rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Sette appuntamenti fra musica, spettacolo e cinema: ecco il Bagnacavallo Festival

L'appuntamento si svolgerà all'aperto, accolto di volta in volta in spazi pubblici e privati, in angoli diversi del suggestivo centro storico della città, con un'incursione anche a Villanova di Bagnacavallo

L'estate bagnacavallese si animerà dal 28 luglio al 27 agosto con la quarta edizione di Bagnacavallo Festival, sette appuntamenti fra musica, spettacolo e cinema promossi dall'associazione culturale Controsenso in collaborazione con il Comune e le associazioni partner Aido, Avis, Doremi, Circolo Arci Casablanca e Consorzio il Bagnacavallo. L'appuntamento si svolgerà all'aperto, accolto di volta in volta in spazi pubblici e privati, in angoli diversi del suggestivo centro storico della città, con un'incursione anche a Villanova di Bagnacavallo.

Novità dell'edizione 2015 sarà il fischietto in argilla del festival – un po’ strumento musicale, un po’ gioco, un po’ simbolo ancestrale beneaugurante della tradizione romagnola – creato dall'artista Fabiano Sportelli: una piccola testa di cavallo da portare al collo, collezionare e suonare. Sarà in vendita durante tutti gli appuntamenti del festival a 10 euro e il ricavato sarà utilizzato per l’organizzazione della rassegna. L'edizione 2015 sarà inaugurata martedì 28 luglio alle 21 da No(t)te di bande, un concerto itinerante in tre tappe nel centro di Bagnacavallo con Makkaroni Band, Romagna Brass e Banda musicale cittadina di Ravenna che proporranno tre modi diversi di suonare gli ottoni fra piazzetta del Carmine, sagrato della chiesa di San Francesco e piazza della Libertà.

Giovedì 6 agosto alle 21.30 ci si sposterà a Villanova di Bagnacavallo presso il giardino di casa Brunetti, in via Petrarca 30, per un viaggio nella musica popolare europea Dai Balcani all’Irlanda (seguendo i suoni di un’ocarina) con Fabio Galliani (ocarine), David Sarnelli (fisarmonica) e Marco Muzzati (percussioni). Piazzetta del Carmine ospiterà invece i due appuntamenti del festival pensati espressamente per bambini, adulti e famiglie. Martedì 11 agosto alle 21 ci sarà Il Circo Paz-zoo con Mirko Alvisi: animali provenienti da tutti i continenti si sfideranno in straordinarie prove di bravura per aggiudicarsi la medaglia d’oro di campione assoluto delle Abilità. Martedì 18 agosto, sempre alle 21, Skizzo e Jf proporranno Circus Off, un’esilarante parodia del circo classico dove la compagnia rimasta senza artisti è allo sbando.

Giovedì 20 agosto alle 21.30 nel giardino di casa Minguzzi si esibirà il Duo Castiglia-Pezzi in concerto, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Ludwig van Beethoven, mentre il martedì 25 agosto, sempre alle 21.30, ci si sposterà in piazza della Libertà per Terra Madre in concerto. Viaggio nella canzone d’autore italiana, con Vittorio Bonetti (piano e voce), Juan Carlos “Flaco” Biondini (chitarre e voce), Robby Pellati (batteria), Enzo Frassi (basso), Michele Antonellini (voce narrante).

Bagnacavallo Festival si chiuderà giovedì 27 agosto dalle 21.30 così com'era iniziato, con uno spettacolo itinerante questa volta dedicato al cinema. Si partirà da piazza della Libertà Sulle tracce dei Lumière… a spasso per la città, passeggiata notturna itinerante nei suggestivi angoli del centro storico inseguendo le tracce delle sale cinematografiche di Bagnacavallo ma anche dei personaggi bagnacavallesi che hanno scelto di recitare nel mondo del cinema, a cura di Mario Maginot Mazzotti. Al termine, si festeggerà con un brindisi.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera. Gli spettacoli si terranno anche in caso di maltempo, il programma può subire variazioni. La direzione artistica è affidata a Michele Antonellini. L’immagine del festival è di Elisa Cesari. L'iniziativa ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Pro Loco Bagnacavallo. Sponsor principale è il Gruppo Hera.
Gli spettatori riceveranno i buoni delle aziende che, oltre a finanziare Bagnacavallo Festival, offrono uno sconto per acquisti, da utilizzare entro il 31 dicembre 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette appuntamenti fra musica, spettacolo e cinema: ecco il Bagnacavallo Festival

RavennaToday è in caricamento