rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Presentata la VI edizione del Guidarello Giovani

Oltre 250 studenti, in rappresentanza di 13 Istituti scolastici della Provincia, hanno partecipato all'evento di lancio della VI edizione del Premio Guidarello Giovani

Oltre 250 studenti, in rappresentanza di 13 Istituti scolastici della Provincia, hanno partecipato all’evento di lancio della VI edizione del Premio Guidarello Giovani, che coinvolgerà da aprile a novembre 29 classi e oltre 600 alunni nel confronto con le aziende del territorio. All’Holiday Inn è stato presentato il rinnovato format del Premio, che è allargato anche alle classi III e si apre a nuovi strumenti digitali. Oltre al tradizionale articolo giornalistico infatti, il reportage in azienda potrà essere raccontato anche tramite video e presentazioni in PowerPoint.

Per consentire ai partecipanti di elaborare al meglio il reportage, le visite in azienda si svolgeranno nei prossimi mesi e saranno anticipate da un incontro in classe con l’imprenditore. “Credo che la forza di questa manifestazione stia nel fatto che è un momento di confronto reciproco  e alla pari tra giovani e impresa – ha affermato Giovanni Poggiali, Vice Presidente di Confindustria Ravenna con delega all’Education - al termine del percorso tutti i soggetti che vi hanno partecipato avranno insegnato e appreso qualcosa, generando in tal modo valore loro stessi”. Dopo la presentazione del nuovo progetto da parte del Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Stefano Gismondi, Giuseppe Falconi, membro della giuria del Premio in rappresentanza del Gruppo Comunicazione di Confindustria Ravenna, ha illustrato le potenzialità dei nuovi canali del reportage, mentre Salvatore Zappalà, docente di Psicologia all’Università di Bologna, è intervenuto sulla cultura di impresa, sulla responsabilità sociale e sui valori aziendali.

Gianfranco Bessi, Presidente della Camera di Commercio che sostiene il Premio fin dalla sua nascita nel 2007, ha espresso “grande apprezzamento per questa iniziativa, tesa ad avvicinare i giovani al mondo dell’impresa utilizzando una metodologia sempre più moderna e al passo con i tempi. Credo che questa sia la strada più efficace per aiutare a crescere i cittadini di domani e per valorizzare le nostre imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la VI edizione del Guidarello Giovani

RavennaToday è in caricamento