Pronti, via: il programma della Maratona di Ravenna 2018

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città d'Arte, il grande evento, non solo sportivo, che invade Ravenna e tutto il territorio circostante con l’afflusso di migliaia di runner, famiglie, turisti e curiosi. Da venerdì 9 a domenica 11 novembre gli occhi di tutti sono puntati sulla zona compresa fra i Giardini Pubblici, il MAR, Museo d’Arte Moderna della Città di Ravenna, e Via Di Roma, ovvero la zona dove viene allestito il grande Expò Marathon Village e l’area di partenza ed arrivo della manifestazione. 

Gli appuntamenti sono tanti, disseminati nell’arco di tre giorni intensi. Non solo la gara sulla 42,195 Km incorniciata negli splendidi monumenti di Ravenna, tra i quali gli otto siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma anche un territorio capace di accogliere i visitatori con una gastronomia unica al mondo, la cultura sempre ricca di spunti ed un paesaggio, tra collina e mare, che non teme confronti. Oltre 50 nazioni saranno rappresentate e tanti atleti in gara a Ravenna dal 9 all’11 novembre, ma anche un modo di concepire lo sport e l’essenza dello stare insieme con attenzione al benessere ed al divertimento.

Ravenna torna per un lungo weekend a respirare energia pura grazie alle tante iniziative che ancora una volta fanno registrare una crescita esponenziale che sembra destinata a proseguire ancora sulla spinta dell’entusiasmo. Lo scorso anno i numeri sono triplicati rispetto quelli del 2016 che a loro volta erano già triplicati nelle tre edizioni precedenti. E per il 2018 ecco un altro numero davvero incredibile: una crescita del 40% sul 2017.

GLI APPUNTAMENTI E GLI ORARI

Venerdì 9 novembre dalle ore 12.00 si apre l’Expò Marathon Village, la grande struttura da oltre 1.200 mq allestita nei Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini a Ravenna che rappresenta il fulcro degli eventi ed ospita gli stand dei servizi messi a disposizione, dei partner della Maratona e degli sponsor. L’inaugurazione della struttura si tiene sempre venerdì 9 novembre alle ore 16.00.

Sabato 10 novembre nei Giardini Pubblici alle ore 10.30 la partenza della Conad Family Run, la manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. A seguire, alle ore 12.00, il via della «Dogs & Run», la maratonina a sei zampe con cani e padroni. Sempre Sabato, all’Expò Marathon Village, alle 13.30 la presentazione delle band musicali che, dislocate sul percorso, allieteranno con la loro musica la giornata della Maratona ed accompagneranno i runner al loro passaggio. Alle ore 16.00 la presentazione dei Top Runner, i migliori atleti che parteciperanno alla gara sui 42,195 Km e sui 21,0975 Km, ed alle ore 17.00 la sfilata dei Pacer.

Domenica 11 novembre, alle ore 9.00 la partenza della Correndo senza frontiere – Tutti insieme, la 3 km riservata ai disabili che partirà da Porta Serrata. Alle 9.30 infine, davanti al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna in Via di Roma, lo start della 20esima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte valida quest’anno anche come Campionato Italiano Assoluto di Maratona e, in contemporanea, della Half Marathon e della Martini Good Morning Ravenna. All’arrivo, le premiazioni ed il pasta party Delverde.

IL PERCORSO

La Maratona di Ravenna Città d’Arte si snoderà ancora tra le vie della città per toccare tutti gli otto monumenti Unesco e non solo. Il percorso sarà interamente pianeggiante e dunque veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche, poi si allungherà prima verso Classe toccando la Basilica di S. Apollinare e successivamente prenderà la direzione di Punta Marina Terme prima del rientro verso Ravenna. La Mezza Maratona percorrerà le stesse strade della 42,195 km per i suoi primi 18 km, poi, all’altezza della Rotonda Gran Bretagna, nei pressi della frazione di Ponte Nuovo, le due strade si divideranno per incontrarsi nuovamente in Via di Roma sotto l’arco del traguardo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

  • Di corsa all'ultimo dell'anno: scatta la “Maratona di Classe”

    • 31 dicembre 2019
    • ritrovo e partenza al Museo Classis

I più visti

  • Sogni e visioni a Natale: le spettacolari videoproiezioni di "Ravenna in Luce"

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Mar, San Vitale e Battistero degli Ariani
  • Mosaici di Lego: gli 800mila mattoncini di Riccardo Zangelmi in "Forever young"

    • dal 5 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
  • Una serata naturista con sauna, bagno turco e docce emozionali

    • 15 dicembre 2019
    • centro Driadi
  • "Il privilegio dell’inquietudine": la grande grafica nella mostra dedicata ad Albrecht Dürer

    • Gratis
    • dal 21 settembre 2019 al 19 gennaio 2020
    • Museo Civico delle Cappuccine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento