rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza San Francesco

Domenica in piazza S. Francesco appuntamento con "Sbarchinpiazza"

Domenica 14 aprile "sbarca" in P.zza S. Francesco una festa-mercato promossa dal Villaggio Globale e dai locali gruppi d'acquisto solidale RAGAS e GRAS

Domenica in piazza S. Francesco si tiene l'evento "Sbarchinpiazza", un mercato agricolo con i prodotti biologici e genuini e i produttori della rete dell'economia solidale. L'evento si svolge dalle ore 9 alle 18 (anche in caso di pioggia, saranno infatti utilizzati i portici del Palazzo della Provincia): saranno circa 10 i produttori che vendono agrumi, vini, verdure, formaggi, pasta e farine, biscotti. Ciò che distingue Sbarchipiazza da altri mercati è la filosofia d'acquisto: è un mercato organizzato da consumatori e produttori insieme, che commerciano secondo criteri di commercio equo, prezzo trasparente, agricoltura biologica o comparata, ma soprattutto relazioni dirette e solidali.

Sbarchinpiazza è un evento di altra economia ideato dall'associazione siciliana Syquillyah e promosso dalla Rete di economia solidale del sud italia. A Ravenna è organizzato dai locali gruppi d'acquisto solidale RAGAS e GRAS e dall'associazione di volontariato Il Villaggio Globale. I gruppi d'acquisto solidale sono formati a Ravenna da circa un centinaio di famiglie che hanno scelto di fare acquisti all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune da redistribuire tra di loro. I Gruppi di Acquisto Solidali nascono da una riflessionesulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di etica» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone, la tutela dell'ambiente, le relazioni.

Si tratta di una festa-mercato che prevede la presenza in piazza di produttori di agrumi che hanno deciso di mettersi in rete per la vendita di prodotti biologici senza sfruttamento e con il prezzo trasparente, a dimostrazione di una fattibile alternativa di consumo per tutti, nella tutela del lavoro dell'agricoltore, del bracciante, del trasportatore e dell'ambiente. Oltre al mercato ci saranno anche spettacoli di improvvisazione teatrale a cura di 05quartoatto e di parkour a cura dell'associazione Shine. Ci sarà inoltre un incontro pubblico "Storie e pratiche dell'altraeconomia" dedicato a tutti coloro che sono curiosi di conoscere i produttori dei gruppi d'acquisto solidale e le loro attività produttive e di impegno civile, alle 14.30 sempre in piazza S. Francesco.

Sbarchinpiazza a Ravenna è una tappa di un evento di respiro nazionale che toccherà varie città d'Italia unendo contenuti formativi, informativi e di socializzazione. Per maggiori informazioni: https://sbarchinpiazza.ressud.org/ L'Associazione Il Villaggio Globale è una associazione di Volontariato nata a Ravenna nel 1999, che dalla nascita collabora con la Provincia di Ravenna per l'educazione interculturale nelle scuole di Ravenna e provincia. Promuove inoltre da sempre il commercio equo, il consumo critico e gli stili di vita responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica in piazza S. Francesco appuntamento con "Sbarchinpiazza"

RavennaToday è in caricamento