rotate-mobile
Eventi

Ravenna per Dante: letture, incontri e mostre dedicate al Sommo Poeta

Settanta appuntamenti, 33 soggetti e 28 spazi coinvolti in tre mesi. Il festival Dante 2021, la Divina Commedia nel mondo e poi mostre, visite ed escursioni

Sono settanta gli eventi complessivi di Ravenna per Dante, la rassegna promossa nella città dove il Sommo Poeta, esule da Firenze, trovò l’ultimo rifugio, dove probabilmente completò la Commedia e dove morì il 13 settembre 1321. Ad organizzarla sono il Comune e numerosissime realtà cittadine, impegnati nella produzione di eventi e progetti di richiamo nazionale e internazionale dedicati alla valorizzazione della figura di Dante e del suo preziosissimo lascito.

La manifestazione è già stata avviata a fine agosto con gli incontri della Scuola Estiva Internazionale di Studi Danteschi e continua con tanti appuntamenti fino al 25 novembre.

L’obiettivo non è solo una valorizzazione di Dante in senso stretto, attraverso proposte di alto profilo scientifico e iniziative di divulgazione e animazione culturale, ma fare vivere i luoghi di memoria dantesca e tanti spazi pubblici e privati, sia della città d’arte che del forese. 
Dante è poeta universale in quanto capace di destare sempre nuove domande di senso, è “poeta del futuro”, perché porta il suo lettore a guardare oltre. Ravenna, con la sua ricchezza e vivacità culturale, accoglie da tempo il confronto con il lascito dantesco, ritrovando in esso la via maestra per la costruzione della propria identità e per affrontare con entusiasmo ed esperienza la sfida del settimo centenario nel 2021”.

Tra gli appuntamenti offerti dal programma vi sono sia iniziative ormai consolidate come il festival Dante 2021, le letture dantesche, la cerimonia dell'Olio, le conversazioni dantesche e La Divina Commedia nel mondo, ma non mancano le esperienze d'arte contemporanea che celebrano il Sommo Poeta con nuovi tipi di raffigurazione, come Dante Plus e Dante Esule.
 
Vi è un impegno scientifico di studio e approfondimento, in collaborazione con le principali Università e istituzioni preposte alla ricerca dantesca, senza il quale sarebbe vana ogni azione di divulgazione. Si ascrivono certamente a questo obiettivo le Letture Classensi (14 e 28 ottobre, 18 e 25 novembre, alle 17.30 alla sala Dantesca della biblioteca Classense).
 
Con la lectio (10 settembre alle 11 in Classense, a cura di Marco Petoletti, docente di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) costituiscono uno strumento, grazie alla pubblicazione degli atti da parte dell’editore Longo, prezioso per gli studi specialistici.
Il 10 settembre si tiene l’omaggio al Poeta in occasione dell’anniversario della morte, alle 9.30 da piazza del Popolo partirà il corteo celebrativo. Alle 9.45 nella basilica di San Francesco l’arcivescovo di Ravenna – Cervia Lorenzo Ghizzoni presiederà la Commemorazione della morte di Dante. Dopo la lectio in Classense seguirà alle 13 l’omaggio reso da Firenze all’Esule: la Cerimonia dell’Olio alla tomba di Dante.

Continua a leggere =======>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna per Dante: letture, incontri e mostre dedicate al Sommo Poeta

RavennaToday è in caricamento