rotate-mobile
Manifestazioni Castel Bolognese

Castel Bolognese, si celebra l'anniversario della Liberazione

Giovedì 12 aprile si terrà la cerimonia del 67° anniversario della Liberazione di Castel Bolognese. Il seguente dell'evento prevede alle ore 9.00 la partenza del corteo da Piazza Bernardi per il Ponte del Castello

Giovedì 12 aprile si terrà la cerimonia del 67° anniversario della Liberazione di Castel Bolognese. Il seguente dell'evento prevede alle ore  9.00 la partenza del corteo da Piazza Bernardi per il Ponte del Castello dove avverrà la deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate. Da lì si raggiungerà quindi la Chiesa del Borello con un'ulteriore deposizione corona alla targa posta a ricordo delle vittime civili  e alla Chiesa della Serra dove coi sarà la deposizione corona al cippo eretto in ricordo dei caduti della Brigata Ebraica.

Tornando in centro a Castel Bolognese, sulle 10,15 verrà formato un nuovo corteo in Piazza Bernardi con deposizione di corone al monumento eretto ai “Caduti bonifica campi minati" mentre alle ore 10,45 in via Antolini si terrà la cerimonia al Monumento con campana eretto a ricordo della Liberazione con deposizione della corona, 12 rintocchi di campana, alzabandiera e canto dell’inno italiano. Infine alle ore 11.15 nel chiostro comunale nuova deposizione di corone al monumento alle “Vittime civili di guerra” e alla targa a ricordo del 2° Corpo polacco. Sono previsti interventi del Sindaco, letture a cura degli alunni delle scuole ed una esibizione bandistica.

A conclusione del programma venerdì 20 aprile 2012 ore 20,30 presso la Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, sarà la volta della presentazione del volume “ La battaglia per la Gotica” a cura di Romano Rossi e Fabrizio Tampieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Bolognese, si celebra l'anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento