rotate-mobile
Manifestazioni

One billion rising, Matteucci: "Dati scioccanti sulla violenza"

L'Amministrazione comunale aderisce a questa iniziativa. Nella seduta di giovedì scorso, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dalle Consigliere

In merito alla manifestazione  “One billion  rising” che si svolgerà giovedì anche a  Ravenna, il sindaco Fabrizio Matteucci dichiara: “L’arte e la musica sono strumenti di lotta e di protesta  spesso utilizzati per dare voce ai diritti negati.Il 14 febbraio Ravenna sarà fra le protagoniste della manifestazione che coinvolgerà milioni di persone in ogni parte del pianeta accomunate dallo stesso  obiettivo: dire  ‘no’  alla violenza sulle donne e sulle bambine”.

“‘Un miliardo di donne violate nel mondo è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano  è una rivoluzione’: questo lo slogan della manifestazione che vedrà nella nostra città tre appuntamenti: alle 12 ed alle 16,30 in piazza del Popolo e alle 18 al centro commerciale Esp. I dati forniti dalle Nazioni Unite sono agghiaccianti: una donna su tre nel mondo ha subito o subirà violenza. - sottolinea il primo cittadino -  Anche i  drammatici fatti  di cronaca di questi giorni ci  raccontano di una  situazione non più tollerabile: è necessario un coinvolgimento convinto e il più ampio possibile  se vogliamo che questo fenomeno vergognoso e doloroso cessi di marchiare in modo sinistro  la nostra società”.

L’Amministrazione comunale aderisce a questa iniziativa. Nella seduta di giovedì scorso, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalle  Consigliere.  Nel pomeriggio del 14 febbraio, in concomitanza con l’evento pomeridiano previsto in Piazza del Popolo,  interromperemo la seduta del Consiglio per dare la possibilità, a coloro che lo vorranno, di partecipare. “Nelle scuole, nelle palestre e nelle sedi di varie associazioni  decine di donne e di ragazze si stanno preparando a questo importante momento. Mi auguro che la partecipazione all’evento sia numerosa  e che insieme alle donne e alle ragazze scendano in piazza  anche tanti uomini e ragazzi perché quello della violenza contro il sesso femminile  è un problema che riguarda tutti noi”, conclude il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

One billion rising, Matteucci: "Dati scioccanti sulla violenza"

RavennaToday è in caricamento