Si fa cinema con la Summer School: aperte le iscrizioni

In programma lezioni e incontri con sceneggiatori e documentaristi per imparare a fare cinema. Una nuova iniziativa del Ravenna Nightmare Film Fest

Ravenna Nightmare Film Fest svolge costantemente una promozione attiva della cultura cinematografica. Tra gli obiettivi più recenti quello di fare della formazione in campo audiovisivo uno dei punti di forza della sua offerta.

In collaborazione con Start Cinema Factory, nasce così la Summer School che dal 25 al 29 luglio 2018 rende Ravenna un punto di riferimento per film-maker e autori determinati ad approndire le tecniche e gli stili della professione cinematografica. 

La Summer School propone un’esperienza formativa di condivisione attraverso lezioni, visioni e incontri con professionisti del cinema che hanno come obiettivo quello di mettere gli studenti al centro di un processo di scambio di competenze e conoscenze. Docufilm, docudrama, la serialità, i contenuti web: lo studio di queste drammaturgie, dalle loro strutture storiche all’evoluzione offerta dai nuovi media, permette una migliore comprensione del linguaggio della comunicazione audiovisiva e del suo costante mutamento.

Intitolata Le frontiere del cinema del reale tra scrittura documentaristica e categorie della fiction, la prima edizione del percorso formativo prevede un focus sul racconto della realtà attraverso la forma del documentario e sarà coordinata dal docente e sceneggiatore Lorenzo Hendel. Le lezioni saranno arricchite inoltre dall’appuntamento con la Master Class del documentarista britannico Jerry Rothwell che dialogherà con gli studenti sul suo lavoro nella cinematografia documentaria.
Durante il corso i partecipanti avranno modo di presentare una propria idea-progetto, anche concepita ad uno stato iniziale, che verrà analizzata con lo scopo di fornire loro tutti gli strumenti necessari al suo sviluppo drammaturgico.

Le iscrizioni alla Summer School sono aperte e si chiudono l'8 luglio. Il costo è di 200€ e comprende il vitto (pranzo/cena) a carico di Start Cinema Factory.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale da favola a Cervia e Milano Marittima con 140 abeti e illuminazioni fantastiche

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Le azdore romagnole insegnano come fare tagliatelle e strozzapreti e finiscono sul 'Sunday Times' - VIDEO

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

  • Tra strozzapreti e cappelletti: tanti ristoranti ravennati nella Guida Michelin 2020

  • Fissata la riapertura del Mercato Coperto: ristoranti, bar e anche un supermercato

Torna su
RavennaToday è in caricamento