rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Ravenna Screen Project, al via le lezioni di cinema

Sono imminenti le iniziative cinematografiche realizzate in convenzione con il Comune di Ravenna da Ravenna Screen Project, in collaborazione dell’Ufficio Attività cinematografiche

Sono imminenti le iniziative cinematografiche realizzate in convenzione con il Comune di Ravenna da Ravenna Screen Project, in collaborazione dell’Ufficio Attività cinematografiche. “Queste nuove rassegne – ha dichiarato l’assessore alla cultura  Ouidad Bakkali – rappresentano due nuove tappe per dare continuità al percorso avviato con Ravenna screen partito nei mesi scorsi che vede protagoniste insieme le realtà locali impegnate a vario titolo nella promozione e diffusione del cinema di qualità”.

Si tratta della rassegna “Lezioni di Cinema – capolavori alla moviola” a cura di Fabrizio Varesco in collaborazione con Bed & Breakfast Al teatro che prenderà il via mercoledì 5 giugno alle 21 e per tutti i mercoledì, stessa ora, fino al 3 luglio nella corte del Bed & Breakfast Al Teatro – Largo Firenze 16 (ingresso libero). “Cinque incontri – ha spiegato Fabrizio Varesco - per entrare e approfondire i capolavori del nostro cinema grazie all’originale approccio fornito da esperti ma soprattutto amanti della settima arte”.

Il primo appuntamento, mercoledì, vedrà il film-maker e saggista Jonny Costantino, direttore della rivista “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre” addentrarsi nell’analisi del film di Michelangelo Antonioni “Professione: reporter”, partendo da alcune sequenze. Nelle serate successive si avvicenderanno Marco Del Bene docente di Storia dell’Asia Orientale presso il Dipartimento “Istituto italiano di studi orientali” dell’Università La Sapienza che tratterà “I sette samurai” di Kurosawa,  poi lo scrittore Eugenio Baroncelli, Alberto Achilli responsabile dell’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna e lo scrittore Eraldo Baldini. Si consiglia la prenotazione al numero 3409931784 (solo il mercoledì) o via e-mail all’indirizzo ravennacinema@gmail.com
 
Per “Controcinema – il cinema indipendente” a cura di Alberto Bucci, sarà invece proiettato lunedì 10 giugno alle ore 20.30 al Cinema Corso di via di Roma 51 il film: Restiamo Umani – The Reading Movie (2012) regia di Fulvio Renzi e Luca Incorvaia. Il film della lettura integrale del libro Gaza – Restiamo Umani scritto da Vittorio Arrigoni. Il Reading Movie fu concepito il 15 aprile 2011, giorno della scomparsa di Vittorio Arrigoni e la prima lettura venne prodotta a due giorni dalla sua morte.

Durante la registrazione delle 19 letture sono state realizzate le interviste ai lettori e le riprese del backstage, oltre ai ritratti fotografici e alle foto di scena scattate durante le letture. Con Noam Chomsky, Moni Ovadia, Don Andrea Gallo, Stéphane Hessel, Roger Waters, Massimo Arrigoni, Rabbi David Weiss, Alberto Arce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna Screen Project, al via le lezioni di cinema

RavennaToday è in caricamento