L'artigianato d'autore protagonista a Milano Marittima
Creazioni di moda e antichi mestieri, gioielli e vetri artistici, design e oggettistica, ceramiche e tessuti. E le rotonde simbolo di Milano Marittima diventano spazio di aggregazione. Sono le esposizioni degli artigiani più creativi del territorio che animano le serate della città di mare più glam d’Italia: e una passeggiata tra gli eleganti banchi di questi mercati, per regalare o regalarsi un originale cadou fatto a mano, fa già tendenza.
Ad essere coinvolti il centralissimo viale Bologna, il tratto compreso fra la Rotonda 1° maggio e Viale Romagna, e l’Anello del Pino, rispettivamente il mercoledì sera dalle 20 alle 23 e il venerdì sera dalle 20,30 alle 23.
L’artigianato locale diventa così protagonista, ogni oggetto realizzato dai creativi delle botteghe del territorio mescola eleganza ed esperienza, tradizioni e moda, cultura e innovazione, cioè tutti gli aspetti che caratterizzano il “made in Italy” locale: gioielli, tele stampate, ceramica artistica, mosaici, lavorazioni in vetro e bigiotteria, tutte rigorosamente prodotte a mano, lavorazioni della tradizione ma anche materiali e design dallo stile moderno.
Le esposizioni dell’artigianato diventano così un biglietto da visita fondamentale per l’economia del territorio e per il turismo. Il motivo di una visita a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata spesso è proprio questo: scoprire da vicino i luoghi del vero “made in Italy”, osservare come vengono realizzati i prodotti, scoprire la tradizione e la cultura che li ha generati. Ed è difficile tornare a casa senza portare con sè almeno un ricordo.
Molteplici le finalità del progetto, promosso dalla CNA da sempre impegnata a valorizzare le imprese dell’artigianato artistico nel territorio di Cervia: creare luoghi di aggregazione che favoriscano la coesione turistica, ma anche valorizzare il brand dell’artigianato locale e la promozione del “design cittadino”.
“Siamo convinti che la rete fra i vari settori possa rappresentare il vero valore aggiunto per la promozione delle nostre località e una delle chiavi fondamentali per cercare di uscire da questa situazione di crisi – dichiarano Jimmy Valentini e Andrea Alessi, rispettivamente responsabile settore Made in Italy e responsabile area di Cervia della CNA.
“Le botteghe artigiane, insieme alla CNA – proseguono Alessi e Valentini – diventando una attrazione fondamentale per il turismo. Con questo forte spirito di coesione e coinvolgimento fra imprese vengono portate avanti le iniziative i mercoledì sera nel centro di Milano Marittima e all’Anello del Pino, in collaborazione con l’Associazione delle attività dell’Anello del Pino, per fornire un contributo alla creazione di una proposta articolata e differenziata sul territorio”.