rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Bagnacavallo

Due settimane tra musica e teatro: torna a luglio il Music Summer Camp

Il Music Summer Camp sarà presentato nel corso di un open day in programma sempre nella sede di Accademia Bizantina domenica 17 maggio a partire dalle 18

E' in programma dal 6 al 19 luglio la seconda edizione del Music Summer Camp, il laboratorio estivo di musica e teatro per ragazzi dagli 8 ai 16 anni proposto dall'ensemble di musica barocca con il patrocinio dei Comuni di Bagnacavallo e Ravenna e realizzata con il contributo del Lions Club di Bagnacavallo. L'evento darà la possibilità ai giovani artisti di immergersi per due settimane nella musica e nel teatro per un'esperienza unica nel mondo delle arti e un'occasione formativa di livello internazionale.

I corsisti avranno l'opportunità di partecipare a lezioni di strumento, musica d’insieme, teatro e arte scenografica grazie all'intervento di docenti qualificati ed esperti: per la musica Alice Bisanti (coordinatrice, docente di strumenti ad arco, flauto e musica d’insieme) e Valeria Montanari (docente di clavicembalo e pianoforte) di Accademia Bizantina, per il teatro Danilo Conti e Antonella Piroli di Tcp-Tanti Cosi Progetti di Ravenna, per i laboratori creativi Jenny Burnazzi e Margherita Tedaldi. Corsi e laboratori si terranno nella sede di Accademia Bizantina e negli spazi della Scuola comunale d’Arte Bartolomeo Ramenghi (in via F.lli Bedeschi 9) e presso il Teatro Goldoni, in piazza della Libertà.

Durante il Music Summer Camp i ragazzi saranno impegnati nella messa in scena di uno spettacolo musicale, di cui saranno creatori e interpreti e che andrà in scena alla fine delle due settimane al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Il Music Summer Camp è rivolto principalmente a giovani strumentisti e cantanti che abbiano una formazione musicale di base, ma è aperto anche a ragazzi e ragazze senza una specifica formazione musicale. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 giugno per email a info@accademiabizantina.it, oppure per posta ad Accademia Bizantina, via F.lli Bedeschi 9, Bagnacavallo. La quota di iscrizione è di 380 euro e comprende assicurazione, pranzo e merenda, parti musicali e materiali per i laboratori artistici, partecipazione a corsi e laboratori. L’iniziativa ha il sostegno di Conad Superstore Bagnacavallo, Natura Nuova e Fata Assicurazioni.

Il Music Summer Camp sarà presentato nel corso di un open day in programma sempre nella sede di Accademia Bizantina domenica 17 maggio a partire dalle 18. Nell'occasione, in apertura si esibiranno i ragazzi che nel 2014 hanno frequentato la prima edizione. In seguito, dopo una breve introduzione dell'edizione 2015 del campus estivo a cura della coordinatrice Alice Bisanti e dei docenti, Accademia Bizantina offrirà ai presenti un piccolo concerto. Alessandro Tampieri e Ana Liz Ojeda (violini), Alice Bisanti (viola), Paolo Ballanti (violoncello), Gianni Valgimigli (violone) e Valeria Montanari (clavicembalo) eseguiranno il divertimento di Mozart in Re maggiore K186.
Il pomeriggio si concluderà con una merenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due settimane tra musica e teatro: torna a luglio il Music Summer Camp

RavennaToday è in caricamento