← Tutte le location

Location

Istituto Storico della Resistenza di Ravenna - Museo della Battaglia del Senio

L'Istituto nasce con l'intento di conservare e valorizzare il proprio patrimonio documentario sul Novecento, raccogliere e rendere accessibili le fonti della storia contemporanea locale e più generale promuovere la ricerca e lo studio degli aspetti istituzionali, economici, politici e culturali della società ravennate in relazione al contesto nazionale.
Svolge attività di supporto: eventi, consulenza e formazione per studiosi e docenti di storia contemporanea e per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. 

Nato e strutturato con una vocazione prevalentemente didattica il Museo del Senio, offre su prenotazione visite guidate a gruppi e scolaresche.
È un'istituzione moderna che deriva la propria vocazione da un rilevante evento militare avvenuto alla fine della II Guerra Mondiale, decisivo per le sorti della Campagna d'Italia, ma ancor più per i Comuni allineati lungo il corso del fiume Senio, cioè tra la via Emilia che scorre ai piedi dell'Appennino e le Valli di Comacchio nella Romagna settentrionale. 
E' diventato ben presto un Museo del territorio romagnolo, saldando l'intreccio dei fatti d'arme con la storia delle popolazioni e dei paesi che furono profondamente segnati da quegli eventi.

Come arrivare:

L'Istituto e il Museo si trovano in Piazza Resistenza, 2 ad Alfonsine (RA), a circa venti minuti da Ravenna.
Tel. 0544 84302; 335 5872319; museodelsenio@racine.ra.it

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi

  • Non ci sono eventi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
RavennaToday è in caricamento