rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

"Ravenna Musica" in dieci appuntamenti tutti da vivere: svelata la stagione 2018

Il concerto inaugurale sarà affidato agli strumenti d'epoca e alla relativa prassi esecutiva del periodo classico, portati in scena da una prestigiosa orchestra di livello internazionale, Orchestre des Champs-Elysées

Svelata l’edizione 2018 di “Ravenna Musica”, la stagione del Teatro Alighieri curata dall’Associazione Angelo Mariani, di cui Ernesto Giuseppe Alfieri è il presidente. Sette orchestre, un pianista legato alla prestigiosa etichetta Deutsche Grammophone, un personaggio poliedrico in veste di cantante lirico, un quartetto tra i più richiesti: così in sintesi i 10 appuntamenti che andranno in scena al Teatro Alighieri dal 6 febbraio al 9 maggio 2018 (inizio ore 20.30).

Ecco gli appuntamenti

6 febbraio

Il concerto inaugurale sarà affidato agli strumenti d'epoca e alla relativa prassi esecutiva del periodo classico, portati in scena da una prestigiosa orchestra di livello internazionale, Orchestre des Champs-Elysées. Diretta da Alessandro Moccia, offrirà un programma interamente dedicato a W.A. Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra K. 488 con la partecipazione nella parte di solista di Bertrand Chamayou, unico artista ad aver vinto per quattro volte il premio Victoires de la Musique, e Sinfonia n. 36 K. 425 “Linz”.

19 febbraio

Prenderà posto al pianoforte dell’Alighieri un giovane ma già affermato pianista italiano, Giuseppe Albanese, “Premio Venezia 1997” e Primo Premio al “Vendome Prize 2003”. Si presenterà con un programma incentrato sulla forma musicale della fantasia – il tema dell’album con cui ha debuttato per la Deutsche Grammophon - con musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt.

6 marzo

Un originale e divertente progetto di rilettura de’ “Il Flauto Magico” vedrà protagonista Elio, poliedrico personaggio televisivo e di spettacolo, nella doppia veste di narratore e baritono, affiancato dal soprano Scilla Cristiano e dall'Ensemble Berlin, musicisti dei Berliner Philharmoniker.

22 marzo

Saliranno sul palco il contralto Sonia Prina e l'Orchestra LaBarocca, formazione nata nel 2008 per volontà del suo direttore Ruben Jais, che la guiderà anche nella serata ravennate, nell’esecuzione di un programma interamente dedicato a C.W. Gluck, con ouverture e arie dalle opere “Ezio”, “Paride ed Elena”, “Orfeo ed Euridice” , “Armide”, “Le cinesi”, “Demofoonte”.

26 marzo

In occasione del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini ascolteremo lo Stabat Mater del compositore pesarese, dalle voci di Elisa Balbo soprano, Paola Gardina mezzosoprano, Giordano Lucà tenore, Pablo Ruiz basso, nell’esecuzione dei Cori San Carlo di Pesaro e Ludus Vocalis di Ravenna, e dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Sul podio Nicola Valentini.

16 aprile

Il grande repertorio sarà il contenuto del concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Mitteleuropea, definita il biglietto da visita nel mondo della Regione Friuli Venezia Giulia. Diretta da Marco Guidarini e con la partecipazione del violoncello solista Alain Meunier, uno degli ultimi eredi della grande scuola violoncellistica francese, proporrà musiche di Mozart, Haydn e Beethoven.

19 aprile

Un viaggio musicale attraverso le sonorità francesi del ‘900 e i ritmi sud-americani sarà compiuto dal sossofonista Marco Albonetti e l'Orchestra da Camera di Mantova, vincitrice nel 1997 del Premio Abbiati della critica italiana “per la sensibilità stilistica e la metodica ricerca sulla sonorità”, diretta da Andrea Dindo

23 aprile

Il concerto sarà dedicato dedicato alle colonne sonore dei grandi film americani, che la giovane compagine ravennate Arcangelo Corelli eseguirà affidandosi alla bacchetta di Jacopo Rivani.

2 maggio

Artisti svizzeri ed italiani, il Quartetto Terpsycordes, Primo Premio al Concorso di Ginevra 2001, Alberto Bocini e Pietro De Maria, impegnati rispettivamente al contrabbasso e al pianoforte, si cimenteranno in un programma che culminerà con l'esecuzione del Quintetto per pianoforte e archi detto 'La Trota' di Franz Schubert.

9 maggio

Un Galà lirico, pensato espressamente per 'gratificare' un gusto molto diffuso, quello per il melodramma, chiuderà la stagione Ravenna Musica 2018 con ouverture ed arie di Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi, nell’esecuzione dell’Orchestra Città di Ferrara, che affiancherà i cantanti, il soprano Giuliana Gianfaldoni, il tenore Riccardo Gatto, il baritono Bruno Praticò. Dirigerà Massimiliano Caldi, direttore milanese che vanta un’ampia esperienza sia in campo sinfonico che operistico.

Prezzi

Abbonamenti da 15 a 190 euro a seconda del settore e della fascia d’età. Conferma abbonamenti fino al 12 dicembre. Nuovi abbonamenti dal 16 dicembre al 6 febbraio alla Biglietteria del Teatro Alighieri, on line dal sito www.teatroalighieri.org, IAT di Ravenna piazza S. Francesco 7 e via delle Industrie 14, IAT di Cervia via Evangelisti 4. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ravenna Musica" in dieci appuntamenti tutti da vivere: svelata la stagione 2018

RavennaToday è in caricamento