rotate-mobile
Eventi

La libertà del jazz si impara a scuola: seimila studenti coinvolti nel progetto musicale

Da gennaio a maggio, il jazz arriva nelle scuole di Ravenna, coinvolgendole attivamente in incontri e laboratori

"Possiamo dire che il jazz è un virus, un virus di libertà che si è diffuso sulla terra": le parole di Steve Lacy sono perfette per la presentazione di "Pazzi di Jazz", il progetto che nel 2015 è riuscito a coinvolgere giovani e famiglie in numeri ragguardevoli: nel 2015 oltre 6000 studenti negli incontri presso le scuole, 250 di loro saliti sul palco del concerto finale, al quale hanno assistito circa 4000 persone.

E anche quest'anno, da gennaio a maggio, il jazz arriva nelle scuole di Ravenna, attraverso incontri e laboratori. A condurli ci saranno Tommaso Vittorini, Paolo Fresu, Ambrogio Sparagna: artisti riconfermati nella squadra sin dalla prima edizione, cui si affiancheranno Francesco Martinelli, musicologo, e il rapper-beatboxer italiano Alien Dee. Tema del progetto 2016 sarà lo spazio cosmico.

Il 2 maggio è invece la data che dobbiamo tutti segnare in agenda: in Piazza del Popolo si terrà infatti la serata, a ingresso gratuito, in calendario per lo storico festival “Ravenna Jazz”, al cui fondatore Carlo Bubani è tra l’altro dedicata. Il concerto, dal titolo “Blue Skies”, sarà anche un omaggio a Ella Fitzgerald nel ventennale della scomparsa. Potremo ascoltare un'orchestra di 250 studenti, l’Orchestra dei Giovani della Scuola Media Don Minzoni, l’Orchestra di Percussioni formata da ragazzi provenienti dall’I.C. Darsena e da varie scuole medie, il coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani di Ravenna e Iqbal Masih di Lido Adriano, il coro a cappella Teen Voices, composto da studenti del Liceo Artistico e di varie scuole medie. Saranno diretti dal maestro Tommaso Vittorini, celebre compositore di stanza a New York, che ha curato appositamente gli arrangiamenti di alcuni standard jazz legati al tema conduttore (da Blue Skies a Lost in the Stars), da Ambrogio Sparagna in un paio di brani popolari e da Alien Dee in alcuni brani extra-jazzistici a cappella. In veste di solista, oltre agli stessi Sparagna e Alien Dee, ci sarà Paolo Fresu.

Il concerto finale è preceduto da un fitto calendario di laboratori nelle scuole e nelle università: le lezioni-concerto di Martinelli sulla storia del jazz, incentrate su due leggendarie figure: Ella Fitzgerald insieme a Fresu, mentre per svelare la musica del chitarrista manouche Django Reinhardt - il chitarrista zingaro che perse due dita in un incendio e fece della sua menomazione un punto di forza - sarà affiancato dal quartetto del clarinettista fiorentino Nico Gori, con Jacopo Martini e Sergio Rizzo alle chitarre e Matteo Anelli al contrabbasso.

Ambrogio Sparagna condurrà invece uno stage con l’Orchestra di Percussioni e il Coro Swing Kids per prepararli su alcuni brani della tradizione popolare insieme a Catia Gori: "Lavoro con ragazzi che non sanno suonare e, con gli strumenti che abbiamo a disposizione, cerco di insegnare loro la gioia di stare insieme attraverso la musica - racconta il musicista -  questo è quello che succede con la musica popolare. I ragazzi vengono da tutte le parti del mondo e suonano in una maniera eccezionale. Noi siamo cresciuti con l'idea che la musica potesse cambiare il mondo e io credo che si possa ancora fare, insieme ai giovani".

Giovani per i quali un approccio soddisfacente con attività artistiche può avere una funzione decisiva per lo sviluppo di talento e personalità, come sostiene Tommaso Vittorini: "Vivo da molti anni in America, dove c'è molta attenzione per la musica, che viene scelta fin dalle scuole medie. Non esistono i conservatori, e se per gli studenti la musica diventa un progetto interessante, possono portarla avanti al college, dopo aver avuto alle spalle già otto anni di studio con uno strumento che si è scelto, mentre da noi  in genere l'unica opzione è il flauto dolce. L'arte ai bambini viene naturale: se hanno successo in qualcosa sono soddisfatti e stimolati a intraprendere con successo altre attività. Il bambino soddisfatto diventa sicuro di sè e affronta anche le altre materie con un approccio diverso".

Le conclusioni della conferenza a Marcello Landi, artista, ex dirigente del Liceo Artistico Nervi-Severini e figura intellettuale molto attiva in città:

"Con il Liceo Artistico abbiamo lanciato da qualche mese una petizione per l'istituzione di un archivio storico del festival Ravenna Jazz intitolato a Carlo Bubani, perchè e il più antico festival di jazz che abbiamo avuto in Italia. Nacque negli Anni '70, un periodo fondamentale per la storia della città, di cui furono fautori Salvagiani, Guberti per la Pinacoteca e proprio Bubani per il Festival. Ha creato un indotto di bellezza a Ravenna, perchè ha portato qui grandi protagonisti del Novecento. E' unico sul territorio nazionale e il Comune deve dare un luogo fisico a questa memoria. Si può aderire alla sottoscrizione al link https://tinyurl.com/ravennajazz. Hanno già aderito personalità come Luca Conti, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso e Stefano Bollani".

Tirando le somme... Pazzi di Jazz 2016 coinvolge numerose scuole del territorio: quattro istituti superiori (Liceo Classico, Artistico e Scientifico, Istituto Statale d’Arte per il Mosaico), sette scuole medie (Don Minzoni, Ricci Muratori, Montanari, San Pier Damiano, Randi, Guido Novello, San Pietro in Campiano), due elementari (Mordani e Iqbal Masih di Lido Adriano), l’Università (Campus di Ravenna) e una squadra consolidata di professionisti come Sandra Costantini, Catia Gori, Marcello Landi, Franco Emaldi, Renzo Pasini e Filippo Bianchi. 

Ecco il programma:

Incontri/prove con Tommaso Vittorini

su arrangiamenti originali di standard jazz

Prove con l’Orchestra dei Giovani della scuola media Don Minzoni (assistente alla direzione: Franco Emaldi), l’Orchestra di Percussioni dell’I.C. Darsena (assistente alla direzione: Andrea Rattini) e il Coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih (assistente alla direzione: Catia Gori)

varie prove da gennaio a maggio prova generale e concerto 2 maggio

Lady Ella, la Regina dello Swing”

Incontri con Francesco Martinelli & Paolo Fresu su Ella Fitzgerald

(7 marzo, 22 marzo, 11 aprile, 18 aprile - h 10-13)

7/03 Palazzo dei Congressi (Università) • 22/03 Teatro Alighieri (con studenti delle scuole medie ed elementari) • 11/04 Liceo Scientifico & Classico • 18/04 Liceo Artistico & Istituto d’Arte per il Mosaico

“Il fulmine a tre dita. Django Reinhardt, il chitarrista zingaro che ha inventato il jazz europeo”
Incontri con Francesco Martinelli & Nico Gori 4tet su Django Reinhardt

(11 febbraio, 12 febbraio, 31 marzo, 1 aprile - h 10-13)

11/02 Liceo Scientifico & Classico • 12/02 Teatro Alighieri (con studenti delle scuole medie ed elementari) • 31/03 Palazzo dei Congressi (Università) • 1/04 Liceo Artistico & Istituto d’Arte per il Mosaico

Laboratori/prove con Ambrogio Sparagna (4-5-6 febbraio, 7-8-9 aprile)

Prove: con l’Orchestra di Percussioni dell’I.C. Darsena (assistente alla direzione: Andrea Rattini) 

e il Coro Swing Kids delle primarie Mordani e Iqbal Masih (assistente alla direzione: Catia Gori)

Tutte le mattine (ore 10-13) e i pomeriggi di 4-5 febbraio e 7-8 aprile (ore 14:30-16:30):

• prova generale e concerto 2 maggio

Laboratori/prove con Alien Dee (24-25-26 febbraio, 17-18-19 marzo, 21-22-23 aprile)

Prove: con il Coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih e con il Coro Teen Voices del Liceo Artistico e di varie scuole medie (assistente alla direzione: Catia Gori)

Laboratori (ore 10-13):

24/02 Liceo Artistico & Istituto d’Arte • 25/02 Liceo Scientifico & Classico • 26/02 primaria Iqbal Masih di Lido Adriano • 17/03 media Ricci Muratori • 18/03 media Don Minzoni • 19/03 media Montanari • 21/04 media San Pier Damiano • 22/04 media San Pietro in Campiano 

Prove (24-25 febbraio, 17-18 marzo, 21-22 aprile: ore 14:30-16:30; 23 aprile: ore 10-13):

• scuola primaria Mordani • Liceo Artistico 

• prova generale e concerto 2 maggio

Lunedì 2 maggio

Ravenna, Piazza del Popolo, ore 21

“Ravenna Jazz” 

“Pazzi Di Jazz” Young Project

ORCHESTRA DEI GIOVANI, ORCHESTRA DI PERCUSSIONI, 

CORO SWING KIDS & CORO TEEN VOICES

250 giovanissimi diretti da Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna & Alien Dee

special guests PAOLO FRESU, AMBROGIO SPARAGNA & ALIEN DEE

“Blue Skies”

Omaggio a Ella Fitzgerald nel ventennale della scomparsa

Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani 

Con il sostegno del Comune di Ravenna 

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna - MIUR

ingresso libero - produzione originale

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La libertà del jazz si impara a scuola: seimila studenti coinvolti nel progetto musicale

RavennaToday è in caricamento