Cibo e teatro a km zero: le eccellenze dell’estate sul palco con "Don Gio Vino"
C’è un binomio del tutto originale alla base del progetto 'Don GioVino’, l’inedita rassegna itinerante che pone al centro del palco e del progetto stesso l’accoppiata cibo-teatro. Promossa da Coldiretti Ravenna, Campagna Amica Ravenna, UE.COOP e Euralia Teatro/TeatroVivo, la kermesse ha una duplice finalità: valorizzare le produzioni eno-gastronomiche locali utilizzando un mezzo inedito qual è la commedia dell'arte.
“Così facendo – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il Direttore Coldiretti Ravenna Walter Luchetta - oltre a promuovere le produzioni d'eccellenza del nostro territorio - dai vitigni autoctoni, ai salumi di mora, alle vere regine dell’estate, ossia pesche e nettarine – con il progetto ‘Don GioVino’ ci proponiamo anche di dare lustro e visibilità alla Ravenna candidata a capitale europea della cultura, a splendide location della nostra provincia, così come al teatro popolare e ai suoi talenti”. Ecco, allora, che Campagna Amica, col sostegno di Coldiretti e Camera di Commercio, ha deciso di portare in splendidi angoli del territorio ravennate sia le degustazioni a km zero (con la collaborazione delle cantine e degli agriturismi associati), che la commedia dell’arte (insieme a Euralia Teatro/TeatroVivo). “La Fondazione Campagna Amica ormai da dieci anni – ha affermato il responsabile provinciale Campagna Amica Ivo Zama – si occupa di valorizzare il vero made in Italy, il vero cibo a km zero e al contempo il lavoro delle nostre aziende. Il progetto Don GioVino si inserisce, dunque, in questa filosofia portando le eccellenze della nostra campagna sotto i riflettori”.
In sinergia con la Compagnia teatrale - che ha scritto e creato la piece Don GioVino, spettacolo liberamente 'raccolto e fermentato dal Don Giovanni di Moliere' - Campagna Amica ha organizzato una mini-rassegna estiva che parte il 23 luglio da Ravenna. Nel giorno del patrono, Sant’Apollinare, la nuova Piazzetta-anfiteatro dell’Unità d’Italia ospiterà una speciale anteprima in collaborazione con il Comune di Ravenna, Confesercenti, Caffè Nazionale e Osteria dei Battibecchi. La rassegna entrerà poi nel vivo con le tre rappresentazioni itineranti in programma il 7-8-9 agosto in tre location inedite: l’agriturismo Villa Rugata di Russi (via Madrara 86 Faenza), la Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna (V.le G.Matteotti) e l’arena-teatro Spada di Brisighella (via Spada). “Lo spettacolo, grazie agli artifici teatrali, coinvolge il pubblico e valorizza le produzioni agricole del territorio ospitante – ha spiegato Cristiano Roccamo, mente di TeatroVivo e creatore della rappresentazione – ovviamente la trama riprende quella del Don Giovanni, ma il nostro protagonista alle donne preferisce il buon vino e la cucina di Romagna”. Entusiasta dell’iniziativa, alla quale il Comune di Ravenna ha concesso il patrocinio, anche l’assessore comunale alle Attività produttive e agricoltura Massimo Cameliani: “L’amministrazione è ben felice di sostenere questa originale iniziativa che si propone di far conoscere le nostre eccellenze a turisti e cittadini con una modalità diversa da quella di Madra o del classico mercato del Contadino, la rappresentazione teatrale come vetrina per i prodotti e le tipicità del territorio – prosegue Cameliani - è infatti un format inedito che in futuro potrà essere esportato su tutto il territorio nazionale. Ringraziamo pertanto Coldiretti e Campagna Amica per aver scelto Ravenna come sede dell’anteprima della kermesse”.
Durante le rappresentazioni, che avranno inizio alle 20.30, saranno promossi i prodotti di stagione della campagna ravennate mediante degustazioni comprese nel prezzo del biglietto teatrale (15 euro, solo in prevendita).
Posti limitati: i biglietti sono reperibili nelle sedi Coldiretti della provincia.
Per informazioni e prenotazioni: Coldiretti Ravenna Tel. 0544 210211 oppure www.ravenna.coldiretti.it.