rotate-mobile
Eventi

Ben 96 eventi per la Notte d'Oro, concerto in Piazza con Alex Britti. Autobus gratis

Sette sono anche gli appuntamenti legati al Racconto. Tra questi, al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, RavennaPoesia presenta alle ore 21 il recital di David Riondino "L'amore ai tempi di Boccaccio"

Sono un centinaio gli appuntamenti della Notte d’Oro di sabato prossimo a Ravenna, ispirati a Immagini, Gioco, Musica e Racconto, i quattro percorsi tematici che contraddistinguono l'edizione di quest'anno. Si parte come sempre dalla Musica: 7 concerti in luoghi suggestivi per accontentare i gusti più disparati, dalle esibizioni per coro e organo nella Basilica di San Vitale, alle atmosfere rarefatte dei Kisses from Mars nel giardino interno del Museo d’Arte della città; dalle hit più popolari di Radio International sempre in piazza del Popolo fino ai djset e ai concerti nei 27 pub, ristoranti, enoteche e bar coinvolti nel programma ufficiale con proposte di musica blues, funky, jazz e d’autore; e, per finire, a partire dalle 23, il grande concerto in Piazza del Popolo con la musica di Alex Britti.

RACCONTO - Sette sono anche gli appuntamenti legati al Racconto. Tra questi, al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, RavennaPoesia presenta alle ore 21 il recital di David Riondino “L’amore ai tempi di Boccaccio”; mentre alla Biblioteca Classense è possibile visitare fino alle 22 la mostra didattica "Imperiituro" incentrata sulla scoperta delle radici culturali contemporanee dell’Europa a partire dal medioevo. Anche quest'anno non mancano le visite guidate che portano alla scoperta dei luoghi più seducenti della città.

VISITE GUIDATE - Tra le 14 visite in programma, segnaliamo alle ore 18 "Aurea Ravenna", un percorso tra i reperti databili al periodo augusteo conservati al Museo Nazionale; la Fondazione RavennAntica propone visite ai mosaici romani della Domus dei Tappeti di Pietra, alla storica Cripta Rasponi e alle collezioni del Museo Tamo; Ravenna Incoming dedica la serata a Dante e a Lord Byron con i percorsi di Ravenna Letteraria e infine Dentro il Mosaico conduce i visitatori dinanzi agli splendidi mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia.

SPAZIO AI PICCOLI - Non mancano spazi riservati ai più piccoli, 4 sono gli spettacoli dedicati a loro e molti altri gli appuntamenti di gioco e interazione. Tra gli spettacoli, segnaliamo alle 18 "La Trafila Garibaldina" di Vladimiro Strinati presso gli Antichi Chiostri Francescani e il divertimento per tutta la famiglia in piazza Einaudi alle 20 con i burattini di Massimiliano Venturi "Burattini gran varietà!".

MOSTRE E LABORATORI - Protagonista assoluto di quest'edizione è il tema delle Immagini con ben 28 appuntamenti tra cui proiezioni, mostre, installazioni e laboratori in vari luoghi della città. Si parte dal Mar dove alle 18 inaugurano una retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano Guido Guidi – Veramente e "Komikazen 2014: Tradimento delle immagini", il Festival Internazionale del Fumetto di Realtà; si prosegue con una serie di mostre fotografiche dal titolo Looking On ospitate in piccole e intriganti gallerie del centro storico e con la proiezione dei quattro video di Visioni di Eterno® di Andrea Bernabini presso gli Antichi Chiostri Francescani a partire dalle ore 22.

GIOCHI - Infine, il Gioco con 4 appuntamenti: alle 19, 20 e 21 al Museo Tamo ci si diverte con il "Il Dr. Why" e la nuona App Talking Ravenna; alle 19.30 parte lo spettacolo-gioco organizzato al Pala Costa con Geppy e Lorenzo Gleijeses della compagnia Fanny & Alexander impegnati in "US – Il tennis come esperienza religiosa"; alle 20, inaugura in Piazza San Francesco Ravennopoli, coinvolgente gioco monumentale ispirato al celebre Monopoli e, infine, in vari luoghi del centro storico si terrà Caccia alla mattonella alla ricerca di speciali mattonelle in mosaico negli angoli di alcune vie e piazze da fotografare e postare sulla pagina Facebook "Ravenna Città amica delle donne" con l'hashtag #fioridiravenna entro le ore 12 del 12 ottobre 2014 con la possibilità di vincere premi offerti da Linea Rosa.

MONUMENTI E MERCATI - Completano l’iniziativa le aperture serali di ben 11 monumenti della città, 2 eventi partecipativi inseriti nelle Prove Tecniche di Ravenna 2019 Città Candidata a Capitale Europea della Cultura, 2 mercati legati all’artigianato e 3 stand con proposte culinarie oltre, ovviamente, all’apertura straordinaria di ristoranti e negozi del centro aderenti all’iniziativa.Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale www.lanottedoro.it

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO - Come nelle precedenti edizioni sarà attivo il servizio di Bus Navetta per il centro storico dai due parcheggi scambiatori: dalle 20.15 alle 4, ogni 12 minuti, partenza per il centro storico dal parcheggio del Pala de Andrè in Viale Europa e dal parcheggio dello Stadio in Piazza Sighinolfi.

L'IMPEGNO DI LINEA ROSA - Le volontarie di Linea Rosa si occuperanno, come nelle scorse edizioni, di gestire la postazione di Piazza del Popolo che funge da Punto Informativo della Notte D’Oro e di tutti gli eventi previsti informando  al contempo, la cittadinanza femminile sulle semplici regole da seguire per scongiurare episodi di violenza con suggerimenti di comportamento contenuti in un vademecum che verrà distribuito gratuitamente. Nella postazione sarà possibile acquistare, oltre alla maglietta ufficiale della Notte d’Oro , un nuovo prodotto realizzato a favore di linea Rosa: “Dolcezze in Rosa”,  si tratta di tavolette di cioccolato e vasetti di crema di cacao, ideati da Davide Raffoni della pasticceria forno “Antico  Porto”, che da tempo sostiene l'operato della nostra associazione. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto a Linea Rosa per sostenere i progetti di aiuto alle donne che subiscono violenza.

Linea Rosa rinnova l'invito a partecipare al gioco "Caccia alla mattonella". Saranno messi in palio premi per residenti e non residenti che posteranno, nelle pagina Facebook "Ravenna Città amica delle Donne", il maggior numero di fotografie riproducenti le mattonelle in mosaico che già si trovano affisse a muri di edifici privati e pubblici della città di Ravenna, che sono state realizzate per il progetto “Ravenna città amica delle donne” con il contributo della Cna di Ravenna e il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Mar. Sabato alle ore 18 è prevista una proiezione gratuita del cortometraggio sul femminicidio, realizzato da Linea Rosa, dal titolo “Prima che faccia buio”. Alla proiezione, che si svolgerà presso il cinema Mariani, farà seguito un confronto sul tema del femminicidio, insieme al regista e alla sceneggiatrice del corto, Gerardo la mattina e Monica Vodarich, e ad alcuni protagonisti del cast. A seguire aperi-cena presso ristorante “I passatelli” al costo di 15 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 96 eventi per la Notte d'Oro, concerto in Piazza con Alex Britti. Autobus gratis

RavennaToday è in caricamento