rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Ravenna capitale del liscio per una notte

Promossa da Comune, Casadei sonora, banda musicale cittadina, club Secondo Casadei e fondazione Flaminia, si terrà lunedì 19 novembre la serata intitolata "Tutti insieme per Secondo Casadei"

Promossa da Comune, Casadei sonora, banda musicale cittadina, club Secondo Casadei e fondazione Flaminia, si terrà lunedì 19 novembre la serata intitolata “Tutti insieme per Secondo Casadei” . Dalle 20.30 nel palazzo dei congressi di largo Firenze saranno presenti i musicisti, i cantanti e i ballerini che hanno fatto la storia del liscio in Romagna insieme con il maestro Casadei.

Lunedì mattina in municipio si sono incontrati Riccarda Casadei, figlia del maestro, e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi che ha annunciato la realizzazione di un archivio storico-musicale in collaborazione con in dipartimento di Beni culturali sulla storia del liscio. “Sarà una serata – dichiara Mingozzi – dove la musica, il dialetto, i balli e il folklore offriranno la dimensione sociale e culturale della storia di Secondo Casadei e il significato che il suo operato ha avuto in Romagna dal dopoguerra in poi”.

Oltre a Riccarda Casadei, parteciperanno alla serata il gruppo folk italiano “Alla Casadei”, i cantanti Arte Tamburini, Patrizia Ceccarelli, Monia Malpassi, Giovanni Raffoni e Sergio Saporetti. Tra i musicisti Gabriele Fussi, clarino, Gabriele Cavalli, sax, Rolando Guerrini, chitarra, Enrico Gramigna, violino, e Claudio Bruciaferri, violino. L’iniziativa ha il sostegno di alcune imprese private: istituto di vigilanza Civis Augustus, azienda Bambini, il consorzio Ciro Menotti, e il ristorante pizzeria Molinetto; ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna capitale del liscio per una notte

RavennaToday è in caricamento