rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Faenza

Importante riconoscimento per "Mar del Plata" al Premio Persefone 2016

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Masini di Faenza (dal 6 all’8 febbraio) e al Teatro Diego Fabbri di Forlì (dal 9 al 12 febbraio).

E' il "miglior spettacolo di autore contemporaneo". Il "Mar del Plata" di Claudio Fava co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori è stato premiato mercoledì al Teatro Sala Umberto di Roma nell'ambito dei "Premi Persefone", promossi dall’Isola Trovata con la direzione artistica di Francesco Bellomo, la cui giuria è stata presieduta da Maurizio Costanzo.

Mar del Plata è interpretato nei ruoli principali da Claudio Casadio, Giovanni Anzaldo e Fabio Bussotti, per la regia di Giuseppe Marini. Lo spettacolo racconta la storia vera della squadra “La Plata Rugby”, un gruppo di ragazzi che alla fine degli anni ’70, nell’Argentina della dittatura dei colonnelli, venne decimato dalla ferocia dei militari di Videla ma che rimase in campo a giocare fino alla fine del campionato. Raul Barandiaran, l’unico sopravvissuto a quella tragedia, ancora oggi è il testimone vivente della squadra che decise di correre contro la violenza e l’oppressione, tenendo stretta al petto la palla ovale, a perenne testimonianza di questo nobile sport nel quale “una volta sceso in campo non puoi fuggire o nasconderti, devi batterti con coraggio, lealtà e altruismo”. 

Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Piccolo Eliseo di Roma nel novembre 2015, è in procinto di partire per una nuova e prestigiosa tournée che toccherà anche il Teatro Masini di Faenza (dal 6 all’8 febbraio) e il Teatro Diego Fabbri di Forlì (dal 9 al 12 febbraio).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante riconoscimento per "Mar del Plata" al Premio Persefone 2016

RavennaToday è in caricamento