rotate-mobile
Eventi Conselice

Premio letterario "Giovanna Righini Ricci", sabato le premiazioni della 12esima edizione

Anche Bitritto promuove da diversi anni un premio di letteratura per l'infanzia che per due volte fu assegnato alla scrittrice romagnola

Nella giornata che segna il 50 compleanno della biblioteca di Conselice - dedicata alla scrittrice romagnola "Giovanna Righini Ricci" - sarà aperta la busta con il vincitore o la vincitrice del Premio di letteratura per ragazzi, giunto alla sua XII edizione. In palio 6000 euro e la possibilità di vedersi pubblicato il romanzo. Ad accogliere, nelle sale della biblioteca di Conselice, i 22 autori provenienti da tutta Italia, sabato alle 17, ci saranno il sindaco Paola Pula e il presidente della giuria del premio, Daniele Giancane, pedagogista e scrittore per ragazzi di fama internazionale.

"Questo Premio è per noi un'eredità importante, come è significativa la relazione costruita con l'ing. Ido Righini che da sempre sostiene questo progetto culturale nel ricordo della moglie Giovanna - dichiara il sindaco Paola Pula -  è un progetto stiamo rilanciando aprendolo a nuovi percorsi per quella capacità di esprimere nuovi romanzi inediti rivolti al mondo dell'adolescenza e di portare il nome della nostra comunità ben oltre i confini regionali".

A coronamento della manifestazione conselicese, saranno presenti la vincitrice dell'XI edizione del 2015, Giuliana Facchini, e due folte delegazioni di ragazzi e ragazze di Bourgoin-Jallieu e Bitritto (Bari), ospiti delle famiglie conselicesi e dell'Amministrazione comunale. Con la cittadina alle porte di Bari, Conselice ha da tempo instaurato un'amicizia per via del Premio analogo. Anche Bitritto promuove da diversi anni un premio di letteratura per l'infanzia che per due volte fu assegnato alla scrittrice romagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario "Giovanna Righini Ricci", sabato le premiazioni della 12esima edizione

RavennaToday è in caricamento