rotate-mobile
Eventi

"Mag", non solo galleria d'arte: arredamento, abiti e "murales domestici" su misura

"Mag è uno spazio accogliente dove poter sostare anche solo per una chiacchierata e offre una serie di servizi particolari rivolti a tutti quelli che con l'arte vogliono divertirsi e interagire"

Giovedì 6 alle 18 inaugura "Mag - Magazzeno Art Gallery", l'unica galleria d'arte contemporanea a Ravenna. In un ex magazzino dello zolfo nel complesso Almagià, in quello che oggi sta diventando il quartiere più cool della città, nasce una galleria che non vuole essere solo una galleria, ma un luogo dove le antiche barriere tra l'arte e la gente vengano abbattute. Un luogo dove potersi avvicinare a questa arte contemporanea che spesso non viene capita. Mag vuole riavvicinare l'arte alle persone, promuovendo l'idea che l'arte fa parte della vita di tutti, che rispecchia e racconta il nostro tempo e spesso anticipa il futuro.

"Il nostro obiettivo - spiegano gli organizzatori - è diffondere un'arte accessibile a tutti, sia a livello economico, sia a livello intellettuale. Vogliamo spingere i giovani artisti e celebrare quelli più esperti, sia locali che internazionali, anche e sopratutto attraverso workshop dove poter lavorare fianco a fianco agli artisti stessi. Anche il concetto di galleria stessa vuole essere rivoluzionato: al giorno d'oggi la galleria tradizionale ha perso il suo fascino, il white cube spaventa invece che attirare, il silenzio e la freddezza soliti di questi spazi inibiscono lo spettatore che, spesso e volentieri, non entra, anche se in realtà vorrebbe farlo. Mag è uno spazio accogliente e piacevole, aperto al confronto, dove poter sostare anche solo per una chiacchierata o una birra. Il magazzino offre inoltre una serie di servizi particolari, rivolti a tutti quelli che con l'arte vogliono divertirsi e interagire: “Ti arredo casa con l'arte contemporanea”, dove ci occuperemo di rivoluzionare l'arredamento degli interessati con l'inserimento di oggetti unici, scegliendoli in basi ai gusti e alle esigenze del committente; “La street art in salotto”, rivolto a tutti coloro che vorrebbero un murales nella facciata o in qualsiasi altro muro della loro casa ma non sanno a chi rivolgersi; “Sartoria, design e riuso”, che consente a tutti di portare un abito che non indossano più e averne in cambio uno nuovo, progettato da un artista sartoriale, utilizzando il materiale del vecchio; infine i servizi di stampo turistico rivolti ai soci che comprendono escursioni per ammirare la street-art presente sul territorio e viaggi organizzati con mete internazionali incentrati sull'arte contemporanea.

Lo spazio, in via Magazzini Posteriori 37 a Ravenna, sarà composto da due zone distinte, gestite rispettivamente dall'associazione di promozione sociale Magazzeno e da Bonobolabo, in continuo dialogo: la sala espositiva al piano terra e il negozio al piano superiore, un negozio che si ispira ai classici bookshops dei musei, dove poter trovare stampe, serigrafie, libri, oggetti di design e qualche capo d'abbigliamento particolare. Immancabili gli skateboards, punto distintivo di Bonobolabo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mag", non solo galleria d'arte: arredamento, abiti e "murales domestici" su misura

RavennaToday è in caricamento