rotate-mobile
Eventi Cervia

Palio della voga, Ravenna sui mosconi rossi è la più forte

Giovanni Greco si è confermato, per il terzo anno consecutivo, il miglior vogatore della costa Adriatica. Dietro di lui, il compagno di squadra Alex Guardigni, è ormai rassegnato al ruolo di outsider

Non c’è niente da fare, Ravenna sui mosconi rossi è la più forte, ed agli avversari non restano che le briciole. Così è andata anche domenica sera, quando la città bizantina ha occupato i primi due gradini del podio sia nella categoria maschile, che in quella femminile. Giovanni Greco si è confermato, per il terzo anno consecutivo, il miglior vogatore della costa Adriatica. Dietro di lui, il compagno di squadra Alex Guardigni, è ormai rassegnato al ruolo di outsider.

Il cesenaticense Marco Cappelli è riuscito invece ad assicurarsi il terzo posto, pur con grande fatica, quasi a voler dire che ci sono anche gli altri. Stessa musica nel “Palio rosa”, dove Eleonora De Donato ci ha preso gusto, e per il secondo anno consecutivo ha sconfitto l’altra ravennate, Annarita Bandini. Al terzo posto è Rossana Nardo, di Cavallino Tre Porti, a rompere lo strapotere ravennate. Ma l’en plein della squadra allenata da Simona Tarlazzi si ripete clamorosamente per il secondo anno consecutivo, ed al momento, non si vede proprio chi potrà contrastare questi atleti. “Mi alleno molto – afferma il vincitore -, e forse farebbe bene anche al mio compagno Guardigni salire un po’ più spesso sul moscone. Comunque, per quanto mi riguarda, non ho nessuna intenzione di mollare. Arrivederci al prossimo anno”.

Gli avversari sono avvertiti, tanto  più che, lo squadrone ravennate, continua a remare tutto l’anno. Come fa la De Donato, decisa a difendere il titolo anche nel 2013. “Sono soddisfatta della mia gara – dice a caldo -, e credo proprio di avere imboccato la strada giusta, per vincere”. Del resto, il Palio è diventata una competizione seria, dove non si può lasciare più nulla alla improvvisazione. Unica nota stonata è stato il vento di tramontana, che ha infastidito molto i Baywatcher, soprattutto dopo il giro di boa, quando ce l’avevano contro. Forse anche per questo Greco ha fermato le lancette a 1.45.46, 45 millesimi più dell’anno scorso, quando però aveva fatto il record assoluto. E del resto, Guardigni era talmente indietro, che non serviva proprio spingere.

“La settimana del Palio si è conclusa con grande successo – afferma soddisfatto l’assessore Michele De Pascale -, e ringrazio tutta l’organizzazione, oltre che la Coop bagnini, per l’impegno profuso. E’ una manifestazione che vale la pena di sostenere, ed il prossimo anno vi saranno anche alcune novità”. Nel frattempo, per promuovere nel modo migliore il Palio, è nata l’associazione “Moscone rosso”. Ne fanno parte i due artefici dell’evento, Davide Conficoni (presidente), e Pio Boschi, lo storico Marinaio di salvataggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della voga, Ravenna sui mosconi rossi è la più forte

RavennaToday è in caricamento