rotate-mobile
Eventi Faenza

Mei 2017: anche Brunori Sas in programma tra concerti, mostre, workshop e poesia

La città romagnola si trasforma come ogni anno nel punto di riferimento della scena indipendente italiana, contenitore di spunti, confronti e musica

La domenica mattina ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’albo. Potranno partecipare come uditori anche i non iscritti. I relatori saranno Federico Guglielmi (su “Giornalismo musicale: professione, o solo hobby?”), Luca Dondoni (“La comunicazione nella musica”), Fabrizio Galassi (“Il giornalismo musicale nell’era digitale”), Vincenzo Martorella (“Elementi di scrittura critica”). Nel pomeriggio si svolgerà un'assemblea di tutti i partecipanti sulla creazione di una associazione di giornalisti musicali e su altri temi scaturiti dalla scorsa edizione. Quest’anno gli aderenti possono anche partecipare come giurati all’assegnazione della Targa Mei Musicletter, premio dedicato al giornalismo musicale sul web, giunto alla quinta edizione, a cura di Luca D’Ambrosio che ha già diramato le Top 5 per ogni settore informativo e anche al nuovo Premio Italiano Videoclip Indipendente. Centrale sarà il Concerto in Piazza del Popolo per i Diritti Umani a partire dalle ore 15. Concerto dell’Alexian Santino Spinelli Group e Orchestra Europea Per la Pace con artisti rom e sinti diretta dal maestro Antonio Cericola per Papa Francesco in visita in Romagna. In occasione del Mei 2017 per la Pace, Uguaglianza, Diritti e Solidarietà con due Corali di Migranti e la presenza dei migoliori artisti di Voci per la Libertà, il festival per i Diritti Umani organizzato da Amnesty International, sul tema dello Ius Soli. Insieme a loro ci saranno artisti di Voci per la Libertà con brani sul tema dei diritti umani e un coro di migranti del Territorio Ravennate. Sul palco del Corona torna il Mei Superstage, storico contest, quest’anno in collaborazione con Incisioni (il contest di Casa del Vinile). Si esibiranno i tre finalisti ed i vincitori di Incisioni 2017, i pugliesi Blùmia e altri ospiti. Mattinata ancora dedicata alla formazione per i giovani musicisti, con i seminari Adastra, un viaggio attraverso gli strumenti fondamentali per promuovere la propria musica con Fabrizio Galassi, mentre Andrea Marco Ricci (Note Legali) guiderà gli ascoltatori nell’intricato mondo del diritto d’autore. Incontri e conferenze dedicate al mondo della musica live e dei festival, con un panel organizzato da Francesco Galassi (Rete dei Festival) e Dino Lupelli (Iqmf – Italian Quality Music Festival), attraverso gli interventi di ospiti di spicco faremo un punto sulla situazione della musica dal vivo in Italia. Da un’idea di Sei tutto l’indie di cui ho bisogno torna anche la Mei Super Band, con i musicisti indipendenti italiani più votati sulla pagina Facebook.  Gran finale la domenica sera con una grande festa all’Osteria della Sghisa che vedrà la presentazione al pubblico di due produzioni targate Mei come il primo album di Miro Sassolini, prodotto dalla Contempo Records, e la nuova produzione discografica dei Piccoli Animali Senza Espressione.

LE MOSTRE

Tra le mostre permanenti ci saranno due mostre fotografiche: una di Raffaele Tassinari con 100 foto di grandi artisti presenti al Mei in questi 20 anni e la mostra del fotografo Giampiero Corelli sulle Innamorate e le Tremende, una mostra fotografica sulle cantanti rock e di liscio della Romagna, oltre alle opere a tema musicale “istantanee” del ritrattista Andrea Spinelli, le foto live di Danilo D’Auria, una visita guidata della Pro Loco di Faenza sui luoghi musicali e gli artisti musicali di Faenza e molto altro.

LA MUSICA INCONTRA LA POESIA

Nel sabato del Mei 2017 nasce il progetto Independent Poetry, un progetto che vuole fare incontrare nuova musica e nuova poesia. Una lettura poetica che si svolgerà negli angoli del centro storico della città di Faenza. Gli autori saranno ospitati per la lettura dei loro testi dai locali commerciali, come bar e ristoranti, e da associazioni e circoli e altre realtà aderenti all’iniziativa come gli esercizi commerciali  che metteranno a loro disposizione microfoni e amplificazione. I poeti leggeranno le loro poesie per strada, sotto i portici, sui marciapiedi, a contatto con la gente. Tra i primi ospiti Gio Evan che si esibirà a mezzanotte di sabato al Ridotto del Teatro Masini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mei 2017: anche Brunori Sas in programma tra concerti, mostre, workshop e poesia

RavennaToday è in caricamento