rotate-mobile
Manifestazioni Faenza

"Nott de Bisò": a Faenza si aprono le danze

Tutto pronto per la "Nott de Bisò", il tradizionale appuntamento faentino che questa sera, in Piazza del Popolo, aprirà le danze ai festeggiamenti per l'Epifania e al rogo del grande fantoccio, il "Niballo".

Tutto pronto per la "Nott de Bisò", la tradizionale festa faentina che ogni 5 gennaio vede riversarsi in Piazza del Popolo migliaia di persone per trascorrere la vigilia dell'Epifania e per assistere al rogo del grande fantoccio, il "Niballo".

La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Rcb (sulle frequenze 101.3, 103.9 e 91.0) e le danze prenderanno il via alle ore 17 con l'apertura degli stand gastronomici dei cinque Rioni, con cucina tradizionale e bisò (il caratteristico vin brulè fatto con Sangiovese e spezie), musica e animazione con i Dj di Radio Rcb. Dalle 18.30 ci sarà l'ingresso del Niballo in piazza del Popolo sul carro trainato dai buoi. Alle 21 gli “Anni 80 live” suoneranno dal vivo le più belle canzoni degli anni '80 mentre allle 22.30 sarà in concerto Filippo Malatesta.

Alle 23.50 ci sarà il lancio dei palloncini colorati mentre allo scoccare della mezzanotte il grande Niballo verrà acceso col fuoco al centro della piazza. Il Niballo, il grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, entrerà in piazza, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato da buoi, vestendo i colori del Rione vincitore dell’ultimo Palio del Niballo.

Nell’immaginario popolare con il rogo del Niballo vengono bruciate anche tutte le sfortune dell’anno appena trascorso ed è proprio in questo momento che i gotti in ceramica ricolmi di bisò vengono riempiti ripetutamente e diventano i grandi protagonisti della festa. Chi acquisterà un gotto potrà farselo riempire di vin brulè gratuitamente, quante volte vorrà, presso i padiglioni di tutti i Rioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nott de Bisò": a Faenza si aprono le danze

RavennaToday è in caricamento