre, il 10, l'11, il 17 e il 18 gennaio, dalle 17 alle 21.30; dal 12 al 16 gennaio sarà aperta per le scuole.

Il programma proseguirà domenica 21 dicembre, a Bagnacavallo e a Masiera. A Masiera, alle 9, sarà celebrata una messa e a seguire si formerà un corteo per la deposizione di corone ai monumento ai Caduti. A cura del Consiglio di Zona. A Bagnacavallo, alle 9.30, sarà celebrata una messa nella Collegiata di San Michele. A seguire si formerà un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà, dove il programma proseguirà con un saluto del sindaco Eleonora Proni e interventi degli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo.
Alle 11, nella Chiesa del Suffragio (Bagnacavallo, via Trento Trieste) sarà inaugurata “Canadians in Ravenna”, mostra di immagini e documenti che raccontano i liberatori canadesi, a cura dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, che rimarrà aperta fino al 31 gennaio  nei giorni feriali dalle 8 alle 13. Alle 21, al Teatro Goldoni, sarà proiettato un filmato inedito della battaglia del Lamone e dell'ingresso dei canadesi a Bagnacavallo, a cura dell'Associazione Traversara in Fiore.  A seguire “Cisco in concerto con Indietro popolo! Un ventennio di canzoni”, a cura dell'Anpi di Bagnacavallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, tante iniziative per celebrare il 70° anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento