rotate-mobile
Sagre piazza Dora Markus

Si celebra un'eccellenza dell'Adriatico: un weekend con la Festa della Cozza di Marina di Ravenna

Il progetto “La Cozza di Ravenna una Perla dell'Adriatico” - all’interno del quale è concepita la festa - intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo

Da venerdì a domenica è in programma la prima edizione della Festa della Cozza di Marina di Ravenna, tre giorni gustosissimi all’insegna di un prodotto eccellente del nostro mare e del nostro territorio. Un evento che avrà il suo cuore a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus, ma coinvolgerà anche 29 ristoranti di tutti i nove lidi e della città. L’inaugurazione è prevista per venerdì alle 18 in piazza Dora Markus, lato Marinara, a Marina di Ravenna. Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.lacozzadiravenna.it

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. È classificata come cozza a crescita spontanea o selvatica, non di allevamento, cresce in alto mare, alla base delle piattaforme estrattive, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s'immergono di norma fino a 10/15 metri di profondità e in alcuni casi anche fino a 25 metri. Al gratin, come sautè o impepata, a corredo di linguine o spaghetti, questi mitili sono un superclassico della nostra cucina.

“L’obiettivo che ci siamo posti è quello di valorizzare un prodotto di eccellenza del nostro territorio legato alla pesca – ha detto l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani - coinvolgendo tutto il comune e una pluralità di soggetti che vogliamo sempre più far dialogare tra loro: mi riferisco ai ristoratori e agli chef, ai pescatori, al mondo della scuola, delle istituzioni e delle associazioni legate alla tutela di prodotti di eccellenza. Questa è la prima edizione di un evento che avrà caratteristiche di intrattenimento ma anche di divulgazione e approfondimento culturale e scientifico e la consideriamo una scommessa molto importante per tutto il territorio".

"Come Comune siamo riusciti a realizzarla partecipando a un bando del Fondo europeo per la pesca, nel quale siamo arrivati primi - ha aggiunto Cameliani -. Ci tengo a sottolinearlo perché ritengo che in un panorama di crisi che coinvolge anche le risorse finanziarie a disposizione degli enti locali, occorre sempre più puntare sul ricorso ai fondi europei. Riteniamo che gli ingredienti per una grande partecipazione della cittadinanza ci siano tutti e il nostro auspicio è che questo sia solo un punto di partenza”. I contenuti della manifestazione sono stati illustrati da Nevio Ronconi, presidente di Tuttifrutti, che la cura per conto del Comune. Erano inoltre presenti Mauro Zanarini in rappresentanza di Slow Food, Mauro Mambelli, presidente ristoratori Confcommercio, Stefano Baldini in rappresentanza della cooperativa di pescatori La Romagnola, Patrizia Masetti, responsabile del settore pesca di Agci Emilia Romagna.

Una collaborazione fondamentale è quella con i ristoratori del territorio e con le loro associazioni. Prima, durante e dopo la tre giorni di Piazza Dora Markus - con il supporto delle associazioni di categoria e in rapporto diretto con gli stessi ristoratori - “La Cozza di Marina di Ravenna” è protagonista nei ristoranti della zona (da Casal Borsetti a Lido di Savio, passando per Ravenna città) con la creazione di menù dedicati. Il tutto accompagnato dalla diffusione di materiale divulgativo presso i punti di ristorazione. I clienti saranno invitati anche a dire la loro opinione con la compilazione di un coupon per un concorso volto alla valutazione dei piatti proposti dai vari ristoratori.

Da non perdere gli appuntamenti di carattere gastronomico organizzati nello stand in Piazza Dora Markus con tanti chef del mare e anche maestri della cucina di fama nazionale come Mauro Uliassi protagonista dell’atteso show cooking di domenica pomeriggio. Oltre a Uliassi, durante la tre giorni interverranno Massimiliano Mascia chef del ristorante stellato San Domenico di Imola, Mattia Borroni del ristorante Alexander di Ravenna, Matteo Salbaroli del Ristorante L’Acciuga di Ravenna, Giampaolo Giambelluca del ristorante Al Molinetto di Punta Marina, Jack del ristorante Ai Tamerici di Marina di Ravenna, Alessandra Elia del ristorante Riesling di Marina di Ravenna, Roberto Perini del ristorante Il Porticino di Marina di Ravenna, Matteo Barberini del ristorante Da Matteo di Marina di Ravenna e Matteo Bellini del ristorante Rosso Corsa di Ravenna. Per le informazioni e le prenotazioni relative alle degustazioni e agli show cooking presso lo stand occorre telefonare al numero 339 4703606.

A completare il programma durante il sabato e la domenica sarà eccezionalmente allestito il mercato di Madra al Mare in Piazza Dora Markus. In programma tanti appuntamenti e innanzitutto il convegno “La Cozza di Ravenna: un mare di opportunità” che si terrà domenica 28 settembre alle ore 15 presso il nuovo auditorium di piazzale Marinai d’Italia 19 con la partecipazione di numerosi esperti del settore di fama nazionale. Intervengono Valentina Tepedino Direttore di Eurofishmarket, Andrea Corsini, assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Ravenna e Massimo Cameliani, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ravenna, Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna in Fano, Giuseppe Prioli, presidente di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori, Giuliana Giulini di Mare.A srl, consulente d’impresa nel settore alimentare, Mauro Zanarini di Slow Food Ravenna, Matteo Salbaroli chef del ristorante L’Acciuga, Franco Chiarini segretario di CheftoChef Emiliaromagnacuochi, Andrea Simoni, presidente della Cooperativa La Romagnola, Alessandro Gianstefani presidente della Cooperativa Nuovo Conisub, Marco Di Maria Titolare di Dimar srl, Gabriele Barberini, titolare di Ulisse Subacquea srl, Mauro Mambelli, presidente dei Ristoratori di Confcommercio Ravenna, Giacomo Costantini, responsabile Ristorazione di Confesercenti Ravenna, Sergio Caselli, responsabile del Settore Pesca di Legacoop Emilia Romagna e Patrizia Masetti, responsabile del Settore Pesca di AGCI Emilia Romagna.

Il progetto “La Cozza di Ravenna una Perla dell'Adriatico” - all’interno del quale è concepita la festa - intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. Lo scopo è di far crescere l'offerta della cozza di Marina di Ravenna sulla costa ravennate e a Ravenna come prodotto eccellente del territorio, di fare aumentare la domanda di questo prodotto di qualità presso gli operatori del settore turistico e gastronomico e presso il pubblico più vasto dei consumatori ravennati e dei turisti. L'evento avrà sia carattere informativo e di divulgazione scientifica sia le caratteristiche di un appuntamento gastronomico, con ristoranti, assaggi, degustazioni e laboratori. Per tre giorni lo stand in Piazza Dora Markus sarà un punto d'incontro e di animazione, catturerà l'attenzione di un vasto pubblico e diffonderà informazioni su la Cozza di Marina di Ravenna e, soprattutto, proporrà profumi, sapori, esperienze gastronomiche e di cultura scientifica legate a questo prodotto mettendone in rilievo valore e potenzialità. Lo stand in Piazza Dora Markus sarà anche il punto d’irradiamento di una serie di rapporti e collaborazioni sinergiche con le istituzioni, le associazioni, gli operatori del settore (pescatori, chef) tutti volti a mettere al centro, appunto, valore gastronomico e potenzialità economiche e turistiche del prodotto “cozza di Marina di Ravenna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra un'eccellenza dell'Adriatico: un weekend con la Festa della Cozza di Marina di Ravenna

RavennaToday è in caricamento