Scrivile: si premia la poesia al femminile

Lunedì 13 marzo giunge alla fase finale la terza edizione dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

Oltre il triplo, rispetto alla prima edizione, i partecipanti che oltre dalla Romagna, hanno inviato i loro elaborati anche da diverse città italiane. Significativa anche l’adesione alla “Sezione Speciale” dedicata agli ospiti delle case circondariali di Forlì e Ravenna che hanno partecipando inviando ben 18 elaborati.

Importante la presenza delle scuole del nostro territorio dell’Istituto Comprensivo nr.1 e nr.2 delle scuole rimaria Manzi di Tagliata – Carducci di Castiglione e Fermi di Pisignano.

Un ringraziamento particolare ai componenti della commissione che hanno esaminato le 158 proposte che sono arrivate: Gianni Grandu assessore di comunità e ideatore e sostenitore di questa iniziativa che ha fatto da presidente - Cristina Zani per sportello donna e referente per l’amministrazione comunale di Cervia  -  Sauro Mambelli  e Daniela Bevilacqua dell’associazione culturale sulòla valorizzazione dialetto romagnolo la Schur – Luana Neri per gli Amici della biblioteca -  Sandra Melandri per  linea rosa –Carla Baroncelli per il giornale il resto del Carlino -  Romina Guidori Filosofa, Michele Zizzari autore regista  e Quercioli Licia associazione culturale Francesca Fontana  – componente e Segretaria.

I vincitori di questa terza iniziativa e per coloro che hanno avuto la segnalazione di “attestato di merito” saranno premiati dal Sindaco di Cervia Luca Coffari al termine dell’iniziativa in programma il 13 di marzo al teatrino della casa delle AIE – alle ore 21,00 in una grande serata inserita nell’iniziativa “BELLA DA VIVERE COMMUNITY Cervia 4-16 marzo” con la premiazione del concorso “Scrivile” e la presentazione del libro di Stefania Zaccheroni.

La serata che sarà presentata dalla giornalista Livia Santini e vedrà la presenza di Linea Rosa Ravenna con Monica Vodaric e Gabriella Mazzotti.

Tutti le informazioni del concorso, sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

L'assessore Gianni Grandu dichiara: "Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che mette al primo posto le donne, in particolare con valori positivi di rispetto e di amore per le stesse. Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita, ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore. Un grazie alle volontarie di Linea Rosa Ravenna per aver costruito su questo tema una collaborazione con le case circondariali di Ravenna e Forlì. E' questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale.  Ringrazio anche tutte le associazioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno realizzato l’iniziativa SCRIVILE che giunge al suo terzo anno".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • La sfida ceramica di Picasso. Un legame di lunga data tra l'artista e Faenza

    • dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020
    • MIC - Museo Internazionale della Ceramica
  • Bugo arriva in concerto a Ravenna

    • 24 aprile 2020
    • Bronson di Madonna dell'Albero
  • L'Archivio storico apre la mostra '1945: finalmente liberi!' sui social

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 16 marzo al 9 aprile 2020
    • Archivio storico
  • “Gente di Mare”, un racconto fotografico sulla vita dei marinai e sulle imbarcazioni

    • dal 7 marzo al 13 aprile 2020
    • MUSA, museo del sale di Cervia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento