rotate-mobile
Eventi Lugo

"Naturalmente in Bassa Romagna": un mese di eventi nel verde

“Questa iniziativa ha a cuore tre aspetti: l’ambiente, i bambini e il turismo - ha sottolineato Paola Pula -. Abbiamo spazi ricchi di verde che possono creare un’alchimia unica tra mente, corpo e natura"

Un cartellone di eventi per condividere con gli amici e la famiglia le emozioni di un piccolo viaggio nel cuore verde della Bassa Romagna: 40 appuntamenti dal 7 maggio al 12 giugno compongono il cartellone 2016 di “Naturalmente in Bassa Romagna”. Biciclettate lungo gli argini dei fiumi e nel paesaggio della centuriazione, wellness week, nordic walking, itinerari notturni, picnic e cene nelle oasi, laboratori ed escursioni sono solo alcune delle proposte di quest’anno.

“Questa iniziativa ha a cuore tre aspetti: l’ambiente, i bambini e il turismo - ha sottolineato Paola Pula -. Abbiamo spazi ricchi di verde che possono creare un’alchimia unica tra mente, corpo e natura e che contribuiscono a rendere di fatto la Bassa Romagna un territorio interessante. Questo calendario è frutto di un lavoro congiunto tra gli Uffici Ambiente, Turismo e Servizi educativi dell'Unione e la qualità degli appuntamenti è prova di come lavorare in sinergia dia risultati importanti. Non c’è nessun costo per l’Unione, se non quello della promozione, perché tutti gli appuntamenti sono tutti realizzati grazie alla collaborazione di partner volontari”.

“La storia di questo progetto parte dalla volontà di tutelare le aree naturali del territorio, che abbiamo poi trasformato in oasi didattiche - ha spiegato Nicola Pasi -. Oggi queste oasi sono diventate un valore che entra a pieno titolo nella proposta turistica della Bassa Romagna. Attraverso le potenzialità della Bassa Romagna possiamo arricchire la proposta turistica dell’intera Romagna in modo alternativo”.

Domenica alle 10 ad Alfonsine allo stagno della fornace Violani visita guidata alla riserva naturale, costituita da una importante area rinaturalizzata con essenze tipiche della pianura padana. La visita guidata sarà riproposta domenica 29 maggio, alle 10 e alle 15. Sabato 21 maggio alle 16.30 a Casa Monti ci sarà un laboratorio per bambini da 3 a 6 anni per realizzare una piccola pubblicazione con storie sulla biodiversità, raccontate in prima persona dai “giovani autori”.

Domenica 22 maggio alle 9 al Parco Mille gocce di via Reale/via Stroppata ci sarà “Mille gocce di biodiversità”, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, passeggiata a tappe letterarie con la poetessa Livia Santini e momenti naturalistici con gli operatori del Ceas Bassa Romagna. A cura della cooperativa Atlantide con Nordic Walking Bassa Romagna e la collaborazione delle consulte di Fiumazzo, Passetto e Sinistra Senio e della biblioteca comunale “Pino Orioli” di Alfonsine.

In occasione della Sagra delle Alfonsine, nello stand della riserva naturale di Alfonsine, sabato 28 maggio alle 19 ci sarà la premiazione dell’ottavo concorso di poesia “La Bellezza dell’universo”, indetto da Casa Monti per le scuole di ogni ordine e grado. Domenica 29 maggio alle17 il laboratorio di microscopia “La vita invisibile”, per scrutare l’infinitamente piccolo e per osservare le stravaganti forme di vita e diversità che gli occhi non vedono. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e curati dalla cooperativa Atlantide; info e prenotazioni allo 0544 869808, email casamonti@atlantide.net.

A Bagnacavallo il 7, 14, 21, 28 maggio e il 4 e l’11 giugno saranno organizzate visite guidate notturne al Podere Pantaleone: escursioni alla scoperta di suoni, luci, odori tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli. L’itinerario inizia alle 21 con una degustazione dei vini e dei dolci del territorio. Per la visita è consigliato un abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Quota di partecipazione: 6 euro per gli adulti, 4 euro per i minori di 14 anni, gratuita sotto i 5 anni. Prenotazione obbligatoria.

Questo fine settimana, sempre al Pantaleone, visite guidate gratuite allo stagno delle libellule con rare piante acquatiche e al campo di grano di una volta con i fiori tipici dei vecchi seminativi. I turni delle visite saranno il sabato alle 15.30 e alle 17.30, la domenica alle 11, 14.30 e 17.30. Sabato 21 maggio dalle 15 alle 21 ci sarà invece una giornata per bambini di giochi e attività per scoprire la ricca biodiversità dell’oasi; vi saranno letture e laboratori a cura dell’associazione Comunicando, i cavalli della Scuderia i Pioppi, merenda per tutti e visite guidate alle piante e ai fiori commestibili. Le iniziative al Podere Pantaleone sono a cura dell’associazione Lestes. Info e prenotazioni allo 0545 280898, oppure 347 4585280, email info@poderepantaleone.it. Inoltre, il 15 e 29 maggio è in programma un doppio appuntamento con la tradizionale “Pedalêda cun la magnêda longa” a cura dell’associazione Civiltà delle erbe palustri.

Dall’8 al 29 maggio a Bagnara di Romagna, presso il circolo ippico “Corte di San Giorgio”, tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio e la domenica mattina iniziative ed eventi per avvicinarsi al mondo del cavallo. Il Circolo è in via Cento 3. Le iniziative, a offerta libera, sono aperte a tutti. Si consiglia un abbigliamento comodo. È necessaria la prenotazione al 328 0136886, oppure 327 9519383, email cicortesangiorgio@gmail.com. Programma a cura del circolo ippico “Corte San Giorgio” e HorseinCounselling di Silvia Bedeschi, con il patrocinio del Comune di Bagnara di Romagna.

Sabato 14 maggio alle 10 all’azienda agricola “I Cuori”, una passeggiata nello zafferaneto con l’esperta Luciana Mazzotti, per raccogliere le erbe spontanee utilizzabili in cucina per la preparazione di piatti semplici, naturali e gustosi. L’iniziativa è gratuita ed è a cura dell’azienda agricola biologica “I Cuori” di Cristiana Conti, in collaborazione con Luciana Mazzotti. Ritrovo presso l’azienda in via Lunga 14/F alle 9.45. Consigliati stivali in gomma e abbigliamento comodo. Per partecipare è necessaria l’iscrizione al 347 8162381, email conti.cristiana@libero.it. Sabato 21 maggio alle 10 ci sarà invece “Gravi-danza”: la Danza Movimento Terapia in gravidanza ha come scopo quello di agire sul corpo per acquisire una maggiore padronanza di sé. A cura della cooperativa sociale Onlus Agrinfanzia e della terapeuta Elena Calogiuri. Il costo è di 7 euro a partecipante, consigliato un abbigliamento comodo e una coperta (o tappetino). Iscrizione obbligatoria chiamando Elena Calogiuri al 340 8310787, oppure Patrizia Fanara al 340 9835045, email fanara@agrinfanzia.it.

Il 23 e 27 maggio alle 16.45 nel parco pubblico di Bagnara di Romagna, in piazza IV Novembre nei giardini della Rocca, nonni e nipoti protagonisti insieme delle letture allegre realizzate come gioco di gruppo, con esercizi motori a contatto con la natura. Appuntamento gratuito a cura dell’Asd Gives Bagnara, associazione culturale Il Mosaico, Comune di Bagnara di Romagna. Attività rivolta ai nonni “baby sitter” che hanno voglia di giocare e divertirsi con i loro nipotini. In caso di maltempo gli incontri saranno rinviati. Info e prenotazioni al 347 8664653, email patuellim@gmail.com. Sabato 28 maggio alle 10 danza/movimento/terapia per l’infanzia: attraverso la danza i bambini acquistano consapevolezza di sé stessi, del tempo, del ritmo e della durata, a cura di Agrinfanzia ed Elena Calogiuri. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Iscrizione obbligatoria, costo 7 euro a partecipante, info e prenotazioni al 340 8310787, oppure 340 9835045, email fanara@agrinfanzia.it.

A Cotignola dal 7 maggio al 12 giugno su prenotazione saranno organizzate visite guidate gratuite al Lago dei Gelsi, a cura dell’associazione Primola (info e prenotazioni al 349 3523188). Il 7, 14, 21 e 28 maggio a Conselice saranno organizzate camminate di gruppo gratuite per promuovere uno stile di vita più sano. L’appuntamento è alle 15 davanti alla biblioteca “Giovanna Righini Ricci”, in via Garibaldi. In caso di forte maltempo l’attività sarà sospesa. Info allo 0545 986970.

Domenica 22 maggio alle 8.30 a Fusignano in piazza Corelli ci sarà la “Bau run”, manifestazione cinofila non competitiva. Alla camminata possono partecipare tutti i cani accompagnati. Quelli fortunati e quelli meno, ospiti di canili e rifugi alla ricerca di una nuova famiglia, cani da assistenza, pet therapy, salvataggio e soccorso, assistenza a persone non vedenti e diversamente abili. Il percorso parte dalla piazza e si snoda nei parchi di Fusignano. A cura del Comune di Fusignano, Avis, Podistica Fusignano, canile intercomunale di Bizzuno. Info allo 0545 955653, email urp@comune.fusignano.ra.it.

Domenica 22 maggio alle 8.30 a Lugo con partenza dalla chiesa di Croce Coperta una passeggiata accompagnati dall’architetto Silvana Capanni per scoprire il patrimonio storico e architettonico di Lugo; a cura del Gruppo camminatori di Lugo. Percorso facile, durata di circa 3 ore, iniziativa gratuita; raccomandate scarpe da ginnastica e abiti comodi. Info al 347 7350924, oppure 339 4621911, email gclugo@giampa.it. Sempre il 22 maggio, alle 17.30 sarà organizzato un percorso per sperimentare la nordic walking, la tecnica di camminata con l’uso dei bastoncini. Partenza da piazza Ferrari, poi si cammina lungo il Canale dei mulini, attraverso il Ponte delle lavandaie, il parco Golfera, la chiesa di Zagonara, fino alla locanda Ca’ Bianca inserita nel Podere Gagliardi, con arrivo previsto per le 18.45 circa. Piccolo aperitivo offerto da “Locanda Ca’ Bianca”. Ritorno in centro a Lugo, per cena conviviale in locale caratteristico. A cura dell’Asd Nordic walking Bassa Romagna, info al 348 3030033, email vito.minguzzi@gmail.com. Il 27, 28, 29 maggio al parco del Tondo ci sarà la Festa del cuore - Lugo family, tre giorni di festa dedicati alle famiglie e ai bambini per promuovere benessere e sani stili di vita. Attività sportive, laboratori, musica, gastronomia a cura dell’associazione M.I.E.L.E., info al 347 9966339, email info@progettomiele.it.

A Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno domenica 22 maggio alle 10 ci sarà una pedalata fino alle vecchie anse del fiume Santerno per conoscere una parte di territorio oggetto di interventi di carattere idraulico che ne hanno modificato l’aspetto e la funzione. I due ritrovi sono rispettivamente al parco Piave di Massa Lombarda (ingresso da via Dini e Salvalai) e a Sant’Agata sul Santerno in piazza Ugo La Malfa. I due gruppi si incontreranno al ponte della pungéla, sul Santerno, dove esperti del Servizio tecnico di bacino della Regione Emilia-Romagna illustreranno e racconteranno la storia di questi interventi. Seguirà un piccolo rinfresco offerto da aziende locali. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Info e prenotazioni chiamando il Comune di Massa Lombarda (0545 985811), oppure il Comune di Sant’Agata sul Santerno (0545 919911).

Venerdì 27 maggio alle 18.30 a Massa Lombarda, una passeggiata guidata e gratuita lungo il Canale dei mulini alla scoperta della sua storia e della sua funzione. A cura del Comune di Massa Lombarda e Consorzio utenti Canale dei mulini di Imola e Massa Lombarda.
Ritrovo al parco Piave. In caso di maltempo l’iniziativa verrà recuperata l’8 giugno. Info allo 0545 985890.

Lunedì 23 maggio alle 19 a Sant’Agata sul Santerno passeggiata in relax e in armonia con la natura, accompagnati dai suoni della campagna al tramonto. A cura del Comune di Sant’Agata sul Santerno, Uisp Sport per tutti. Ritrovo al parcheggio “Cave di Sabbia” sulla strada provinciale 13. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 30 maggio. Info allo 0545 26924, email lugo@uisp.it.
Mercoledì 25 maggio alle 18.30 passeggiata nel passato: accompagnati da due guide santagatesi, Armanda Capucci e Costantino Gianstefani, i partecipanti si avventureranno attraverso luoghi simbolo per conoscere, attraverso aneddoti e racconti, le vicende storiche che hanno plasmato la città. A cura del Comune di Sant’Agata sul Santerno, biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”. Il ritrovo è presso la Torre civica dell’orologio, in piazza Umberto I. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata all’8 giugno. Info allo 0545 919900.
Sabato 28 maggio dalle 15 alle 18 al Parco dei frassini (largo XXV Aprile) laboratori e intrattenimento per ragazzi e famiglie dedicati alla cura e alla gestione delle aree verdi pubbliche. La giornata sarà un’occasione per imparare a essere responsabili e a pensare “green” fin da piccoli. A cura del Comune di Sant’Agata sul Santerno, cooperativa Atlantide ed Hera. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata all’11 giugno. Info allo 0545 919900.

“Naturalmente in Bassa Romagna” include diversi appuntamenti che fanno parte della Wellness Week (20-29 maggio), la Settimana del benessere e dei sani stili di vita promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da Wellness Foundation per attivare residenti e turisti e promuovere la Romagna come Distretto internazionale della qualità della vita. “Naturalmente in Bassa Romagna” è promosso congiuntamente dai Servizi Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Hanno collaborato all’iniziativa il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, il Consorzio di Bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo, il Servizio tecnico di bacino della Regione Emilia-Romagna, il Corpo Forestale dello Stato (Comando provinciale di Ravenna - Comando stazione di Bagnacavallo), associazioni e privati. Al calendario si aggiunge il progetto della rete dei Ceas “Si legge biodiversità”, con eventi per il pubblico e ben 55 appuntamenti, con visite in natura, per i ragazzi delle scuole ed anche “Naturalmente... in bici e in cammino”, gli appuntamenti settimanali in compagnia dei gruppi locali di camminatori e di cicloamatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Naturalmente in Bassa Romagna": un mese di eventi nel verde

RavennaToday è in caricamento