domenica, 20 aprile 12℃

←Tutti gli eventi

Notte Rosa 2013, tutti gli eventi a Cervia, Ravenna e provincia

Redazione RavennaToday28 giugno 2013

Presso sedi varie - vedi programma Dal 05/07/2013 Al 07/07/2013

Quest'anno la Notte Rosa dà appuntamento all'Anima. Sarà questo, infatti, il tema dell'ottava edizione del Capodanno estivo italiano, che si aprirà venerdì 5 luglio, dando vita ad un fine settimana con centinaia di appuntamenti tra musica, cultura, enogastronomia e spettacolo lungo tutta la Riviera Romagnola.

CERVIA

Il capodanno dell’estate  a Cervia dura un lungo week end e propone vari eventi di grande emozione con 5, 6 e 7  luglio dedicati alla Notte Rosa della riviera romagnola. Appuntamento ormai consolidato e atteso propone la serata del 5 luglio con una notte di divertimento in città e sulla spiaggia.  Gli stabilimenti balneari aperti propongono eventi che vanno dalle cene a lume di candela alla dance sulla spiaggia  con la serata dedicata al “Beach Party. In piazza Garibaldi  la festa sarà  tutta dedicata alla tradizione dei  balli popolari  della Romagna. “That’s all Folk” il gioco di parole per indicare  una serata in cui tutti balleranno sulla piazza, grazie alla complicità della notte e alla magia della festa che rende tutti protagonisti. Si lancerà anche una sfida coinvolgente che vuole come obiettivo l’anteprima di una gara da Guinness per numero di persone partecipanti  contemporaneamente al ballo e ore di ballo consecutive.

Alle 23.00 in piazzetta Pisacane  si potranno gustare le pesche flambé con gelato realizzate “ in diretta” dalla associazione dei Maître di Ravenna lidi. Nella serata e in notturna si terranno  inoltre  una serie di iniziative particolari che di solito si svolgono solo di giorno come una visita alla Casa delle Farfalle oppure il percorso di tarzaning di Cerviavventura.

Sabato 6 luglio la festa continua con grande energia  lungo il canale del porto di Cervia  nell’area dei Magazzini del sale con ritmi latini in una speciale festa caraibica. Avvolti dalla luce rosa e dalla suggestione dell’ambiente magico dei magazzini del sale Canal Latino  si muove e fa muovere tutti al ritmo sfrenato di Samba con musiche e danze caraibiche nonché una classica parata. L’avvio della serata di grande allegria verrà dato  dall’ora dell’aperitivo per proseguire poi con cene a tema nei locali caratteristici e con balli a ritmo latino. Il dj set  sarà sull’acqua del porto canale, in una barca storica offrendo  quindi una nota “multicolore”e un tocco di “tradizione marinara” locale.

E’ in programma  anche una vera e propria gara fra varie scuole ed amatori, ma il clou della serata sarà offerto dalla presentazione del nuovo ballo caraibico dell’estate ovvero il KIZOMBA. Oltre alla dimostrazione sarà possibile cimentarsi nella nuova danza imparando i passi con il supporto dei maestri che coinvolgeranno e inviteranno il pubblico a provare questa nuova e coinvolgente forma di ballo caraibico.

La festa continua ancora lungo borgo marina,  chiuso al traffico in cui i ristoranti, in abito rigorosamente rosa allargheranno lo spazio di ristorazione ed offriranno  menù  a tema “notte rosa”. I negozi saranno “vestiti di rosa”, mentre a mezzanotte  si potrà assistere allo  spettacolare  lancio delle “ lanterne  rosa”. L’animazione in questa area sarà con vari punti  musicali e  performance di  hip hop, BMX e break dance.

MILANO MARITTIMA

Domenica 7 luglio alle 06.00 con Alba Rosa e bomboloni l’appuntamento è ancora sulla spiaggia, in spiaggia  libera di Milano Marittima con un suggestivo e romantico concerto al sorgere del sole con il gruppo   Over Tones Sax Quartet e naturalmente una simpatica colazione.

RAVENNA

Ravenna Festival per la Notte Rosa 2013
PB UNDERGROUND
In esclusiva per l’Italia, la band regina del funk: the original London Groove.
Da Londra una formazione di 13 elementi per la prima volta in Italia: Pete Ray Biggin, Ben Epstein, Ben Jones, Daniel Bingham, Dan Carpenter, Alistair White, Sean Freeman, Richard Beesley, Brendan Reilly, Holly Petrie, Kirsten Joy Child.
Ingresso a pagamento: € 20

Le visite guidate
Visita guidata nella Notte Rosa con un itinerario dedicato all’Anima, ovvero: il sogno legato al Quadrarco di Braccioforte, la visione del custode della Tomba di Dante, il sogno di Galla Placidia prima della consacrazione della Chiesa di  San Giovanni Evangelista, e tanti altri episodi legati alle visioni a cui l’Anima può portare.
Itinerario: Tomba di Dante Alighieri e Chiesa di San Giovanni Evangelista
Punto d’incontro: IAT di via Salara 8/12

Visita guidata gratuita al Mausoleo di Teodorico ore 18.

NOTTE ROSA ALLA CRIPTA RASPONI
Alla ricerca del tempo perduto. A spasso dietro a una lancetta.
Passeggiata per Ravenna accompagnati da Silvia Togni, in compagnia di un calice di Passito dell’Azienda Agricola Francesco Donati di Russi.
Cripta Rasponi e Giardini Pensili del Palazzo della Provincia
Ingresso: € 7 a partecipante. Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0544 215342 - 1670148

MOSAICO DI NOTTE 2013
Apertura straordinaria dei siti storici con possibilità di visite guidate.
Domus dei Tappeti di Pietra, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e TAMO - Complesso di San Nicolò.
Il biglietto d’ingresso resta a carico dei partecipanti.
Punto di incontro ore 20.45 Ufficio IAT – Via Salara 8/12
Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 482838 - 35755

MARINA DI RAVENNA

VENERDI' 5 LUGLIO ore 21.30 - Piazza Dora Markus
I Ribelli del Ballo by palestra Sporting Club di Ravenna presentano
American style and more
Il programma delle performances prevede boogie-woogie, danza orientale fusion e saidi, lindy hop.
Il lindy hop è una danza swing afroamericana nata ad Harlem, New York, negli anni '20-'30 del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della grande depressione.
Il boogie-woogie è uno stile musicale blues per pianoforte, diventato molto popolare a partire dagli anni '30 e '40. All'inizio del Novecento i pianisti neri del Texas iniziarono a sviluppare una forma più veloce e ritmata del blues. Lo scopo era l'intrattenimento nei juke joints dei bar, luoghi di divertimento serale.
Insegnanti: Donatella, Luca, Fabrizio e Cristiana, Oxana.

ore 22  
Mirabilandia presenta
The Age of Rock
La storia del rock in un unico fantastico spettacolo, portato in scena dal cast artistico di Mirabilandia. Musica, colori, costumi, suoni che hanno caratterizzato il rock, impreziositi da balli coinvolgenti che entusiasmeranno e coinvolgeranno il pubblico. Seguici su www.mirabilandia.it

SABATO 6 LUGLIO Ore 21.30 - Piazza Dora Markus
Notte Rosa a passi di danza con Accademia Cecchetti
Spettacolo di danza a cura di Accademia Cecchetti di Ravenna. Nella serata la scuola di danza presenterà coreografie di danza classica, danza contemporanea, danza moderna, hip hop e balli latini.
Insegnanti:
danza classica: Michela Bulgarelli, Martina Volta, Shirley-Anne Osborne
danza moderna: Daniela Pezzi e Martina Galtieri
danza contemporanea: Cosmo Sancilo e Diana Caselli
danza hip hop: Gianluca Zofra
balli latini: Giuseppe Furino di Meeting of tribes

LIDO DI CLASSE

VENERDI 5 LUGLIO - PIAZZALE CABOTO ORE 21.30
Fantasia d'operetta
Orchestra del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Damiano Novello di Ravenna.
Lo spettacolo racchiude brani tratti dalla famosa operetta della tradizione viennese "Al Cavallino Bianco"(musiche di R. Benatzky, libretto di Muller, Charrel e Gilbert). I pezzi saranno eseguiti in forma di concerto dall'orchestra e dai cantanti  del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola "Damiano Novello" di Ravenna. L'organico orchestrale, piuttosto atipico, prevede i quattro strumenti che gli alunni hanno la possibilità di studiare nella nostra scuola, e precisamente: violino, pianoforte, chitarra classica e clarinetto. Le trascrizioni e gli arrangiamenti sono di Egidio Collini.
ore 22.30
Danzando sotto le stelle
Gli insegnanti e allievi dei corsi di danza moderna bambini e adulti del gruppo Wait For Sound, che si muove all’interno della Palestra Move it., portano inscena lo spettacolo Danzando sotto le stelle.
Attraversando momenti di gioia, amore, amicizia, lo spettacolo si concluderà con il coinvolgimento di tutti i partecipanti per far ballare grandi e piccini godendo al pieno il divertimento di questa notte in riviera.
“Wait for sound” nasce dall’entusiasmo e dalla passione di un gruppo di amici che hanno rotto le barriere delle singole discipline della danza accostandole l’una all’altra, sperimentandosi l’uno nel beat dell’altro fino a scoprire l’importanza e la ricchezza che ciascuna può offrire all’altro.

SABATO 6 LUGLIO - PIAZZALE CABOTO ORE 21.30

"Mille lire al mese" in jazz
Adriatic Dixieland Jazz Band
In occasione del trentennale della sua fondazione, l’Adriatic Dixieland Jazz Bandrende omaggio alle più belle canzoni italiane del periodo a cavallo dell’ultimo conflitto mondiale trattandolea dixieland, pur conservandone tutto il sapore e le sonorità originali.

Informazioni:
Ufficio Iat Ravenna Tel. +39 0544 35404 - turismo@comune.ra.it

CASALBORSETTI - <Nonostante la crisi – spiega il presidente della Pro Loco, Giulio Verlicchi – anche quest’anno non rinunciano all’impegno di organizzare eventi e spettacoli di intrattenimento che tutte le persone che scelgono la nostra località per le loro vacanze si meritano>. Il primo appuntamento si terrà giovedì 4 luglio, in piazzetta dell’Ovale, alle 21, per ballare “Salsarriba” con il Bar Ovale.
La magia del sogno e della musica entreranno nel vivo con il capodanno dell’estate, la Notte Rosa, venerdì 5 luglio, alle 21, in viale delle Viole 2, con la rassegna dei migliori “Video Rock” selezionati dal San Marino Café; e sabato 6 luglio, alle 21, in piazza Marradi, il tributo ad Elvis Presley  dei “The Cadillac”, rock band anni ’60 e ‘70.

QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEI LIDI RAVENNATI

NOTTE ROSA 2013 A RIMINI E PROVINCIA

NOTTE ROSA 2013 A CESENATICO E PROVINCIA

Commenti

    Tutte le location di Ravenna

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Ravenna