rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Faenza

Pro Loco Faenza, partenza con l'Art Decò per le visite guidate di primavera

L'art Déco fu più di un movimento artistico: un autentico stile di vita borghese, contrassegnato dalla ricerca del lusso e del piacere

Si apre con una trasferta a Forlì sabato il calendario delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza. Il primo itinerario porterà i partecipanti ad ammirare la mostra allestita fino al 18 giugno prossimo ai Musei San Domenico: "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia". Due i turni di visita previsti: il primo alle ore 14.50, il secondo alle 16.30. Ritrovo con mezzi propri ai Musei San Domenico di Forlì. Quota di partecipazione: 16 euro (14 per i soci Pro Loco). Prenotazione obbligatoria. L'art Déco fu più di un movimento artistico: un autentico stile di vita borghese, contrassegnato dalla ricerca del lusso e del piacere.

La mostra forlivese ricostruisce la genesi e l'evoluzione di questa produzione artistica italiana ed europea degli anni Venti, rievocando il fervore culturale dell'epoca. Il fenomeno Déco attraversa con forza dirompente il decennio 1919-1929, con arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, tessuti, bronzi, stucchi, gioielli, argenti e abiti, impersonando il vigore dell'alta produzione artigianale e proto-industriale e contribuendo alla nascita del design e del Made in Italy. Obiettivo dell’esposizione è mostrare al pubblico il livello qualitativo, l'originalità e l'importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana connotando profondamente i caratteri del Déco anche in relazione alle arti figurative: la pittura e la scultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco Faenza, partenza con l'Art Decò per le visite guidate di primavera

RavennaToday è in caricamento