rotate-mobile
Eventi

Sale la febbre delle 1000 Miglia: ecco il percorso delle auto d'epoca a Ravenna

Le 430 vetture giungono in città nella serata del 15 maggio: tutte le tappe del loro itinerario nel centro storico

Anche nel 2019 la 1000 Miglia torna a Ravenna. L'appuntamento è il 15 maggio, giorno della prima tappa della 37^ rievocazione storica della popolare gara automobilistica che porterà le 430 vetture partecipanti da Brescia a Milano Marittima.
Prima di fermare i motori la carovana della 1000 Miglia passa però dalla città dei mosaici. "Siamo felici di ospitare anche quest'anno la storica e leggendaria corsa delle 1000 Miglia - afferma il sindaco d Ravenna Michele De Pascale - una delle iniziative più attese e suggestive, di portata nazionale e internazionale, e tanto amata dai ravennati".

Dopo la notizia della partecipazione di alcuni vip alla nuova edizione della 1000 Miglia, viene dunque presentato il percorso dettagliato delle auto storiche nel capoluogo.

L'arrivo a Ravenna

L'apertura della festa del motore è alle 19.30 con il passaggio in città delle auto moderne del Ferrari Tribute to 1000 Miglia e del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge. E' prevista invece alle 21.00 l'entrata delle 1000 Miglia nel centro storico, con la carovana della "Freccia Rossa" che giunge a Ravenna dopo essere partita da Brescia e aver attraversato Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara e Comacchio.

Il percorso delle 1000 Miglia a Ravenna

Provenienti da Comacchio, le vetture accedono dalla statale Romea a via Sant'Aberto, svoltano in via Fosso Dimiglio, quindi via Naviglio e via Cavina per poi percorrere via Faentina. Da qui le 1000 Miglia entrano nel centro storico, passando da piazza Baracca e giungendo nella piazzetta Gandhi (punto di controllo), proprio alle spalle di Porta Adriana.
Segue la fantastica passerella delle auto d'epoca attraverso via Cavour, piazza Costa, via IV Novembre e l'arrivo in piazza del Popolo per in controllo orario.

La 1000 Miglia poi prosegue alla volta di Milano Marittima, conclusione della prima tappa: le auto dunque escono dal centro di Ravenna passando da piazza Garibaldi, via Gordini, via Gardini, via Guidono, piazza dei Caduti, via De Gasperi e così via, verso viale Randi prima di imboccare la statale Adriatica.

percorso-mille-miglia-2019-ravenna

La 1000 Miglia 2019

Brescia-Milano Marittima è solo la prima di quattro fantastiche tappe che attraversano il centro-nord d'Italia portando passione ed emozioni. Nella seconda tappa si riparte dalla riviera Cervese per passara da Cesenatico e proseguire fino a Roma. Dalla capitale partirà la terza tappa che torna in Emilia Romagna e si ferma a Bologna. Infine dal capoluogo emiliano scatterà l'ultima giornata di gara con il tradizionale rientro a Brescia.

"La 1000 Miglia non è solo una gara automobilistica - sostiene il vicepresidente del comitato operativo della 1000 Miglia 2019 Giuseppe Cherubini - è un meraviglioso viaggio nel nostro bellissimo Paese". 
Sono infatti oltre 280 i comuni in cui transiterà la celebre rievocazione della corsa disputata in Italia tra il 1927 e il 1957. Tra le 430 vetture partecipanti sono 98 quelle che hanno corso nelle edizioni competitive di quegli anni. Tra le marche automobilistiche più rappresentate nel 2019 figurano: Alfa Romeo, Jaguar, Mercedes e Lancia.

Esprime tutto il suo orgoglio anche il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani: "Il passaggio della 1000 Miglia a Ravenna è per noi un onore. Significa far passare per la nostra città la storia dell'automobilismo mondiale".

Le Invasioni Poetiche

Gradito ritorno, in concomitanza con le 1000 miglia, sono anche le Invasioni Poetiche con molti studenti ravennati protagonisti in città mercoledì 15 maggio. Durante il passaggio delle vetture, i giovani offrono pensieri e parole decorati agli equipaggi in gara e ai partecipanti alla manifestazione. L'iniziativa si svolge con l'aiuto di Linea ROsa e dei volontari Aclisti di Ravenna. Ogni equipaggio riceve inoltre una pergamena artistica con l'opera "1934" dell'artista ravennate Luca Mandorlini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale la febbre delle 1000 Miglia: ecco il percorso delle auto d'epoca a Ravenna

RavennaToday è in caricamento