rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Ravenna Festival 2018: ecco David Byrne e il musical Kiss me, Kate

Sarà il sogno a guidare la nuova edizione del Festival che avrà ospiti il musical di Cole Porter, il cantautore David Byrne e Stefano Bollani. Svelata anche la nuova Trilogia d'autunno

Svelato il programma di Ravenna Festival 2018. La kermesse, che si terrà dal 1 giugno al 22 luglio e che festeggia la sua XXIX edizione, porta un doppio titolo: We Have a Dream - A j ò fat un sogn. Tra i nomi più importanti della prossima edizione si vedono il cantautore americano David Byrne (fondatore dei Talking Heads), il musical Kiss me, Kate e la partecipazione di grandi direttori d'orchestra, tra cui James Conlon, Wayne Marshall e naturalmente il nostro Riccardo Muti.

E si scopre anche il programma della prossima Trilogia d'autunno che avrà luogo dal 23 novembre al 2 dicembre 2018. Sono Nabucco, Rigoletto e Otello le opere prescelte. Come per l'edizione 2017, le opere liriche saranno replicate per un totale di nove serate. "Un programma che ci riempie di aspettative e di orgoglio", ha dichiarato il sindaco De Pascale, presente alla presentazione della manifestazione. Dopo gli olte 55.000 spettatori suddivisi in 173 spettacoli, per un incasso che si aggira intorno ai 750 mila ero, Ravenna Festival vuol continuare a far sognare, e sarà appunto il sogno il filo conduttore del 2018. Così come il titolo della nuova edizione (in inglese e in dialetto romagnolo) che aspira a un collegamento diretto tra il territorio locale e l'ambito internazionale.

Centinaia di spettacoli si alterneranno anche nella prossima estate ospitando oltre mille artisti, alcuni di calibro decisamente internazionale. Si parte dal direttore Wayne Marshall alla guida dell'Orchestra giovanile Luigi Cherubini (5 giugno), per poi continuare il viaggio nelle vene dell'America con il musical scritto da Cole Porter nel 1949 Kiss me, Kate (dal 7 al 9 giugno), passando per gli spettacoli de Le 100 chitarre elettriche che porteranno musica in vari luoghi dalla città e dei dintorni (dal 19 al 24 giugno).

Dall'1 al 3 luglio sarà il maestro Riccardo Muti a dirigere lo spettacolo di fratellanza Ravenna Kiev con l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini e l'Orchestra e coro del teatro dell'opera nazionale dell'Ucraina, mentre sabato 7 luglio arriverà James Conlon a dirigere l'Orchestra sinfonica della Rai. E ancora grandi eventi con il pianista Stefano Bollani (13 luglio), il Macbeth verdiano in forma di concerto (15 luglio) e lo straordinario David Byrne che si esibirà in un live dal particolare allestimento senza cavi al Pala De Andrè (19 luglio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna Festival 2018: ecco David Byrne e il musical Kiss me, Kate

RavennaToday è in caricamento