rotate-mobile
Eventi

Piccoli Mikrokosmi crescono: anche Mogol nella rassegna musicale

La 19esima edizione della rassegna musicale è alle porte

Si avvicina la 19esima serie di concerti “Mikrokosmi”, organizzati dalla Associazione Culturale e dalla Scuola di Musica “Mikrokosmos” di Ravenna, in convenzione con il Comune: la novità annunciata dalla direttrice Barbara Valli è che da quest’anno, nonostante il venir meno di importanti sponsorizzazioni pubbliche e bancarie, a causa della perdurante crisi economica, i concerti saranno 10 anziché 8, cioè due in più rispetto a tutti gli anni passati.

I singoli concerti sono già in parte prenotati dal pubblico dell’intera regione e costituiscono un appuntamento d’interesse anche per i giovani, sempre più numerosi.

Il pianista Nazzareno Carusi, protagonista del concerto del 19 marzo che lo vedrà sul palcoscenico con tre sue allieve dell’Accademia Pianistica di Imola, commenta con poche e semplici parole: “I miei maestri Alexis Weissenberg e Viktor Merzhanov, due leggende del pianoforte del XX secolo, mi hanno insegnato che un artista non è pienamente tale se nulla fa per i giovani. E dunque potete immaginare la mia gioia e la mia soddisfazione, non capendo io stesso se è più l’una o l’altra, nel salire sul palcoscenico di Ravenna con tre mie giovani e straordinarie allieve”.

L’assessora alla Cultura Elsa Signorino ha sottolineato che “le parole del maestro Nazzareno Carusi sono state straordinarie ed estremamente emblematiche di cosa voglia dire promuovere i giovani talenti”. Ed ha aggiunto che “è proprio questa caratteristica dei Mikrokosmi a renderli perfettamente inseriti nella politica culturale di questa Amministrazione, il cui principio ispiratore è che il teatro e la musica della Città devono essere nella disponibilità del numero più ampio di cittadini”.

Il sindaco Michele de Pascale ha tenuto a sottolineare che “la Scuola di Musica Mikrokosmos rappresenta una vera impresa culturale e ha dunque un valore aggiunto di posti di lavoro per la città”. Lo stesso sindaco de Pascale ha scritto sul libretto di presentazione dei concerti: “Ravenna ha un’offerta culturale molto ricca e la serie di concerti Mikrokosmi, organizzata dall’Associazione Culturale Mikrokosmos, ne è una delle migliori espressioni. La presidente Barbara Valli, che ne cura la direzione artistica, riesce a elaborare un cartellone ogni anno più esemplare, nonostante le difficoltà causate dal venir meno di finanziamenti che auspico possano presto essere ripristinati. Il merito va premiato, se davvero si desidera il bene di una società. E i Mikrokosmi, di merito, ne hanno accumulato tanto. A nome della città, dell’Amministrazione che ho l'onore di rappresentare e mio personale, voglio dunque ringraziare l’Associazione Culturale Mikrokosmos e la presidente Barbara Valli e assicurare loro vicinanza con l’augurio del più bel futuro”. 

PRESENZE D'AUTORE: MOGOL

CONTINUA NELL'ALTRA PAGINA CON MOGOL E IL PROGRAMMA --->

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli Mikrokosmi crescono: anche Mogol nella rassegna musicale

RavennaToday è in caricamento