← Tutte le location

Location

Centro storico di Ravenna

Ravenna è nota in tutto il mondo come "la città del mosaico", eletta per ben tre volte capitale: dell'Impero Romano d'Occidente prima, del Regno goto sotto Teoderico poi, e per ultimo dell'Impero bizantino in Europa.

La magnificenza di quel periodo ha lasciato una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

La città conserva le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni. A due passi dal mare, Ravenna offre anche una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza.

L’offerta culturale del centro è molto ricca e diversificata: il MAR - Museo d’Arte della città propone esposizioni periodiche e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la Collezione dei Mosaici Contemporanei; il Tamo. Tutta L'Avventura del Mosaico, nel Complesso di San Nicolò, è una mostra permanente, interattiva e multimediale, dedicata all’arte del mosaico in tutte le sue forme espressive, dall’età antica sino all’epoca contemporanea; il Museo Nazionale espone un variegato complesso di raccolte, tra le quali reperti da scavi di epoca romana e bizantina. Il Parco della Pace è una esposizione a cielo aperto di opere musive realizzate da artisti di fama internazionale.

La suggestiva “zona del silenzio” in centro storico conserva la tomba del Sommo Poeta, il Quadrarco di Braccioforte e la Basilica di San Francesco.

Nelle silenziose sale della Biblioteca Classense sono visibili cimeli di Lord Byron e di tanti altri importanti personaggi storici che soggiornarono nella città. Il Museo Risorgimentale ospita incisioni, documenti, oggetti del Risorgimento e memorie della vicenda garibaldina a Ravenna e del culto che ne derivò.

I Giardini Pubblici della città fanno da cornice alla cinquecentesca Loggetta Lombardesca e accolgono il Planetario. La Rocca Brancaleone, di epoca veneziana, ospita un lussureggiante giardino e l’arena per spettacoli all’aperto.

Il Ravenna Festival, ogni anno in giugno e luglio, vede esibirsi i migliori artisti e direttori d’orchestra a livello internazionale. Mosaico di Notte, in luglio e agosto, propone monumenti aperti fino alle 23.00 e rassegne collaterali.
Settembre è il mese interamente dedicato al Sommo Poeta Dante Alighieri con appuntamenti culturali e letture internazionali della Divina Commedia. Il secondo fine settimana di ottobre Ravenna si illumina con la Notte d'Oro, la notte bianca della città con spettacoli all'insegna della cultura e del divertimento. A cadenza biennale, da ottobre a novembre, si segnala invece Ravenna Mosaico, il primo Festival Internazionale dedicato al mosaico contemporaneo.

L’iniziativa "C'entro in bici" mette a disposizione biciclette a titolo gratuito, dislocate in apposite rastrelliere in vari punti della città.
Nell’atrio della Stazione FS vi è uno spazio dedicato alla cura dei bimbi attrezzato con tutti i comfort necessari.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
RavennaToday è in caricamento