rotate-mobile
Eventi Faenza

Faenza, nasce MeiDinItaly: il primo festival del cinema e video musicale indipendente italiano

Il Festival nasce dall'esperienza decennale del PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) - spiega il direttore Fabrizio Galassi - Negli ultimi anni gli artisti, oltre a realizzare i clip dei propri brani, hanno iniziato a spostarsi anche su prodotti con minutaggi più generosi, attraverso i quali poter raccontare una storia intera più che un singolo evento"

Il Mei, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 ottobre a Faenza, ospita il primo Festival del Cinema Musicale MeiD in Italy che si terrà il 3 e 4 ottobre al Cinema Sarti di Faenza. Tante le proiezioni in programma: l’inaugurazione spetta al film biografico di Paolo Virzì “L’uomo che aveva picchiato la testa”, dedicato a Bobo Rondelli, con il quale sarà organizzato un incontro a fine proiezione, mentre la chiusura a “Numero Zero”, il documentario più importante dedicato alla storia del rap italiano raccontato dai suoi protagonisti e accompagnato dalla voce narrante di Ensi.

«Il Festival nasce dall’esperienza decennale del PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) - spiega il direttore Fabrizio Galassi - Negli ultimi anni gli artisti, oltre a realizzare i clip dei propri brani, hanno iniziato a spostarsi anche su prodotti con minutaggi più generosi, attraverso i quali poter raccontare una storia intera più che un singolo evento. E’ l’arte dello storytelling e la necessità di spostarsi su più media: internet, TV, cinema, dischi». «Il cinema musicale è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni - conferma Giordano Sangiorgi -Spesso con eventi speciali della durata di un solo giorno, ma comunque con una programmazione interessante nei cinema d’essai. Così abbiamo deciso di allestire un vero e proprio festival dedicato a tutto ciò che è legato all’immagine e alla musica, ma con le nostre peculiarità: italiano e indipendente»

Il Mei presenta quest’anno il #nuovoMEI2015, il nuovo Meeting delle etichette indipndenti, più giovane, social, diffuso e multidisciplinare. La più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana ha festeggiato l’anno scorso il ventennale con 300 band dal vivo, 200 espositori, 100 tra incontri e convegni e, complessivamente, più di 500 mila presenze in 20 anni. Anche quest’anno il Mei riunirà artisti emergenti, realtà discografiche, festival ed operatori del settore musicale italiano, trasformando Faenza in una vera e propria città della musica con live, esposizioni, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane e con la presenza, unico caso in Italia, dei vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola e selezionati dalla Rete dei Festival. Una vera e propria grande vetrina della nuova scena musicale emergente del nostro paese proveniente dai migliori eventi live. 

L’1 e il 2 ottobre si svolgerà l’anteprima della manifestazione con la finale del Mei Superstage. Il 3 e il 4 ottobre saranno due giorni all’insegna del Super MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e tanto altro.  Il 3 ottobre verrà consegnato per la prima volta il Premio Freak – Sono un ribelle mamma!, la Targa Mei Musicletter ExitWell, il Premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno, il PIVI e i premi ai migliori Festival. Evento centrale del Mei sarà la Nuova Notte Bianca, con concerti in oltre 30 spazi della città. I primi artisti confermati: Bisca, Maksim Cristian e Daria Spada del Concertino dal Balconcino di Torino, Ciccio Merolla, Marco Guazzone, Ruggero de I Timidi e Bobo Rondelli. Contemporaneamente in Piazza del Popolo si assisterà al grande concerto organizzato in collaborazione con iCompany, il music network ideato da Massimo Bonelli che è anche organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. L’evento sarà incentrato sui temi legati alla “Giornata Nazionale per le Vittime dell’immigrazione” da poco indetta dal Parlamento italiano. I primi artisti annunciati sono Eugenio Bennato, Med Free Orkestra e La Rua.

Il Meeting delle Etichette Indipendenti, che ha ospitato ogni anno i principali artisti della scena nazionale ai loro primi passi come, ad esempio, Baustelle, Subsonica, Caparezza, Negramaro e più recentemente Zibba, Erica Mou, Blastema, The Niro e molti altri, si conferma ancora di più come una piattaforma di lancio per tutti gli emergenti della scena indipendente italiana nella nuova versione di #nuovoMEI2015. Novità di quest’anno a tutela e sviluppo dei nuovi artisti e delle nuove band emergenti: dalla collaborazione tra BeCrowdy (www.becrowdy.com) e MEI nasce quest’anno il #Crowdemerging: il crowdfunding per le band e gli artisti emergenti che vogliono realizzare il proprio progetto musicale d’esordio con la massima tutela e cura. 

Per la prima volta verranno presentati in anteprima i risultati del sondaggio AudioCoop, aderente a WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, sullo stato di salute delle etichette indipendenti in Italia con dibattiti sulle trasformazioni derivanti dal digitale. Infatti un’indagine a livello mondiale realizzata da WIN ha rivelato che il reddito delle indies arriva dal digitale per oltre il 50% e che il 65% ha aumentato il suo fatturato complessivo rispetto all’anno precedente, grazie anche alle battaglie contro Apple e YouTube e altre piattaforme multinazionali che hanno impedito la svendita gratuita dei cataloghi musicali indipendenti a livello mondiale: https://www.meiweb.it/win-svolta-digitale-nelle-indies-mondiali/.

Il Mei inoltre aderisce all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Faenza a "Tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Cisa di Faenza" e dedicherà le giornate del MEI alla Lotta per l’Occupazione realizzata dai Lavoratori della Cisa a tutela del lavoro nel territorio faentino. La squadra del Mei è composta da Giordano Sangiorgi, Roberta Barberini, Cinzia Magnani, Saro Poppy La Nucara, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Luca D’Ambrosio, Francesco Galassi, Tiziana Barillà, Dario Cantelmo, Matteo Valtancoli, Michele Lionello, Roberto Grossi, Massimo Roccaforte, Stefano Zurlo, Claudio Formisano, Carlo Testini, Tommaso Zanello, Claudio Fucci, Giangiacomo De Stefano, Alberto Quadri, Fabiana Manuelli, Max Magaldi, Giandomenico Carbone, Guido De Beden, Elvis Ceglie, Alessandra Margiotta, Tonia Chiaramonte, Renato Marengo, Andrea Pettinelli, Giampiero Bigazzi, Marco Berti, Michela Verrillo e tanti altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, nasce MeiDinItaly: il primo festival del cinema e video musicale indipendente italiano

RavennaToday è in caricamento