rotate-mobile
Eventi Faenza

Mei 2017: anche Brunori Sas in programma tra concerti, mostre, workshop e poesia

La città romagnola si trasforma come ogni anno nel punto di riferimento della scena indipendente italiana, contenitore di spunti, confronti e musica

Torna a Faenza l’appuntamento con il Mei – Meeting degli Indipendenti. Dal 29 settembre al 1 ottobre la città romagnola si trasforma come ogni anno nel punto di riferimento della scena indipendente italiana, contenitore di spunti, confronti e musica. Come ogni anno, la prima giornata è dedicata alla valorizzazione delle tradizioni musicali romagnole, con Ambrogio Sparagna a Casa Spadoni e il laboratorio sulle cante romagnole, con le corali del territorio romagnolo e un gruppo di giovani allievi musicisti del folklore romagnolo, mentre al Giradischi si farà l’omaggio a Lucio Battisti con Leo Pari e tanti altri artisti.

Protagonista del secondo giorno di evento è Brunori Sas, artista indipendente dell’anno, miglior artista Pimi del 2017, live al Teatro Masini. Il Pimi è coordinato dal giornalista musicale Federico Guglielmi. Insieme si terrà un primo “premio dei premi”, una vetrina dei giovani artisti che hanno vinto i festival dedicati ai più noti cantautori in Italia tra i quali Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Luttazzi, Premio Buscaglione, Premio Parodi, Premio Cesa e tanti altri. In apertura ci sarà la presentazione in anteprima dell’album di Braschi, giovane emergente romagnolo arrivato alla fase finale dell’ultimo Festival di Sanremo nell’area Giovani, mentre in chiusura toccherà al nuovo album di Leo Folgori. In piazza del Popolo doppio appuntamento con i 40 anni degli Skiantos, festeggianti con special guest e duetti a sorpresa con ospiti clamorosi e con il Premio Freak Antoni, dedicato alla memoria del grande leader della band da poco scomparso. A coinvolgere il pubblico, inoltre, l’energia della Banda Rulli Frulli insieme ai Perturbazione. Ma in serbo ancora tante sorprese. Tra gli altri, suoneranno sul palco del Corona e del Laderchi i vincitori dei festival della Rete dei Festival presieduta da Guido De Beden nella serata di sabato e domenica: il microfono dell’artista di Sprea Editore e Classic Rock, Voci per la Libertà, Medio Basento, Varigotti Festival, Vicenza Rock Contest, Geometrie Sonore, Pagella Non Solo Rock, Taranto Rock, Roccaling  e tantissimi  altri. Tra gli ospiti Filippo dottor Panico, l’autore di “Portami al Mei”, colonna sonora portante della manifestazione.

Alla Galleria della Molinella andranno in scena due presentazioni internazionali con la Win, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, Jamendo, il più importante portale di diffusione di musica per emergenti in Europa totalmente gratuito e un incontro sul tema delle classifiche a cura di Musica & Dischi con Mario De Luigi e il cantautore Zibba, Fabrizio Galassi e Giuseppe Piccoli di Sei tutto l’indie di cui ho bisogno condurranno un dibattito sui temi dell’hype e dei nuovi influencer, con ospiti legati alle più rilevanti realtà social dell’ultimo anno. Insieme al Pimi si terrà nuovamente il Pivi, premio dedicato alle produzioni videoclip indipendenti, coordinato da Fabrizio Galassi, che ha appena fatto uscire la short list dei top 30, dai quali si sceglierà il videoclip indipendente dell’anno che sarà premiato il sabato sera. La mattina sarà dedicata invece alla formazione per i giovani musicisti con i seminari Adastra, per conoscere il mercato musicale, per capirlo e affrontarlo nel migliore dei modi. Relatori Riccardo De Stefano e Giuliano Biasin della cooperativa Esibirsi, che tratterà i temi della fiscalità legata alla professione dell’artista. Sia sabato che domenica per tutte le band emergenti si terrà il tradizionale Campus Mei per l’ascolto di tutte le band emergenti che porteranno il loro materiale per un ascolto e una guida per il futuro da parte degli operatori, degli artisti e dei giornalisti di settore. Ad accogliere gli arrivati alla stazione di Faenza ci sarà EdicolAcustica, rassegna acustica in trasferta da Grosseto, con interviste ed esibizione di alcuni artisti e un'info point.

L'ALTOPARLANTE

Festeggerà 15 anni di attività L’Altoparlante, con il suo 50esimo minifestival e la presentazione della sua compilation, inoltre ci sarà un palco per Mi Sento Indie, il progetto di Materiali Musicali, Irma Records e Radiocoop, che presenta artisti come Daniele Isola e Cortex, per il circuito dei festival folk di It-Folk. Altro ospite sarà Enrico Capuano con la sua Tamurriata Rock, un primo palco workshop con la scuola di musica Cosascuola di Forlì insieme a Cafim e altri distributori e produttori musicali per una due giorni di corsi musicali per musicisti e live direttamente sul ‘palco, mentre al PalaLaderchi si conferma l’area hard rock e heavy metal curata da Michelangelo Naldini dei Comvergencve e al Palazzo delle Esposizioni e alla Fiera di Faenza ci saranno l’area rap e l’area per dj producer che l’anno scorso laureò Ghali come artista emergente dell’anno.  E poi tanti altri spazi in contemporanea per una grande giornata di musiche emergenti declinate in tantissimi stili. Ampio spazio sarà dedicato alla musica emergente dal vivo, selezionata dalla Rete dei Festival, completamente dedicati ai migliori giovani artisti del Paese e i  punti Buskers dislocati nel centro della città in collaborazione con Spaghetti Unplugged. Infine, per due giorni nell’area della Piazza della Molinella si terrà l’Area Expò e incontri tra gli operatori del settore.

IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO MUSICALE

Il Mei si conferma come il luogo per il grande raduno del Forum del Giornalismo Musicale che lo scorso anno ebbe 110 iscritti. Sarà una grande occasione di incontro e confronto, che si terrà il 30 settembre e il 1 ottobre. La due giorni sarà di nuovo diretta da Enrico Deregibus e prenderà forma anche in base agli stimoli dei giornalisti stessi, che potranno offrire idee e spunti da qui a settembre. Nella prima parte si tratterà di due ospiti internazionali, ovvero i rappresentanti di Win, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, e del distributore digitale Jamendo. A seguire ci saranno incontri con un ufficio stampa, un manager e un artista, che saranno comunicati prossimamente.

Continua a leggere ===> Il programma di domenica e il progetto "Poetry"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mei 2017: anche Brunori Sas in programma tra concerti, mostre, workshop e poesia

RavennaToday è in caricamento